Consiglio scheda video AGP per HTPC

Se hai necessità di leggere anche i Blu-Ray, visto che con il processore in software NON dovresti farcela, allora ti direi di andare su una ATI HD 3850 AGP (che ho tuttora sull'HTPC con P4 3.2 GHz e mobo P4C800-E De-Luxe) oppure sulla ATI HD 4670 AGP della HIS (che ho appena ricevuto e monterò la prossima settimana).
 
Prendi la ati 4650
Con l'adobe flash 10.1(uscito qualche giorno fa) hanno integrato l'accelerazione hardware per i filmati flash solo per le 4xxx e successive, così potrai goderti anche i nuovi filmanti 1080p di youtube.

Con tutte e 3 comunque dovresti riuscire a visualizzare h264 a 1080p senza problemi, a patto di utilizzare l'accelerazione hardware.
 
YGPMOLE ha detto:
Se hai necessità di leggere anche i Blu-Ray, visto che con il processore in software NON dovresti farcela, allora ti direi di andare su una ATI HD 3850 AGP (che ho tuttora sull'HTPC con P4 3.2 GHz e mobo P4C800-E De-Luxe) oppure sulla ATI HD 4670 AGP della HIS (che ho appena ricevuto e monterò la prossima settimana).
[OT] ho il tuo stesso pc e mi piacerebbe sapere come si comporta quest'ultima scheda nei giochi rispetto all'attuale sapphire 3850. Grazie e scusate.
 
Giu79, mi dispiace ma non posso esserti d'aiuto: utilizzo l'HTPC unicamente per la visione di DVD e Blu-Ray (in pratica, un lettore standalone di fascia alta).
 
YGPMOLE ha detto:
Se hai necessità di leggere anche i Blu-Ray, visto che con il processore in software NON dovresti farcela, allora ti direi di andare su una ATI HD 3850 AGP (che ho tuttora sull'HTPC con P4 3.2 GHz e mobo P4C800-E De-Luxe) oppure sulla ATI HD 4670 AGP della HIS (che ho appena ricevuto e monterò la prossima settimana).

Sono molto interessato alla HIS ATI HD 4670 AGP, te dove l'hai trovata online? le his in italia ho sentito che scarseggiano :( altrimenti dovrei prendere una asus hd 4650...
 
YGPMOLE ha detto:
Se hai necessità di leggere anche i Blu-Ray, ... ti direi di andare su una ATI HD 3850 AGP...

presente: 3850 su AGP con Opteron 175-2.2GHz dual core, BD e HD-DVD funzionano, anche se in alcuni casi mi slitta l'audio, ma credo di aver pasticciato con qualche settaggio

scopro ora che continuano a sfornare schede AGP, date per defunte almeno un anno fa..
magari i nuovi driver migliorano anche il comportamento delle schede precedenti? c'è speranza?
 
Scusate se mi intrometto, ma anche io ho un pc datato che necessita di una nuova scheda video.
A livello di fluidità dei filmati, c'è differenza tra il chip hd 4650 e il hd 4670?
E come consumi? non vorrei dover cambiare alimentatore.

Avrei preso anche io volentieri quella della His perchè ha 3 uscite diverse (vga, dvi e hdmi) però è abbastanza introvabile

lasciando stare il discorso rumore ( che non è un problema) ci sono differenze prestazionali (solo in ambito filmanti HD, codifica formati compressi, mkv ecc) tra i chip?

ho visto anche:

La Asus RADEON AH4650/DI/1GD2 1GB DDR2 AGP DVI-I HDMI IN
oppure
SAPPHIRE HD4650 1G DDR2 AGP DUAL DVI-I/TVO DX10
Che però ha solo uscite dvi...

cosa dite? una vale l'altra?
 
Se abilitassero il Pass-Trought dell'audio HD anche per la serie 4000 (come ora per la 5000), avere un'uscita HDMI diventerebbe indispensabile, quindi la scelta mi pare abbastanza delineata...
 
