|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Alimentatore SilentMaxx 350 W Fanless rotto
-
11-04-2005, 09:02 #1
Alimentatore SilentMaxx 350 W Fanless rotto
Rectius l'alimentatore emette un ronzio che prima non emetteva e se lo sposto un minimo (avendo una foggia particolare non riesco ad avvitarlo nella sede dello chassis, dovrei lavorarla con il Dremel) il PC si spegne.
Purtroppo ho fatto la fesseria di comprare tale alimentatore di seconda mano su e-bay.
Ribadisco che l'alimentatore l'ho usato per tre giorni prima che si verificasse tale malfunzionamento.
Vorrei provare a misurare i voltaggi che arrivano alla MB dal connettore a 20 pin. Qualcuno mi sa dire su quali pin devo misurare i voltaggi (immagino in corrente continua) e quali dovrebbero essere i valori corretti?
-
11-04-2005, 11:19 #2
Questo è lo schema di connessione dei connettori ATX, più le prese opzionali.
ATX Power Supply
ATX +12V Power Supply
ATX Aux Power Supply
ATX Optional Power
p.s.: non è detto che l'alimentatore le utilizzi tutte... l prime due sicuramente si.
-
11-04-2005, 11:42 #3
Re: Alimentatore SilentMaxx 350 W Fanless rotto
Luigi Somenzari ha scritto:
Rectius l'alimentatore emette un ronzio che prima non emetteva e se lo sposto un minimo (avendo una foggia particolare non riesco ad avvitarlo nella sede dello chassis, dovrei lavorarla con il Dremel) il PC si spegne.
[...]
Comunque sia, un alimentatore te lo ripara un qualsiasi laboratorio di elettronica... non dovrebbe essere un problema.
Ciao,
-
11-04-2005, 18:07 #4Kilo ha scritto:
Questo è lo schema di connessione dei connettori ATX, più le prese opzionali.
ATX Power Supply
ATX +12V Power Supply
ATX Aux Power Supply
ATX Optional Power
p.s.: non è detto che l'alimentatore le utilizzi tutte... l prime due sicuramente si.
-
11-04-2005, 18:09 #5
Re: Re: Alimentatore SilentMaxx 350 W Fanless rotto
Marlenio ha scritto:
Potrebbe essere un contatto difettoso sul connettore VDE dell'alimentazione? Hai provato con un altro cavo?
Comunque sia, un alimentatore te lo ripara un qualsiasi laboratorio di elettronica... non dovrebbe essere un problema.
Ciao,
Per quanto riguarda l'operazione di riparazione, grazie delle info, il problema che non ho mai dovuto contattare qua' a Torino un laboratorio, quindi non saprei a chi rivolgermi. Qualsiasi informazione in piu' e' benvenuta.
-
11-04-2005, 21:53 #6
-
11-04-2005, 22:39 #7
Advanced Member
Non e' il mio caso pero' giusto per aiutarti ti racconto quanto mi e' accaduto anni fa a causa di un alimentatore un po difettoso
Al mio era saltato un fusibile , ma stranamente manteneva acceso il computer fino a quando gli accessi al disco si facevano piu' frequenti come nel caso del caricamento del sistema operativo
Solo in quel momento entrava in protezione e chiudeva completamente l'alimentazione
La cosa strana e' che quel difetto poteva di primo acchito far pensare ad un difetto del disco fisso
Ho intuito fortunatamente che poteva essere l'alimentatore e non ho fatto altro che sostituire il fusibile ovviamente bruciato con uno dello stesso valore ma con intervento ritardato
Problema risolto e mai piu' rimanifestato
In virtu' di questa mia esperienza di consiglierei di controllare il fusibile del tuo , e buona fortunaUltima modifica di lus; 11-04-2005 alle 22:46