Ciao a tutti

Come da titolo vi propongo un quesito non facile. Ho una vecchia scheda audio terratec aureon 5.1, recuperata per l'occasione. ho un decoder mySkyHd. il mio progetto è quello di collegare l'uscita ottica digitale del mysky alla scheda audio del pc, per usufuire del buon impianto creative 5.1 che ho sul pc, proprio accanto alla TV. Fintanto che utilizzo la modalità MPG (stereo quindi) dell'uscita mysky, arriva alle casse un segnale di buona qualità, ma stereo di riempimento sulle 5 casse, niente dolby ed audio 5.1 insomma. Fino a qui tutto come previsto. Selezionando la modalità dolby digital nell'uscita del mysky, le casse del pc producono una sorta di forte fruscio-click, null'altro Cosa vuol dire? che l'ingresso spdif-in della mia aureon non riconosce il flusso audio 5.1 di sky? Utilizzo i driver generici del produttore del chipset c-media 3738 per gestire la scheda, che credo siano migliori dei driver terratec, con i quali peraltro avevo lo stesso problema. Esiste un software in grado di riconoscere come traccia dolby in ingresso quello che arriva all'entrata ottica della scheda audio, decodificarlo e inviarlo correttamente alle casse 5.1? oppure è un limite hardware della scheda? Grazie a chi si cimenterà in questa impresa con me, di sapore un pò vintage

n.b.: preciso che le casse non sono dotate di amplificatore, è un impianto HT da pc insomma, che accetta solo ingressi analogici con jack da 3.5 mm, altrimenti il problema era risolto collegando l'impianto al decoder senza coinvolgere il pc.