Geforce GTX 660 e Bitstreaming DTS HD MA

link82

New member
Salve a tutti. Ho finalmente cambiato scheda video e mi apprestavo a configurare il tutto per mandare il segnale audio HD dei blue ray al mio amplificatore Onkyo TX 508, pensando fosse una cretinata, ma con mia sorpresa non riesco a configurare dopo ore e vari tentativi.

Innanzitutto il cavo hdmi è adatto, perchè lo stesso se collegato con la Playstation 3 mi visualizza l'icona Dts HD mr. Invece da PC ottengo solo suono PCM, benchè 5.1 o 7.1. Ho utilizzato vari player: Power DVD 10,11 e 12, e Arcsoft total media Theatre 3. Nelle informazioni di riproduzioni visualizza il suono DTS HD 5.1 MA dal bitrate medio di 4000 Kb/s al secondo, ma nell'output visualizza LPCM 48 KHz/24 bit 6 canali. ma non mi spiego perchè nell'amplificatore non spunta l'icona del DTS HD MA, ma solo PCM.

Il tutto sembra configurato correttamente: home theatre configurato come dispositivo audio primario da impostazioni audio Windows, e dal player software ho selezionato uscita HDMI PC non processato. Dove sbaglio?
 
Ultima modifica:
c'è qualcosa che non va nell'output dei player perchè se visualizzzano LPCM significa che fanno loro la decodifica e quindi, giustamente, il tuo ampli ti mostra l'ingresso multicanale digitale. sei sicuro di aver settato come uscita audio predefinita l'onkyo? inoltre controlla bene l'uscita dei player che deve essere su bitstreaming
 
E' quello che penso anche io, ma non riesco a risolvere. l'uscita HDMI all' Onkyo 508 è settata come primaria, ed è riconosciuto tutto correttamente da pannello audio e pannello nvidia. Sembra infatti un problema di software, non riesco a forzare il bitstrem Con power dvd ci sono due opzioni sotto la voce hdmi output: PCM decodificato, e DTS non decodificato. Se setto la prima l'amplificatore si setta in PCM 24 bit a 6 canali, mentre con la seconda va in DTS Core. Quale player alternativo posso utilizzare? Tu quale utilizzi?
 
scaricati la versione di prova di jriver e setta il bitstreaming, se non va devi avere un problema con il driver nvidia
 
Allora, forse ho capito qual è il problema:

Come puoi vedere da qyesta immagine, la scheda non sembra avere DTS HD e True HD dai codec supportati



Ma è strano perchè dovrebbe averli...un tizio su un altro forum con una GTX 680 li visualizza correttamente. Che la GTX 660 non li abbia?

Ho provato il player Jriver, ma se setto bitstreaming da errore, utilizzando un DSP per convertire a PCM invece no, ma non si sente nulla...

In ogni caso il suono PCM 24 bit/96 Khz 5.1 non è di qualità uguale se non superiore ai codec HD Dolby e DTS?
 
Ultima modifica:
Ho la gtx 660 è confermo il pieno supporto al dolby true HD e DTS HD master audio audio. A questo punto non è un Problema di configurazione del player software. Da quella schermata da te postata si vede che il problema sta a monte. Prova a fare un installazione dei driver aggiornati e se possibile vedi se puoi aggiornare il firmware del tuo onkyo, in quanto scheda video e ampli non stanno dialogando correttamente.
 
Ultima modifica:
L'installazione pulita dei driver l'ho già provata, ho anche installato una versione precedente del driver, su cui sono attualmente, ma senza alcun successo.

L'unica quindi sarebbe aggiornare il firmware dell'HT, ma in passato mi informai, ed è difficilissimo riuscire a ottenere un firmware da aggiornare in casa senza passare dall'assistenza Onkyo, nonchè un'operazione rischiosa, essendo ormai anche fuori garanzia ( comprato nel 2010). Ma poi perchè dovrebbe necessitare un aggiornameno? Con la PS3 impostando il bitstreaming visualizza correttamente il DTS HD MA.
 
Ogni combinazione di apparecchi fà storia a se a se quindi non è detto che se funziona con la play 3 funziona anche col PC, Il problema con molta probabilità sta negli EDID degli apparecchi si potrebbe creare un EDID personalizzato per forzare il risconoscimento dei formati non supportati.
 
mmmmh è una cosa che avevo letto in giro, cercando una soluzione al mio problema. E' una cosa troppo complicata? Tu potresti darmi una mano a farlo?
 
non credo sia un problema dell'onkyo, perchè i player dovrebbero dare cmq il bitstreaming nelle opzioni audio, secondo me c'è qualche inghippo nei driver audio della nvidia. prova a fare un'installazione personalizzata passo passo in modo da avere la sicurezza che vengano installati i driver audio della nvidia
 
Innanzitutto ringrazio entrambi per il supporto e i consigli. Rispondendo a runner, ho fatto più volte l'installazione personalizzata, assicuandomi che i driver audio HD venivano installati. Ho anche provato versioni precedenti di essi, ma senza alcun cambiamento.

Rispondendo a ciccio, ho dato un'occchiata a sta roba dell'EDID override, e non ci capisco granchè, inoltre non vorrei incasinarmi il computer, che mi server per 1000 altre cose ( non è un HTPC dedicato).

Detto questo se non riuscirò a risolvere, me ne farò una ragione...del resto il PCM non è qualitativamente valido quando il DTS HD?
 
teoricamente sono equivalenti ma avvolte ci può essere una lievissima differenza nelle elettroniche che processano il file. ma all'udito saranno identici
 
Non è che percaso è colpa del cavo HDMI? Penso sia 1.3 e non 1.4, con la PS3 però esegue bitstream correttamente, ma è possibile che nvidia richieda l'1.4?
 
non penso proprio sia una questione di cavo. che errore ti dava jriver quando hai provato ad impostare il bitstreaming?
 
Esattamente questa

Uploaded with ImageShack.us

Con bistreaming settato via HDMI nelle opzioni audio.

A questo punto credo sia un problema di comunicazione tra scheda video e amplificatore, dato che entrambi supportano il bitstreaming dei codec HD.

In ogni caso ogni traccia DTS HD MA o True HD dei blue ray dovrebbe essere convertita in PCM o LPCM 5.1 o 7.1 ( 16 bit o 24 bit?) senza perdita di qualità giusto? Tutto quello che perderei sarebbe il logo sul display dell'amplificatore, da quel che ho capito leggendo un po di informazioni tecniche.
 
si è esatto
cmq dall'errore di jriver si capisce che è prorpio la scheda a non supportare il bitstreaming non centra nulla l'ampli
 
Importanti progressi: Dopo aver provato di tutto, ho collegato il tv out hdmi dell'amplificatori a un altro schermo ( non tv), quello che uso come desktop, che è più nuovo, e ora i codec compaiono nelle impostazioni audio!



Uploaded with ImageShack.us

Tuttavia ancora non riesco a visualizzare il logo DTS HD MA nell'home theatre con Power dvd ( mi da PCM ), e Jriver crasha come prima...c'è qualcos'altro da settare? Nelle impostazioni ho settato audio a 192 khz e 24 bit..
 
Io quando voglio vedere un film con il passthrough dell'audio in hd con powerdvd nelle impostazioni audio scelgo l'opzione "audio alta definizione non decodificata a dispositivo esterno" tuttavia a volte mi crasha quando il video(solo se è mkv) parte con l'audio dolby e dts normale quindi devo selezionare l'opzione "audio dolby digital non decodificato/DTS a dispositivo esterno".
 
Top