|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: dubbi su registrazione da sat. su HTPC
-
20-07-2004, 23:00 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2002
- Località
- Roma
- Messaggi
- 139
dubbi su registrazione da sat. su HTPC
Avrei l'intenzione di registare i programmi satellitari sul mio futuro HTPC ma dovendolo ancora assemblare gradirei ricevere un vostro parere. Premetto di essere alquanto indietro sull'argomento PC e programmi correlati e quindi molte perplessità potranno sembrarvi scandalose.
Ho letto moltissime discussioni sull'argomento registrazione da sat con HTPC ma ho molti punti interrigativi (e mi pare pure di avre scelto un brutto momento visto le beghe tra Sky ed il suo NDS contro tutti gli altri).
Personalmente come primissimo interesse avrei quello di registrare i programmi di Sky (specie i canali in abbonamento) da satellite cercando di ottenere la migliore qualità possibile; non ho particolari esigenze di vedere direttamente in tempo reale gli stessi programmi su un vpr (e quindi i problemi di sincronizzazione audio col video in tempo reale non mi infastidirebbero) però vorrei evitare di ritrovarmi con la registrazione in cui l'audio è staccato di qualche secondo dal video e roba simile, insomma la registrazione dovrebbe essere OK al 100%.
Detto questo passo ai consigli che più mi preme ricevere (ogni aggiunta dovessi ricevere sarà ovviamente bene accetta):
1) la scheda: da quello che ho letto la scelta dovrebbe ricadere tra la Holo3d e la Skystar 2, schede molto differenti tra loro ma che mi sembrano le più interessanti partendo io dal presupposto che permettano la registrazione del flusso MPEG2 con la massima qualità, sono comunque aperto anche ad altre soluzioni se ne avete.
Con la Skystar 2 mi pare che la situazione sia più complicata perchè per vedere i canali di Sky bisogna ingegnarsi per bene però ha gli indubbi vantaggi del costo infinitamente inferiore e delle possibili chicche come riuscire a togliere, se ho ben capito, il logo delle emttenti che trasmettono, cosa che mi interesserebbe molto (si riesce a farlo sparire anche quando si registra, giusto?). Inoltre qui il flusso MPEG 2 verrebe registrato direttamente senza passare per un decoder esterno (caso questo della Holo) che dovrebbe peggiorare il segnale in quanto questo avrebbe sulle spalle una conversione ma di questo non ne sono proprio sicuro.
Con la HOLO + alcuni programmi ( LucaV consigliava all'epoca Windvr) è possibile registare sull'HD del proprio PC, dunque si registrebbe via software passando per un decoder sat pre-esistente collegato alla HOLO.
Non avrei però la possibilità di investire soldi in un decoder con modifica SDI, la qualità resterebbe molto alta comunque usando la classica uscita Scart più un'adattore per entrare nella Holo (tramite le uscite s-video o component, non sono però sicuro se quest'ultima vada bene per il Pal, non accetta solo il segnale NTSC 480i?). Ci sono programmi free di buona qualità per registare con la Holo? Possono andare bene i programmi di visualizzazione dei canali usati con la SS2 tipo ProgDvb o quelli non sono compatibili (li userei solo per registare)? E un bel programmino per togliere il logo dell'emittente che trasmette? Comunque non usando una connessione SDI il flusso MPEG2 non sarebbe più registrato direttamente e quindi qualitativamente parlando si restrebbe un gradino sotto la soluzione Skystar 2?
Non si è parlato molto di registrazione da sat tramite questa scheda e sarebbe davvero utile se chi avesse esperienze in merito le riportasse, credo che non sarò il solo a ringraziare. Comunque è ovvio che poi la Holo potrebbe essere usata anche per altri scopi e non solo per la registrazione via sat.
Preciso che il mio decoder non è di qualità, è un semplice golbox di svariati anni fa, pensate che la conversione apportata dal mio decoder potrebbe compromettere definitivamente la qualità video nonostante l'apporto della Holo?Saluti, Andrea.