Rapsody ha detto:
SkiLL ma devi riciclare la motherboard? Perché se no, non capisco perché ti stai orientando su una soluzione AGP. :confused:

purtroppo si, per l'htpc vorrei riutilizzare un vecchio pentium 4 2.4 su asus P4C800-E Deluxe...

alla fine ho preso una asus 3650 SILENT ad un buonissimo prezzo su ebay, sul sito della asus c'è scritto: permette la riproduzione di dischi HD DVD, Blu-Ray e altri supporti protetti a piena risoluzione HD, quindi posso stare tranquillo vero? :)
 
YGPMOLE ha detto:
direi di andare su una ATI HD 3850 AGP (che ho tuttora sull'HTPC con P4 3.2 GHz e mobo P4C800-E De-Luxe) oppure sulla ATI HD 4670 AGP
se l'hai già provata, hai trovato differenze fra 3850 e 4670 nella resa e nell'utilizzo con i player? riesci a sfruttare la GPU su tutti i tipi di video, specie HD?

grazie, ciao
 
SkiLL ha detto:
per l'htpc vorrei riutilizzare un vecchio pentium 4 2.4 su asus P4C800-E Deluxe...

alla fine ho preso una asus 3650 SILENT
Capito.
Purtroppo ho letto il thread troppo tardi... se no, ti avrei convinto a prendere la 4650 per avere l'accellerazione GPU anche coi video codificati MPEG2. Il processore cmq riesce a riprodurli fluidamente nella maggior parte delle situazioni. ;)

Io ho un sistema molto simile al tuo: P4 Prescott da 2.8@3.0 + Sapphire HD3850 AGP. Quindi parlo per esperienza...

  • Il P4 (socket 478) non è campione di temperatura, né di consumi
  • L'UVD ATI e "avanti" al corrispettivo Nvidia nell'uso delle risorse per accellerare i video, ma il consumo di CPU è maggiorato di un 15% con le versioni AGP

Il software che sfrutta al meglio l'accellerazione GPU ATI è il PowerDVD di Cyberlink, ovviamente a pagamento. :D
 
Testata la HD 4670 in abbinameno a PowerDVD 9 Ultra.

Vantaggi rispetto alla HD 3850:

1) Connessione diretta HDMI con la scheda di ingresso HDMI del CRT: in questo caso si attiva la feature del Catalyst Control Center che mi permette di scegliere lo spazio colore d'uscita (YCrCb o RGB, completi o limitati). Con l'adattatore DVI-HDMI, malgrado avessi utilizzato quello originale ATI trovato in internet, continuava ad essere rilevata una periferica DVI - quindi feature non presente.

2) Oltre ad avere potenza elaborativa superiore, ha una maggiore silenziosità, minor consumo e temperature più basse: ho potuto riportare al minimo la velocità della ventola della CPU e l'HTPC è tornato quasi inudibile.

3) Presenza della periferica Audio HD HDMI on-board, con possibilità di installazione dei driver Audio HD ATI - sono convinto che, dopo un periodo iniziale, il flusso bitstream digitale audio via HDMI sarà concesso anche alla serie 4000 (ma è una mia idea).

Accellerazione hardware perfetta con i blu-ray (non utilizzo file scaricati dalla rete) e sincronizzata con ReClock: fluidità ottima e microscatti quasi inesistenti (non totalmente assenti come con l'utilizzo di ReClock in software mode).

Svantaggi

Con i Catalyst 9.11 ho avuto una marea di crash di sistema durante il passaggio tra i vari menù o trailer iniziali dei BD: ho potuto stabilire che erano dovuti ad errori di sincronizzazione di ReClock, in quanto tolto dalla catena tutto funzionava - ma tornavano gli scatti - : segno che la gestione del flusso bitstream digitale via HDMI dei Catalyst in qualche modo va in conflitto con quel software (spero siano problemi di gioventù dei driver, aspettando lo SlyPlayer!!!).

Ho riformattato e reinstallato i 9.10, con i quali non ho avuto più problemi; però, per la completezza di informazione, devi dire che in quest'ultimo caso:

1) Non ho reinstallato i driver HD Audio HDMI.
2) Non ho riprovato gli stessi Blu-Ray che causavano i crash (erano a noleggio).

Ieri ho provato "Segnali dal futuro", che richiedeva persino un aggiornamento di AnyDVD HD (quindi un titolo nuovissimo), e ancora nessun problema: proverò a rimettere i driver audio per vedere se il problema è causa loro oppure di quelli video.
 
Ultima modifica:
Top