|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Salve a tutti neofita cerca consiglio per acquisto
-
16-10-2010, 16:26 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 7
Salve a tutti neofita cerca consiglio per acquisto
Salve a tutti
Sono un paio di giorni che bazzico il forum per informarmi, in quanto a breve vorrei farmi un bel regalo.
Il problema è che mentre per quanto riguarda l'assemblaggio del pc qualcosa so, di htpc non so proprio nulla.
Quindi veniamo alla domanda, presupponendo che il pc andra in un altra stanza , che vorrei orientarmi verso una top gamma (gtx480 o hd5970), che probabilmente ne mettero 2 in sli/crossfirex, quale scheda video mi consigliereste per un ottimo htpc? quali sono i requisiti irrinunciabili? ho completamente cannato target ?(tipo lo sli/crossfirex non si puo utilizare per l'htpc o esistono schede dedicate etcetc)
La seconda domanda riguarda l'audio, io pensavo che si dovesse schiaffare una buona scheda audio (avevo pensato alla asus xonar) al pc e che poi si amplificassero le singole uscite, invece qui in giro ho letto che passa tutto tramite l'hdmi e che va a finire al sintoamplificatore, questo mi a lasciato un po perplesso in quanto per quello che riguarda l'amplificazione e la diffusione volevo approfittare delle conoscenze in materia hifi del marito di mia madre che però di fronte alle codifiche dell'home theater, dell'hdmi etcetc ha alzato le mani.
Il nostro progetto era di autocostruirci un amplificatore a 8 canali (lui come hobby ne costruisce di valvolari) e di amplificare le uscite della scheda audio.
Quindi la domanda è: è da scartare in principio come progetto? non ne vale la pena? nel caso la via migliore sia un sintoamplificatore quale mi consigliate (ho visto ce ne sono di tutti i tipi e colori)?
Per i diffusori avendo messo gli occhi su dei fantastici altoparlanti bicono ed avendo i progetti volevamo costruirceli, anche qui e obbligatorio usare un centrale e un sub? o si possono usare normali diffusori con uno spettro di frequenze ampio.
L' ultima domanda riguarda il televisore , probabilmente la rifaro piu approfondita nel sottoforum apposito pero volevo un acceno qui (visto che magari i televisori adatti per l'home theater normale non sono adatti per l'htpc) , qui proprio buio completo , a parte il fatto che vorrei un televisore 55-60" non so altro, led? lcd? plasma? 3d?ho visto all'opera i samsung 3d ed effettivamente sono di grande effetto ma mi sembrano un po freddini accetto suggerimenti in merito.
Scusate la valanga di domande e scusate se ho scritto qualche eresia vi ringrazio in anticipo per l'aiuto bye
-
17-10-2010, 16:35 #2
sei un appasionato di videogame ? te lo chiedo perchè quelle schede, soprattutto se due, sono eccessive per un htpc.
-
17-10-2010, 17:51 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 7
si scusate nell'altro post l'avevo riportato poi mi e scaduta la sessione ho rifatto il post e non l'ho scritto
Si certo mi serve sopratutto per giocare
-
17-10-2010, 18:09 #4
allora per un htpc vanno bene entrambe, hanno molto di più di ciò che serve per un htpc.
hai qualche idea per gli altri componenti ? se mi dici il budget che ti sei prefissato per il pc vedo di proporti qualche configurazione completa.
-
17-10-2010, 19:42 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 7
guarda come scritto sopra a dire il vero per il pc credo di potermi arrangiare i dubbi li ho sui componenti specifici htpc e per le altre cose sopra citate , scheda audio amplificata o sintoamplificatore etcetc cmq grazie della risposta
-
18-10-2010, 09:19 #6
allora non hai bisogno di consigli sui pc. un pc di alta gamma, assemblato senza compromessi per i giochi può affrontare senza problemi tutte le funzioni di un htpc.
della codifica dell'audio se ne occuperà il sintoamplificatore, a cui invierai il flusso audio digitale, anche HD, tramite la connessione hdmi della scheda grafica. non serve una scheda audio dedicata.
per quanto riguarda l'uso dei valvolari, io scarterei il progetto. servirebbe un pre-processore (che non sono economici), deputato a riceve l'audio digitale dal pc e a decodificarlo, e ben 7 (il sub è amplificato di suo) amplificatori finali valvolari mono. tra l'altro, avere dei valvolari con la potenza sufficiente per l'HT non è facile. troppo costosi e ingombranti. meglio pensare al loro impiego in sistemi puramente stereo, solo per la musica.
affiderei tutto ad un buon sintoamplificatore multicanale in grado di trattare le codifiche hd. per essere consigliato qui, devi darci il tuo budget, perchè così non ho idea di cosa proporti.
infine, un piccolo consiglio. se la stanza lo permette (e non servono stanze di chissà quali dimensioni), valuta l'acquisto di un proiettore invece di una tv di grande formato, ma qui ti conviene aprire la discussione nella sezione adatta (così come forse ti converebbe fare per il sintoamplificatore).
ciao
-
18-10-2010, 12:06 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 7
la domanda infatti era questa la scheda audio non esce gia decodificata?
per quanto riguarda il proiettore non so, un mio amico ne usa uno ma a 3-4 metri sgrana parecchio e con la luce accesa si vede poco niente, forse e il proiettore suo o lo imposta male non so pero non mi hanno convinto granche
Per quanto riguarda i valvolari certo lui li costruisce per hifi non avevano intenzione di usare le valvole che escono con pochi watt ma qualcosa tipo gainclone o roba simile certo se anche dallascheda audio il segnale esce codificato e serve un processore o se dalla scheda audio esce un segnale meno performante che dall'hdmi allora mi oriento direttamente su un sintoamplficatore (il budget per il sinto credo 1000 euro, poi dipende dall'effettiva importanza che ha)
grazie mille per le risposte
-
18-10-2010, 12:13 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2009
- Località
- Mareno di Piave (TV)
- Messaggi
- 496
Magari dico una fregnaccia, ma non può usare le uscite analogiche della scheda madre/scheda audio? Io ad esempio, invece dell'ottico, sul mio primo htpc uscivo con 3 cavi (doppi) che entravano nelle entrate apposite del sintoamplificatore (yamaha rxv-440): forse qualcosa ti perde con il digitale dei bluray, ma forse la cosa era già prevista
-
18-10-2010, 14:38 #9
Originariamente scritto da nagash3