Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Chiarezza su: hdmi e plasma hd ready

Oggi ho assemblato il mio nuovo htpc, con scheda video integrata ati hd4250 dotata di porta hdmi.Il tutto collegato al panasoni th-42pxea Convinto di riuscire a vedere dei miglioramenti rispetto alla connessione vga, dopo ore di tentativi mi sono arreso. Con la connessione vga vedevo il desktop stiracchiato, ma con caratteri ben definiti e i video erano niente male .Con l'hdmi non sono riuscito a vedere in maniera decenti i caratteri, ho provato varie risoluzioni ma niente. Ho cercato un po sul forum e mi sembra di aver capito che questo è un problema dovuto al collegamento hdmi e la risoluzione hd ready dei plasma, sbaglio? C'è una soluzione per avere dei vantaggi dalla porta hdmi o è meglio rimanere sulla vga?

Personalmente ho sempre trovato il segnale VGA migliore di quello veicolato attraverso HDMI nel collegamento tra PC e pannelli TV, almeno per quanto riguarda l'utilizzo come "monitor", ovvero per visualizzare il desktop del sistema operativo e relativi programmi PC.
    Per visionare invece materiale filmico, la differenza non mi è parsa percettibile.

E', però, una problematica di cui ricordo si è parlato più volte, in diversi thread.
    Hai provato a fare qualche ricerca?

Si ci sono ma se faccio ricerca mi vengono fuori anche un monte di discussioni che non c'entrano nulla e se mi metto a controllarle tutte son casini!. Sto facendo altre prove (non demordo!!!!), in effetti dal punto di vista "filmico" mi sembra che renda come la vga, ma quando compaiono caratteri con l'hdmi son dolori. Intanto mi sono accorto che la scheda video integrata ha 3 prese, vga, hdmi e dvi (ma quest'ultima è solo digitale, non puo essere usata con adattatore a vga) quidni avendo il monitor che funziona solo tramite vga, il plasma lo posso attaccare solo tramite hdmi....morale, la devo far funzionare per forza!

io a breve (una volta fatto l'htpc) dovrò collegarlo alla tv pana 46g15 con hdmi passando però al sintoampli pio 919; potrei avere dei problemi o dovrebbe filare tutto liscio? la scheda video sarà una hd5450

ciao

Un hd ready dovrebbe avere una risoluzione 1280*720 con un refresh di 50 o 60 hz. Io sono in questa situazione con i catalyst e il plasma si vede ottimamente specialmente con i video. Ovviamente per l'intelligibiltà dei caratteri se lo vuoi far andare solo come monitor è più indicata la vga che mappa 1:1.

hd4250 integrata? Sicuro? Comunque metti la risoluzione nativa della tv (in teoria la scheda la riconosce come risoluzione massima dello schermo) e poi regola l'overscan: per dirti, io ho una hd4200 integrata ed un samsung plasma fullhd devo mettere l'overscan al massimo altrimenti i caratteri sono "brutti" e si nota una banda nera sui quattro lati dello schermo

Io proprio ieri ho collegato un LG 42PJ350 via HDMi al mio HTPC, desktop perfetto al primo colpo, 1366x768@60Hz. ho fatto delle prove al volo con MPC-HC ed il cambio di risoluzione al volo, fino ai 1080@24P.

Nessun problema.

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

Si si, prorpio una hd 4250, fa parte dei nuovi chipset 880g, ha solo qualche MHz in piu della 4200,credo. il problema è che quando potevo usare la vga la risoluzione a cui si vedevano meglio i caratteri e quindi credo quella nativa del plasma, fosse 1024*768 (tipica risoluzione 4:3), quindi torna anche il fatto dei pixel rettangolari nei plasma hd ready!Il problema è che tramite hdmi questa risoluzione non viene neanche persa in considerazione.

Nei televisori la presa HDMI facilmente non accetta in ingresso risoluzioni PC (1360x768 o 1024x768), ma solo risoluzioni video (720p, 1080p).

Mentre la presa VGA accetta anche risoluzioni, per l'appunto, VGA

Verifica sul manuale del tu TV quali risoluzioni puoi utilizzare sulle varie prese (il mio per esempio ha due HDMI, su una accetta solo risoluzioni video, sull'altra anche risoluzioni PC)
    Ciao
    Alberto

Citazione Originariamente scritto da wolf041
    Nei televisori la presa HDMI facilmente non accetta in ingresso risoluzioni PC (1360x768 o 1024x768), ma solo risoluzioni video (720p, 1080p).
    Esatto anche io ho dovuto obbligatoriamente usare la HDMI 1, la HDMI 2 dava "no signal"

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

confermo, il manuale del plasma dice che tramite hdmi sono accettate solo le risoluzioni 720p e 1080P, a cui non appartiine quella di 1024*768 (4:3), quindi mi devo rassegnare? scritte non molto definite ma video buono? Peccato che questo panasonic è un ottimo televisore, ma questa pecca mi fa storcere parecchio il naso.

Citazione Originariamente scritto da Ale11
    quindi mi devo rassegnare?
    Beh, hai almeno tre possibilità:

- sostituire il monitor con uno che accetta in ingresso DVI o HDMI ed utilizzare la VGA per il plasma, ormai i monitor te li tirano dietro

- non collegare il monitor ed utilizzare il solo plasma come monitor per l'HTPC, non so quali siano le tue esigenze

- sostituire il plasma con uno che accetti sulla presa HDMI il 1024x768
    Ciao
    Alberto

diciamo che la terza , cosi solo proponendola mio padre metterebbe fine alla mia vita!!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •