Allora, ho provato ieri l’oggetto, ecco le prime impressioni.
Prima di tutto bisogna scaricare dal sito che indicato in alto il fw xone, nel caso, non si abbia la vodafone station e installarlo (è facilissimo, scaricato il file e messo su una pen drive basta inserirla e fa tutto da solo).
Appena acceso e collegato richiede di partire con la ricerca canali. Dal menù settings si può scegliere se fare la scansione dei soli canali free o anche di quelli a pagamento (la tv solution accetta le cam per i canali mediaset che io non ho ed ho quindi optato per i soli canali free). I canali sono ordinati secondo LCN, ma si può eventualmente spostarli a mano (opzione che non ho provato).
Rapido e semplice il collegamento alla rete, io ho usato un cavo e, avendo il router configurato in dhcp ha ottenuto automaticamente l’indirizzo ip. Credo che con la Vodafone station sia ancora più immediato.
Si può poi impostare l’uscita (1080p/i 720p/i, 576/i)
Quando si inserisce una memoria di massa nella usb anteriore appare un messaggio che ci chiede se vogliamo usarla per timeshift e registrazioni.
Veniamo al funzionamento: come semplice decoder è valido, c’è l’epg (settimanale) da cui si possono anche programmare le registrazioni. Con una memoria inserita il timeshift è sempre attivo il che comporta da una parte che se si vuole rivedere una scena basta tornare indietro con il telecomando, dall’altra il fatto di scrivere continuamente rallenta un po’ il tutto (la velocità non è proprio un pregio dell’apparecchio). Senza chiavetta sembra più reattivo ai comandi.
Si può poi registrare un canale del dtt, in quel caso ovviamente non se ne può vedere un altro, si può però usare il mediaplayer per leggere un nostro filmato (non ho provato se per caso rallenta il tutto e se fila liscio) Si dovrebbe anche potere vedere una vecchia registrazione opzione che richiede, penso, una chiavetta piuttosto veloce per evitare scatti (non ho però verificato nemmeno questo). Non ho controllato in che formato siano le registrazioni. La chiavetta collegata al pc ha la cartella timeshift visibile, quindi anche le registrazioni dovrebbero essere visibili da windows.
Corretto il riconoscimento dell’a/r della trasmissione, i programmi in 4:3 vengono visualizzati correttamente con le bande nere ai lati.
In seguito ho provato le funzioni mediaplayer: appena collgato il decoder alla rete ha visto anche le cartelle condivise del mio pc, ho provato a leggere una iso di un dvd ed è andato tutto bene.
I file vengono visti in una griglia tipo esplora risorse, non ha funzioni di visualizzazione delle copertine, fanart... (almeno io non ho trovato come fare)
Ho anche provato ad installare l’applicazione sul tablet (galaxy tab 10.1) che per fortuna è uno dei compatibili (sono pochi...) ed è possibile accedere alla guida tv (visualizzata sul tablet), all’elenco delle registrazioni che si possono lanciare da tablet, e alla live tv, funzione che permette di vedere il canale attualmente sintonizzato anche sul tablet, pur con un leggero ritardo di un paio di secondi; credo che usi il buffer del timeshift (infatti per attivare la live tv è necessario inserire una memoria di massa).
La tv solution è poi compatibile DLNA: ho provato con il tablet e funziona ottimamente (io ho installato l’app prevista da vodafone, ma sulle istruzioni sono elencate alcune app (tra cui twonky, poi non ricordo...)
Le web tv e youtube non funzionano se non con la vodafone station
In definitiva un ottimo mediaplayer con collegamento lan, un discreto dtt con pvr (i modelli più moderni sono più veloci) soprattutto se rapportato al prezzo che comprende come detto anche il cavo hdmi, una chiavetta da 16 giga e una chiavetta wifi (che pare possa funzionare anche con un pc, sul sito si trovano i driver)
Al momento l'ho scollegato in attesa di trasloco, ma se ti servono altre informazioni chiedi, se posso proverò a rispondere.