-
21-07-2004, 13:03 #2
Solo alcune considerazioni di carattere generale:
Se è la qualità il tuo interesse primario, la soluzione SS2 è sicuramente la migliore, in quanto non apporta alcun processamento al segnale, ma lo registra direttamente come flusso in standard DVB (che non è esattamente quello del DVD ma in pratica è identico, ovvero ti permette di creare un DVD video con il materiale registrato senza operare una ricompressione).
Scegliendo la soluzione Holo, oltre al grosso svantaggio in termini di costo (che però è compensato da tutti i pregi di questa scheda sia in termini di qualità che di connessioni), il tuo segnale subirebbe una conversione DA nel decoder una ulteriore riconversione AD nella Holo e alla fine una compressione MP2 (o altro codec a tua scelta) nel programma di registrazione. Tutto ciò si ripercuote in maniera pesantissima sulla qualità finale del video. L'mpeg2 infatti soffre tanto del rumore video a monte della compressione, tendendo a generare artefatti piuttosto visibili anche con bitrate abbastanza alti (diciamo 3-4 mbit).
Se a queste considerazioni aggiungi che sky trasmette con un livello di compressione abbastanza alto, che l'uscita video di un goldbox fa abbastanza schifo di suo (a volte non hanno neppure l's-video...) viene da se che la qualità finale non può che essere mediocre (nel migliore dei casi).
Io ho fatto delle prove di registrazione via DTT con una scheda skystar (che è preticamente identica alla versione sat). Dal materiale registrato ho ricavato un DVD con TMpeg DVD Author (che non ricomprime il video) e devo dire che il risultato è molto soddisfacente, ovvero identico allo stream ricevuto in diretta.
Ciao
Giancarlo.
P.S. riguardo all'eliminazione del logo dell'emittente, che intendi esattamente? una funzione tipo logokiller di dscaler o ffdshow (nel qual caso la puoi applicare a qualunque video registrato da qualunque sorgente) o qualcos'altro?Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
21-07-2004, 14:02 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2002
- Località
- Roma
- Messaggi
- 139
Grazie dell'esauritente risposta che conferma le mie supposizioni.
Mi riferivo proprio a quelle funzioni ma non avendo ancora un HTPC non sapevo quale software apportasse questa IMHO comodissima feature.
Vedrò di rimediare una Skystar 2 e cercherò di farla funzionare (ne ho letti di problemi in questi mesi con questa scheda), nel caso di problemi mi rifarò vivo.
Di nuovo grazieSaluti, Andrea.
-
21-07-2004, 15:07 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Messaggi
- 229
...scusatemi l'intromissione...ma tutti i problemi della skystar2 risiedono nella poca 'dimestichezza informatica' di chi la usa. Come qualsiasi altro device, va correttamente installato, configurato, scelti i giusti driver, ecc, ecc. Qualche problema effettivamente esiste per la instabilità dei software che visualizzano le immagini; bisogna quindi scegliere il prodotto che meglio si adatta alla propria configurazione...ed il gioco è fatto. Personalmente preferisco MyTheatre (la 3.12) non ho mai avuto instabilità o blocchi (sui canali in chiaro o criptati), e con qualsiasi codec, visualizza le immagini meglio dei concorrenti (Progdvb, Alt-dvb, ecc.).
Ciao.Un saluto a quel gran guru di Romano, a Bobtrap, e a Pasquale.
-
21-07-2004, 15:48 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2002
- Località
- Roma
- Messaggi
- 139
Piuttosto grazie dell'intervento
.
La SS2 mi dà l'impressione di essere una scheda molto interessante ma certamente adatta ad utenti esperti, forse meno a quelli che, come me, non hanno grande esperienza e/o le conoscenze adatte.
Comunque il forum serve anche a questo: ho visto molti aiuti e consigli per far funzionare questa scheda nei molti topic che sono stati aperti per problemi, posterò la mia esperienza sperando di non incorrere in troppi problemi.
Saluti, Andrea.