PC + Asus Essence STX II 7.1 + linn 5125 vs cambridge 351R

goahead

New member
Vorrei sapere il vostro parere su quale configurazione sia migliore per uso giochi e musica

l'impianto è cosi composto:

diffusori: 5x b&w m1 new model
subwoofer: pv1

secondo voi è meglio l'abbinamento con scheda audio Asus Essence STX II 7.1 (con intenzione di migliorarla cambiando qualche componente) + amplificatore 5 canali linn 5125 o altro ampli da voi consigliato; collecamento in coassiale

oppure collegare il pc all'integrato cambridge 351R o altro consigliato da voi; collegamento tramite cavo ottico

Grazie per i consigli

Ultima modifica:
Per l'ascolto musicale direi nessuno dei due collegamenti, per me una scheda come l'Asus Essence STX II dovrebbe essere collegata in analogico.

si scusa ho sbagliato a scrivere volevo dire coassiale, collego 6 cavi coassiali rca per Asus Essence STX II 7.1 + LINN 5125 o altro ampli multicanale

quindi secondo te è meglio asus + linn invece del cambridge?

Cosa sia meglio è difficile saperlo a priori, ma visto che hai speso dei soldi per una buona scheda audio al tuo posto vorrei provare almeno come va, se usi il DAC di un'altro amplificatore tanto valeva collegare la scheda audio integrata del PC.

Concordo con il post di Luiandrea, collegare una Essence in digitale non ha senso ed è uno spreco, eliminerebbe tutta la parte di conversione analogica della scheda che è poi il suo punto di forza.

come ho detto avevo sbagliato a scrivere, per il momento ho acquistato:

e vi chiedo un parere se è meglio il collegamento con:

collegamento in analogico
scheda audio Asus Essence STX II 7.1
amplificatore 5 canali linn 5125 o altro ampli da voi consigliato

oppure

collegamento in coassiale od ottico
cambridge 351R o altro consigliato da voi

Ti hanno giá risposto, se hai preso una stx prova a farlo lavorare, esci in analogico.
Prova a pilotare direttamente un finale, potresti avere delle ottime sorprese

il kav500 è sprecato per le m1 e costa molto

penso di prendere il cambridge 351r che è un pre+finale integrato e all'inizio lo uso collegato al pc tramite uscita ottica
edi futuro posso optare per l'acquisto dell'asus xonar stx 7.1 e la collego al cambridge in analogico

ma si può escludere la sezione pre nel cambridge?

cosa ne dite?

oltre al
cambridge 351r
linn 5125

ho trovato:
NAD S-250
NAD 955
PRIMARE A30.5

ho visto che comunque costicchiano tanto anche se usati

l'unico è il cambridge, come ho chiesto sopra
è possibile escludere la sezione pre se utilizzato con pc e asus xonar stx ?

Ultima modifica:
Vorrei sapere il vostro parere su quale configurazione sia migliore per uso giochi e musica

l'impianto è cosi composto:

secondo voi è meglio l'abbinamento con scheda audio Asus Essence STX II 7.1 (con intenzione di migliorarla cambiando qualche componente) + amplificatore 5 canali linn 512..........[CUT]
Cosa ci hai abbinato?

ancoara niente, comunque non volevo spendere + di 500 euro

il cambridge 352r non ha le uscite analogiche

PRIMARE A30.5 MKII non si trova
LINN 5125 circa 600/700
NAD S-250 non si trova
NAD T955 circa 500/600

Adcom GFA-7400 200/300
ROTEL RMB-1066
ROTEL RB985MKII 500/600
Rotel RMB 1075

so che per delle b&w m1 sono amplificatori eccessevi ma con 500 euro sull'usato non si trova di meglio
nuovi ci sono gli onkio, marantz yamaha ma secondo me sono inferiori

Concordo con il post di Luiandrea, collegare una Essence in digitale non ha senso ed è uno spreco, eliminerebbe tutta la parte di conversione analogica della scheda che è poi il suo punto di forza.
Non è cosi.
Ho effettuato prove con la Xonar D2X in ottico e rispetto all'uscita ottica della scheda madre cambia il mondo!

ancoara niente, comunque non volevo spendere + di 500 euro

il cambridge 352r non ha le uscite analogiche

PRIMARE A30.5 MKII non si trova
LINN 5125 circa 600/700
NAD S-250 non si trova
NAD T955 circa 500/600

Adcom GFA-7400 200/300
ROTEL RMB-1066
ROTEL RB985MKII 500/600
Rotel RMB 1075

so che per delle b&w m1 sono amplificatori eccessev..........[CUT]

sarebbe interessante che questa discussione continuasse, credo che più di qualcuno è interessato all' argomento.

Non è cosi.
Ho effettuato prove con la Xonar D2X in ottico e rispetto all'uscita ottica della scheda madre cambia il mondo!

cioè è meglio l'uscita ottica della Xonar rispetto all'uscita ottica della scheda madre

ma hai provato a fare il confronto tra uscita ottica e analogica della Xonar?

Non è cosi.

Se esci in digitale la conversione non è più fatta dalla Xonar ma dal dispositivo al quale è collegato, ma evidentemente le vie del HiFi sono infinite... ;)

a regola l'ampli...
a quanto pare c'è differenza anche tra sorgente e sorgente seppur collegata in digitale...che quindi venga inviato un segnale tramite ottico convertito comunque dai burr brown (cosa che i dac della mother non sono)
mah

a parere di chi ha fatto le prove, risulta migliore il collegamento in analogico tra la Asus Essence STX II 7.1 l'ampli multicanale,
peccato perchè l'integrato cambridge 351R l'avevo trovato ad un buon prezzo ex demo, rimango ancora indeciso sulla scelta del finale
e sinceramente tra quelli che ho elencato non saprei quale scegliere....