Non mi funziona l'audio con l'uscita HDMI

luffa

New member
Buongiorno a tutti,

mi sono assemblato da solo un HTPC da mettere in salotto accanto al televisore e collegato a questo tramite HDMI, ma ho un problema con l'audio.

CONFIGURAZIONE HARDWARE:

• La scheda madre è la Gigabyte GA-Z87N-WIFI (Rev. 2.0), la quale, come potete vedere dal link, dispone di 2 porte HDMI 1.4.
  • Il processore è un Intel Core i3-4330 il quale ha la grafica integrata Intel HD Graphics 4600, per cui non ho installato nessuna scheda grafica dedicata (il PC da salotto mi piace silenzioso e che consumi poco).
  • Il televisore è un Samsung SMART TV 55" ES6800 3D Full HD LED.

CONFIGURAZIONE SOFTWARE:

• Il sistema operativo è Windows 8.1 Update 1 a 64 bit, con tutti gli aggiornamenti.
  • Il driver grafico è aggiornato all'ultima versione (15.33.18.64.3496), scaricato direttamente dal sito Intel.
  • Il driver audio l'ho scaricato dal sito della scheda madre (link) ed è la versione R3.78.
  • Tutti gli altri driver (anche se non centra niente) sono aggiornati e Gestione Dispositivi non segnala nessuna anonalia.

Il problema è che andando in "Control Panel > Hardware and
Sound > Sound > Playback" la voce "Digital Audio (HDMI)" risulta "Non collegata".

Come posso risolvere?

non vorrei dire una cavolata, ma non potrebbe essere che l'hdmi supporti solo uscita video e non audio??

le specifiche della parte grafica indicano 2 x HDMI ports, supporting a maximum resolution of 4096 x 2160 @ 24 Hz / 2560 x 1600 @ 60 Hz

In quelle audio non si parla di uscita hdmi...

Nel caso devi prendere una scheda video (meglio silent) con supporto hdmi (ormai tutte)....

non vorrei dire una cavolata, ma non potrebbe essere che l'hdmi supporti solo uscita video e non audio??

le specifiche della parte grafica indicano 2 x HDMI ports, supporting a maximum resolution of 4096 x 2160 @ 24 Hz / 2560 x 1600 @ 60 Hz

In quelle audio non si parla di uscita hdmi...

Nel caso devi prendere una scheda video (meglio silent) co..........[CUT]

Non è come pensi: le porte HDMI sono normali porte e che quindi veicolano anche l'audio.
La conferma di ciò che dico la puoi vedere anche nel manuale della scheda madre (link): pagina 19, sezione C.

Ultima modifica:
Banalmente, hai provato cavi HDMI diversi? Succede molto spesso (almeno a me accade) che per motivi sconosciuti a volte qualche cavo con certe configurazioni non ne vogliono sapere, se ne hai altri in casa e non hai fatto questa prova ti consiglio vivamente di farla.

Banalmente, hai provato cavi HDMI diversi? Succede molto spesso (almeno a me accade) che per motivi sconosciuti a volte qualche cavo con certe configurazioni non ne vogliono sapere, se ne hai altri in casa e non hai fatto questa prova ti consiglio vivamente di farla.

Purtroppo ho già provato... ma niente! :cry:

Hai provato una di queste due strade.:

1) Disinstallare e re installare il driver grafico
2) Provare eventualmente un driver grafico precedente a quello attuale oppure una versione beta se disponibile.

io penso che la maggior parte di chi possiede un HTPC lo collega all'ampli via hdmi e che mi
sembra impossibile che hdmi della scheda madre non veicoli pure l'audio

non va perchè i driver audio che hai installato non sono quelli dell'HDMI ma quelli della scheda audio integrata nella motherboard!

Ho risolto!!!! :) :D :) :D :) :D

Praticamente, per quanto riguarda il driver dell'uscita audio HDMI, Windows aveva installato un diver generico di produzione Microsoft.
E' bastato andare in Gestione Audio, selezionare l'uscita HDMI, fare click su proprietà, e sostituire manualmente il driver con quello contenuto nel pacchetto di Intel (ricordo che il driver audio dell'HDMI è del produttore della scheda grafica, nel mio caso Intel).

Grazie a tutti per il vostro aiuto.