|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: HELP me
-
24-09-2004, 09:13 #1
Advanced Member
HELP me
Ieri sera, e quindi fino a notte molto inoltrata, mi sono imbattutto con un problema HTPC ancora non risolto.
Quando in serata ho avviato l'HTPC, dopo aver scollegato la SB live 5.1, le icone sulla shell di XPpro mi sono apparse quadrettate. Lanciando TT le immagini appaiono come se proiettassi con un vpr LCD con l'effetto zanzariera molto accentuato...(questo lo verifico anche sul monitor crt). Non essendo riuscito a risolvere il problema disinstallando e reinstallando i drivers Catalyst (4.8/4.9) ho deciso di rinstallare Windows XPpro SP1 sovrascrivendo la precedente installazione in modo da resettare tutti gli eventuali "casini" causati dalle molteplici prove driver e sw eseguiti in questi ultimi tempi.
Avrei preferito una "terapia d'urto" che per me consiste in una bella formattata, ma sul disco fisso sono presenti cira 120gb di materiale che non avrei potuto in breve "backuppare" e quindi l'unica soluzione era quella di sovrascrivere la vecchia installazione.
Fatto questo subito mi accorgo che XP non riconosce la scheda video Sapphire 9600se e mi chiede il disco driver dell'adattatore video, però fin qui non ci sono segni di quadrettature... almeno fino alla risoluzione di 1024 x768 fino a cui mi sono potuto spingere.
Quando installo i Catalyst dalla versione 3.8 fino alla 4.9 la quadrettatura ricompare e si elimina dalla shell se diminuisco l'accelerazione HW della sk video. Ad esempio posso utilizzare WMP9 con materiale WMVHD 1080, senza quadrettature, se il cursore dell'accelerazione hw è all'incirca alla metà della slide, però il video non è fluidissimo. Con TT, invece non c'è verso; al minimo valore dell'accelerazione Hw che mi consente l'installazione di TT, perchè altrimenti non si installa, vedo tutto molto, molto quadrettato e le immagini non mi appaiono affatto fluide oltre che inguardabili.
A questo punto tutto quello che mi è venuto in mente l'ho fatto. Ho reinstallato Windows con tutti i software necessari, ho tolto e rimesso la scheda video, ho cambiato di posto alla Ram, ho disabilitato la sheda audio integrata, ho disattivato da BIOS tutte le porte non necessarie... ho provato con le impostazioni BIOS di default...
Che altro mi resta da fare prima di cominciare a sostituire i componenti hw? (cosa da scongiurare a tutti i costi!)
Che cavolo è successo? Il problema chi lo provoca? La sk video? La mobo? La ram ? La CPU?
Come ne posso venire fuori?
Un grazie a tutti.
Ciao, Rino
-
24-09-2004, 10:29 #2
Rino purtroppo e' difficile dire cosa puo' essere successo.
Se hai riformattato e caricato tutti i driver aggiuntivi della MOBO , bios a default ...
Prova ad andare nelle proprieta' avanzate e controlla lo smartgart.
Velocita' AGP riportata e se e' abilitato il fastwrite , nel caso prova a disabilitarlo.
Pero' se prima andava ... bo' !
La cosa piu' veloce e' provare con altro cavo o farsi prestare un altra scheda video ... cosi' elimini un sospettato.
consiglio:
Partizione piccola per il sistema operativo e software HTPC.
File immagine di sicurezza di una situazione "stabile" da ripristinare all'occorrenza ... tre minuti a farla tre minuti a rimetterla.
Cosi' eri sicuro che il software era a posto
Ciao
Antonio
PS:la tua mailbox e' pienaUltima modifica di ciuchino; 24-09-2004 alle 10:52
-
24-09-2004, 11:13 #3
Advanced Member
ciuchino ha scritto:
La cosa piu' veloce e' provare con altro cavo o farsi prestare un altra scheda video ... cosi' elimini un sospettato.
Grazie
Rino