|
|
Risultati da 1 a 15 di 117
Discussione: SAS EXPANDER e RAID: Come??
-
21-12-2011, 15:29 #1
SAS EXPANDER e RAID: Come??
salve a tutti, sto cercando di mettere su un sistema RAID (per avere un minimo di sicurezza, diciamo configurazione 5) con espandibilità, per ragioni di costi, nel senso di non dover prendere subito un sistema con molti bay/dischi, ma per poterli "diluire" nel tempo
Ho già un server con un controller Areca 1222 SAS e 8 dischi interni in configurazione RAID 6 dove ho i miei dati più importanti...leggendo qua e la sono incappato nei SAS EXPANDER, che non conoscevo
http://www.sasexpanders.com/
In pratica aggiungendo al mio server un controller RAID con supporto al SAS EXPANDER,con uscite esterne, tipo ARECA 1882x, potrei gestire delle enclosure che possono essere messe in daisy chains fino un totale di 128 dischi!!!
Questo in modalità JBOD, ovvero non in RAID ma come gruppo di dischi esterni...
Quello che non riesco a capire è se e quanti di questi dischi esterni possono essere configurati in RAID 5...
Chi mi sa dire qualcosa in piu?
Grazie
-
21-12-2011, 15:45 #2
128 dischi per cosa? Offrire la propria solution on the cloud?
-
21-12-2011, 15:59 #3
Bè 128 no ma 16 o 24 possono far comodo! Quello che mi interessa è che la spesa sia graduale, e avere almeno configurazioni di RAID 5...con questo tipo di controller posso aggiungere anche un disco alla volta, cambiare tipo di RAID etc ..direte voi...ma allora prendi dei NAS belli e pronti da 4, 6, 8 dischi...
Però vorrei anche che il tutto sia gestito sotto Windows 7 per ragioni di utilizzo di altri software e quindi praticità nella rete domestica familiare...
-
21-12-2011, 16:13 #4
Un RAID 5 con parità distribuita? Ovvero come tenere tutti i dischi accesi inutilmente... non credo sia molto eco sostenibile...
Senza tener conto che sei obbligato a montare dischi di uguale capienza e velocità se non modelli identici. Non parliamo poi della procedura di inserimento addizionale nel tempo.
Purtroppo hai detto Windows e questo mi frena un po' dal consigliarti quello che considero il meglio su piazza, in termini di tutto: espandibilità, facilità, configurabilità, sicurezza etc, chiaramente SAS expander compatibile. Purtroppo è basato su Linux ma se vuoi saperne di più, o vuoi dirmi a cosa non puoi rinunciare su Windows vedo che risposte tirare fuori
-
21-12-2011, 16:20 #5
Dimmi dimmi che sono curioso...potrei sempre mettere su un nuovo server Linux based, cerco la soluzione migliore, e dalle caratteristiche che citi sembra interessante..
-
21-12-2011, 16:30 #6
unRAID.
Si basa sulla distribuzione Slackware (la 13) aggiornato fino all'ultimo kernel, sulla cima del quale è stata sviluppata la loro soluzione. Una sorta di RAID 4. In breve:
- Qualsiasi tipo di disco, taglio, velocità, marca, tecnologia può essere inserito in qualsiasi momento
- La parità non è spalmata ma gestita su di un unico disco, chiamato di parità appunto. Questo significa accendere solo gli eventuali dischi interessati e non tutti per scrivere i dati
- La gestione delle shares logiche permette di vedere cartelle con dati spalmati su più dischi come provenissero da un drive unico
- Attualmente supporta fino a 26 dischi
- Gestione del sistema tramite interfaccia web
- Supporto AFP (Apple time machine compreso), SMB, NFS
- Supporto plugins: al momento uso Plex, Transmission, MySQL e APC
- Salta un disco, non perdi niente. Saltano più dischi, perdi solo i dati contenuti in quei dischi
- Dischi con dati annessi leggibili in qualsiasi momento da qualsiasi PC che legga ReiserFS se smontati dall'array
-
21-12-2011, 16:33 #7
Ah ovviamente il SO parte da USB key e si carica in RAM. Nessun disco necessario e deputato ad ospitare esclusivamente il SO.
-
21-12-2011, 16:36 #8
Qui vedi alcune schermate: http://lime-technology.com/forum/ind...?topic=12698.0
-
21-12-2011, 16:42 #9
Guido, ma tu vorresti un megadiscovirtuale da millemilaterabyte?
Un solo (ho capito) volume (anche se sotto costituito da più dischi in RAID)?
Comunque mai affidarsi per uno scopo del genere a un sistema operativo che andrebbe continuamente ad aggiornarsi, specie se è lo stesso che utilizzi per il normale lavoro quotidiano (ovvero, su una workstation a cui accedi e che usi continuamente, piuttosto che a un server, che sia WinServer o Linux o altro, tipo un NAS).
-
21-12-2011, 17:25 #10
Originariamente scritto da obiwankenobi
La soluzione Unraid che tipo di hardware necessità?? Occorre sempre un controller raid o è fatto tutto via software? E per quello che riguarda il discorso SAS EXPANDER??
Questo perchè ho ancora i brividi se ripenso a quando mi saltò il Raid 5 "software" fatto su una scheda madre Asus...non so ancora come sono riuscito a recuperare tutti i dati...per questo mi sono rivolto ad un controller Areca che fino ad ora, nonostante il fail di due dischi ha lavorato egregiamente...certo ci mette parecchio per espandere un raid set...
-
21-12-2011, 17:37 #11
Nessun hardware in particolare. In genere supporta una buona quantità di schede madri e periferiche/controllers.
Tutto via software e ripeto, non v'è nulla di irrecuperabile. I dati sono sempre accessibili anche se colleghi singoli dischi a computer diversi.
Mai piaciute le soluzioni RAID, molto pericolose in ambito domestico se non si sa quello che si fa.
-
21-12-2011, 17:49 #12
Originariamente scritto da stealth82
davvero interessante...in pratica il numero di dischi dipende dal controller SATA che si vuole utilizzare, giusto??
-
21-12-2011, 18:01 #13
No, da quanti ne puoi montare fisicamente sulla scheda prima di finire lo spazio. Non l'ho specificato ma unRAID è anche controller indipendent. Inoltre, per quanto lo riguarda puoi mischiare dischi IDE, SATA e SCSI insieme senza che ti domandi se ci sei o ci fai.
Ultima modifica di stealth82; 21-12-2011 alle 18:06
-
21-12-2011, 18:03 #14
http://www.sasexpanders.com/vs/port-multipliers/
Il sistema è espandibile utilizzando una soluzione port multipliers?
-
22-12-2011, 08:03 #15