• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[KODI - XBMC] Thread Ufficiale

giskard

New member
Visto lo sparpagliarsi di info in vari Thread ho diciso di aprire questo thread ufficiale per concentrare tutte le discussioni.

L'idea è quella di arricchire il primo post con info utili senza dover andare a cercare in mille pagine.

XBMC è Un frontend open source multipiattaforma per organizzare e riprodurre i nostri contenuti multimediali.

xbmc.gif

Piattaforme supportate

Link Utili

HOW TO E PICCOLE GUIDE

INSTALLARE IL TEMA AEON MQ 2​

download_theme_default.jpg
download_theme_digitalart.jpg
Molete skin sono disponibili già nel Repository ufficiale di XBMC.
Alcune però sono depositate in altri Repository.
Una tra queste, la più amata(Almeno per me), la skin AEON MQ 2 è depositata in un Repository diverso e quindi non disponibile su quello ufficiale.

Per poter usufruire di questa skin è neccessario installare un Repository specifico.
Ecco come fare in pochi passi:

1) Scaricare questo pacchetto.

2) Dentro XBMC su ADDONS cliccare installa da file ZIP e caricare il pacchetto scaricato al punto 2

3) A questo punto il gioco è fatto il Repository è installato.

4) Andare su scarica addons scegliere il Repository AEON MQ 2 e scaricare la skin

5) Al termine del download vi verrà chiest se passare direttamente alla skin appena scaricata.

INSTALLARE LA LIVE TRAMITE OPENLEC
Premessa.
La live di xbmc si basa su Ubuntu di conseguenza, molti servizi inutili per l'utilizzo di XBMC so attivi e occupano risorse.
Cos'è OPENELEC???
Nient'altro che una distribuzione di linux fatta su misura per xbmc con tutti i driver aggiornati e ripulita di tutti i servizi inutili che non servono a xbmc.
Differenze dalla live mi sono detto???

Assolutamente nessuna tranne che OPENELEC fa un boot in 9 secondi contro i 30 della live!
REQUISITI PER L'INSTALLAZIONE
1) Una macchina windows
2) Una penna USB
3) L'ultima versione di OPENELEC scaricabile qui

Quattro semplici passaggi.

1) Scompattare il file scaricato al punto 3 dei requisiti.
2) Inserire la Penna USB
3) lanciare il bat create_installstick.bat
4) Data la lettera della vostra chiave USB
5) A questo punto, quando si è chiusa la finestra dos, la vostra penna USB bootable è pronta.
6) Inserite la penna nel vostro htpc
7) fate Boot da Penna
8) Scegliere l'opzione installa
FINE!!!!

Coming Soon

PIU XBMC PER CASA E UN SOLO DB

Coming Soon

Segnalazione del Moderatore:

In questa stessa Sezione è stata creata e messa in evidenza una discussione con guida e FAQ a KODI, discussione che pertanto si integra con quanto scritto in questa, datele una occhiata prima di fare domande in questa.

http://www.avmagazine.it/forum/28-home-theater-pc/244345-kodi-xbmc-guide-e-faq

Ultima modifica da un moderatore:
ottima iniziativa. se posso suggerire forse sarebbe opportuno aprire tanti thread quante sono le piattaforme supportate, magari che condividono lo stesso primo post. Dico cio' perche' le problematiche tra le varie piattaforme sono drasticamente diverse.

grande! peccato che qui non ci sono i "thanks" :D

Domanda: conviene fare pratica con la "confluence" di default o ci sono funzionalità nuove/diverse?

se volessi provare la aeon, posso sempre tornare indietro, o la semplice installazione del pacchetto... può creare casini?

assolutamente. Al momento ho circa sette skin installate e si puo' passare tranquillamente dall'una all'altra.

@giskard, vedo con piacere che condividiamo alcuni componenti del nostro amato HTPC, ad esempio il case. In firma ho letto che possiedi il DH101 e, sempre se ho capito bene, utilizzi linux. Io posseggo il modello DH202 e ad oggi, kernel 2.6.35.25, non sono riuscito a far funzionare i tasti del case (funziona solo la manopola). Abilitando il debug del modulo vedo che la pressione del tasto con relativo codice viene intercettato, ma e' come se il driver mancasse delle giuste corrispondenze codice tasto <> azione tasto. Non e' che per caso hai qualche dritta da darmi???? grazie in anticipo :)

Ultima modifica:
Il PC in firma non esiste più purtroppo.

Però forse qualcosa ti posso dire.

Ho fatto un po di esperienza con la config a causa di un telecomando di dubbia provenienza che ho dovuto installare.

Il consiglio che ti do è di scaricare qua il KeyMapEdit.exe

Purtroppo è un app windows.

Una volta scaricato, vedi cosa succede quando premi i tasti e puoi associare delle operazioni da svolgere.
Il software crea automaticamente il kayboard.xml
Una volta scritto tutto la salvi dentro $home/.xbmc/userdata/keymaps

e il gioco è fatto.

^^^ DOH! mi sono lasciato prendere dalla discussione e stavo chiacchierando liberamente ed effettivamente non c'entra nulla :D

allora io uso Mediaportal con i 2 plugin per i film e per le serie tv con skin Medistream MP qualcosa....

che motivo avrei di cambiare il front end con XBMC?

che vantaggi offre?

A dir la verità non stiamo facendo propaganda!

Stiamo solo scambiandoci opinioni, config e tips!

Tu installalo e provalo, se hai bisogno di aiuto siamo qua, e poi tira le somme!

anzi magari nell'altro thread dicci per quali caratteristiche preferire mediaportal a xbmc, così abbiamo più riscontri :cool:

Grazie per questo thread! Ottima la dritta sulla skin aeon e lo script cinema experience, stasera li provo!! :)

Qualcuno sa come cambiare le directory dove salva gli scraper (info su film, locandine, fan art, etc) e tutto quello che scarica? Perchè ho fatto la baggianata di installarlo sull'SSD pensando che poi le cartelle si potessero modificare dai settings ma non ho trovato dove cambiarle.

allora io uso Mediaportal con i 2 plugin per i film e per le serie tv con skin Medistream MP

...dunque io sono stato 2 anni circa con la tua stessa conf perchè all'epoca XBMC non era ancora "maturo"...circa 2 mesi fa...con l'uscita di XMBC DHARMA ho disinstallato MP!

Diciamo che fondamentalmente la differenza + importante e direi FONDAMENTALE è che su XBMC fai tutto (setting e customization) all'interno dell'applicazione stessa...mentre su MP hai una applicazione config esterna.

Al contrario con XBMC non puoi selezionate l'output ed il decoder audio e video a seconda del file che vai ad aprire mentre su MP puoi farlo.

XBMC ad oggi ha solo una limitazione arginabile con intervento dall'esterno....non gestisce audio HD nativamente...e quindi bisogna modificare un file xml manualmente per eseguire un player esterno (MPC, PDVD, TMT etc..) con i file specifici.

XBMC però ha "di serie" il render audio WASAPI funzionante al 100% il quale setta automaticamente Sample freq e bit depth in output HDMI/SPDIF a seconda del file in input.

Ergo sono 2 ottimi software, al momento però XBMC ha fatto il salto di qualità in quanto a facilità d'uso...a meno che MP 2 non ribalti la situazione.