[alla ricerca del silenzio] Meglio una da 12 o due da 8cm?

sasadf

New member
Ci son vari case desktop tipo il mio chieftech con due ventole da 8 nella predisposizione dietro, mentre alcuni ne montano una sola da 12...

secondo Voi quale soluzione è la migliore?(in termini di dissipazione e silenzio...)

Io credo che due da 8 messe al minimo minimo (tipo 5v), non facciano assolutamente rumore e aspirino maggior calore, o no?

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:
Ci son vari case desktop tipo il mio chieftech con due ventole da 8 nella predisposizione dietro, mentre alcuni ne montano una sola da 12...

secondo Voi quale soluzione è la migliore?(in termini di dissipazione e silenzio...)

Per esperienza ti consiglio una da 12 messa a girare a bassa velocita'...
Muove molta aria e fa poco rumore...

Su dati dichiarati si è già detto: la rumorosità è da prendere con beneficio di inventario!

La portata, in cfm o m3/h, dovrebbe essere un parametro più affidabile, anche quando fornita dal produttore;)

A proposito, per eseguire confronti tra valori in piedi cubi al minuto e metri cubi ora, vale la seguente relazione:

m3/h=CFM * 0,027/0,017

Per il calcolo della portata in undervolting, in buona approssimazione, si può ritenere costante il rapporto portata/numero di giri.

Ultima modifica:
Ultimamente ho convertito quasi tutti i PC della mia azienda in modelli dotati di case con ventole da 12 cm...
Il livello di rumore si è abbassato notevolmente... Ovviamente bisogna dotarsi di buone ventole (PAPST, Noise Blocker, Silentmaxx, YS-Tech silent..), rheobus o sistemi di controllo della tensione su motherboard ed infine avere gli altri componenti all'altezza (alimentatore, ventola CPU, ventola scheda video..).

Ciao