|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: aiuto principiante al primo htpc
-
14-02-2010, 18:01 #1
Junior Member
aiuto principiante al primo htpc
buona sera
ho appena assemblato questo htpc in firma,essendo un principiante in questo campo mi è venuto un grande dubbio ,come mi collego alla tv?
all'inizio credevo di poter comprare un adattatore vga scart o svideo ma leggendo il vostro forum penso di aver capito che non si puo fare ,per cui chiedo a voi un aiuto ,avrei pensato di comprare una scheda video ati4350 che ha l'uscita svideo e in più è fanless,giusto?
Scusate per la mia ignoranza che sistema operativo mi consigliate? io avevo pensato a windows 7 64bit
ps.. ho preso una mobo con uscita hdmi e video integrato ati 4200 pensando ad un futuro molto prossimo di passare ad un lcd,in realta ci ho gia pensato ma ancora non mi piacciono come si vedono paragonati al mio fantastico sony .(vale la pena sostituire il mio sony con il SONY - TV LCD 37" Full HD KDL37V5500E)scusate ma sono fedele alla sony per itv-tv SONY kv32cs70e -ampl.sorr ONKYO TX DS696
-casse WARFEDALE DIAMOND 9.4 5+1 -htpc mobo M4A785TDV EVO cpu AMD X4 62O -ram 4giga KINGSTONE -case NOX MEDIA 2 -hd WD CAVIAR BLU 1 GIGA -dvd SONY/NEC -alim LCPOWER SILENT 450W -ventole NANOXIA DX900 da 120
-
15-02-2010, 18:20 #2
Advanced Member
Si, la soluzione sarebbe una scheda video con uscita S-Video. ma non te la consiglio.
Non tanto perchè è un inferno far funzionare il TV-out da S-Video nei PC moderni (è una funzionalità che tende a scomparire), ma soprattutto perchè avresti, nel migliore dei casi, una risoluzione 800x600, che oggi non ha senso con l'HTPC, quando anche i filmati di YouTube sono HD.
Ti consiglio perciò di comprare un LCD, magari solo HD Ready (che sono crollati di prezzo) se non vuoi spendere molto. Se lo prendi FullHD, vai almeno sul 40"-42", altrimenti il full-hd non lo vedi.
Ma per consigli sulla TV vai sul forum TV.
-
15-02-2010, 18:46 #3
Junior Member
inmaginavo procederò all'aquisto.Invece per il sistema operativo cosa mi consigliate?
ciao grazie-tv SONY kv32cs70e -ampl.sorr ONKYO TX DS696
-casse WARFEDALE DIAMOND 9.4 5+1 -htpc mobo M4A785TDV EVO cpu AMD X4 62O -ram 4giga KINGSTONE -case NOX MEDIA 2 -hd WD CAVIAR BLU 1 GIGA -dvd SONY/NEC -alim LCPOWER SILENT 450W -ventole NANOXIA DX900 da 120
-
16-02-2010, 07:46 #4
Advanced Member
Windows 7 32-bit.
Windows 7 perchè è il più riuscito sistema operativo realizzato finora da Microsoft e perchè con versioni precedenti si cominciano ad avere problemi di compatibilità.
32-bit perchè le versioni a 64-bit danno ancora problemi di compatibilità, soprattutto in ambito audio-video e perchè comunque sei per ora costretto a utilizzare player a 32-bit altrimenti non funzionano i filtri a 32-bit, etc...
Può darsi che tra un pò di tempo la situazione cambi, ma ora è così.
-
16-02-2010, 08:48 #5
Senior Member
HTPC+tubo catodico= no buono, proprio per i motivi che ha indicato Mike5.
Non mi trovo completamente d'accordo su win7: non che funzioni male, anzi va molto bene, ma pure lui ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Anche winxp si comporta molto bene a livello di htpc ed il supporto di driver e simile per entrambe le versioni. Non ci piove che il Mediacenter di win7 sia migliore, ma per contro winxp richiede meno risorse e quindi può essere più agile. Non ci sono grosse differenze tra 32 e 64bit: se resti sui 32, ocio che non puoi usare più di 4gb di ram (o meglio, quella in più viene ignorata).
Utilizza il SO che ti sta più simpatico (escluso vista): per dirti io uso mediaportal+winxp pro (32bit) su un amd785g (gigabyte però...) e non ho problemi di sorta ne con skyhd ne con bluray ne filmati mkv in full hd (2gb di ram...).
-
16-02-2010, 09:00 #6
Il miglior S.O. htpc è ubuntu.
Non scherzo.
-
16-02-2010, 09:09 #7
Junior Member
grazie a voi per i vostri consigli,penso che per il momento comprero win7 ultimate 32bit, ancora non ho deciso per mediaportal o mediacenter di 7,essendo che usero htpc per film di tutti i tipi di formati e mp3 e foto,penso anche che con la mia configurazione non dovrei avere poblemi di nessun tipo?
ps.. pensate che la mia cpu x4 620 amd puo lavorare tranquillamente di defoult o dovrebbe essere overclockata o addirittura downclockata grazie mille per il vostro aiuto (monto il dissipatore originale)
alla prossima ciao-tv SONY kv32cs70e -ampl.sorr ONKYO TX DS696
-
16-02-2010, 09:58 #8
Senior Member
@dandi75: io ho un x2 245 che ha circa la metà della potenza di calcolo del tuo e non ho il benchè minimo problema...
@Ruix11: vero, ubuntu/mythbuntu va bene finchè non trova per la sua strada una scheda tv ibrida. In quel caso, o cambi scheda o cambi sistema operativo oppure fai a meno di vedere la tv sul pc
-
16-02-2010, 15:21 #9
Member
Scusate ma alla fine... per poter avere davvero un sistema all-in-wonder.... nel quale posso davvero muovermi solo con il telecomando (dall'avvio del media center, alla chiusura dello stesso, allo spegnimento del PC), usufrunedo di foto, radio, Tv, film dvd, video anche in HD... e non ad esempio dovermi alzare per avviare il media center... o per avviare un KmPlayer qualsiasi SOLO vedere il film in HD perchè il media center legge tutto tranne l'HD...
...cosa devo avere a livello si sk tv / telecomando / software ?
Mi sono inserito in quanto sono un principiante anche io e la mia paura è spendere molto' ma poi perdermi in un bicchiere d'acqua su questione banali (ma spinose secondo me) come quelle che ho posto.
Questo è il mio topic se qualcuno vuole darmi un aiutino:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=160465
-
16-02-2010, 17:03 #10
Potino comprati un telecomando della logitech, si fa pagare ma dalla cucina riesci a spegnere anche la luce del bagno.