Upgrade E6400 su VGX XL302 Sony

hawks

New member
Possiedo un Sony Vaio VGX XL302, adibito a PC mediacenter HD .

La Sony l' ha però dotato di un E6400, per cui l' HD risulta un po' "scattoso"; disfarmi del PC mi dispiacerebbe, perché di fattura veramente pregevole e silenziosissimo, per cui vorrei upgradare la CPU.

Da BIOS (Phoenix Award BIOS v.6 00PG) non c'è alcun moltiplicatore modificabile, per cui mi (vi) chiedo : sostituendo la CPU con una tipo E7500 o E7600 (che hanno lo stesso FSB), queste andrebbero comunque al loro clock nativo, anche se io non riesco a settare il clock ?

Grazie per ogni contributo.
 
runner ha detto:
per i normali pc il moltiplicatore è sbloccabile se la cpu lo permette, dovrebbe essere così anche sul tuo.

Grazie per la risposta, ma da BIOS non si vede alcuna voce di moltiplicatore, neanche bloccata.
 
scusa ma non avevo compreso, allora è come per i portatili, se scegli cpu con lo stesso fsb ma con clok maggiore allora avrai un miglioramento delle prestazioni
 
PynkyZ ha detto:
Ma cambiare la scheda video piuttosto, non è proprio possibile?

La sezione video è basata su vidia GeForce 7600 GTL, ma, tanto per dare un' idea, la basetta della scheda video è marcata Sony (che notoriamente non è un grande produttore di schede video), ha connessioni dirette (cavetto) ai sintonizzatori, ed ha un sistema di piping metallico per il raffreddamento, che a toglierlo ci vuole la fiamma ossidrica (comunque non saprei come rimpiazzarlo); capisci quindi perché vorrei upgradare la CPU, che, anche in base a quanto leggo in giro, per l' HD (sto parlando di video 1920x1080, di Bluray, ecc) è piuttosto scarsa.

Ho già anche "bonificato" il sw: il PC è infatti nato con Vista, ma ho già tolto tutto il toglibile (ad iniziare dalla nefasta Aero), inibendo servizio per servizio.

Grazie per l' interessamento, e se hai qualche altra dritta, è sempre gradita.
 
runner ha detto:
scusa ma non avevo compreso, allora è come per i portatili, se scegli cpu con lo stesso fsb ma con clok maggiore allora avrai un miglioramento delle prestazioni

Mmmm ..... mi fai sospettare che potrebbe funzionare . . .

Quasi quasi cerco un E7500 usato e provo . . .

Se faccio il test, ti dico come è andata.
 
ciao, ho letto solo adesso . ti dico cosa ho fatto io sul mio xl-202:

rimpiazzata la cpu con una e 6700 (c2d a 2.66@) - perfetta
Stesso dicasi per la 7600gtl: presa una 8400gs, meglio sarebbe stata la 8500(per i giochi), ma come alta definizione non dovrebbe essere male.
messi 4 gb di ram (ovviamente vista ne vede solo 3.5)
montate altre 4 usb posteriori (slot libero)
montato altro hd da 500 gb ( su molti forum esteri ne mettono direttamente 3 da 1tb)

se hai dubbi chiedi pure, cmq dovrebbe essere come dicono, nel senso che se la cpu ha lo stesso fb dovrebbe andare. Io ho provato (erroneamente) e6750 e non va. Proprio in virtù del fb differente.
Qualcuno ha provato pure un quad. Bisogna capire poi il discorso calore e consumo energetico.

Il problema è come ti hanno suggerito, serve una sk video seria per l'alta risoluzione (bd etc). Al momento, per quanto ne so, il top sarebbe la serie 9000 (nvidia 9400 etc) solo che non si trova low profile,fanless e hdmi nativa. Appena esce la prendo al volo.
 
Ultima modifica:
la vedo dura.... bisognerebbe trovare il bios da aggiornare e vedere quali cpu supporta.... sulla scheda madre c'è un nome, una sigla ?

Ad esempio molti Dell avevano delle sc. madri ECS rimarchiate

EDIT: aggiungo però che è un'operazione alquanto rischiosa se non si ha la certezza della compatibilità bios/sc.madre
 
Ultima modifica:
il bios l'ho aggiornato direttamente dal sito sony, ovviamente per il mio modello. Rischiosa nel senso che la cpu non vada, intendi questo immagino. Per il resto, quando ho fallito con la cpu e6750 non è successo nulla. Appena ho montato quella che hanno usato su altri forum e6700 tutto è andato alla perfezione. Scalda anche meno, con dati alla mano.
Ripeto, su questo pc il vero collo di bottiglia (a livello di alta definizione) è rappresentato dalla vga. Sostituendo quella, si sgrava totalmente la cpu dal carico. Tra l'altro vga tipo la 9400 costano due lire.
Cmq upgradando la cpu ovviamente la visione dei contenuti bd o mkv è migliorata, parlo di quelli a 1080p. Non scattano per nulla. Prima con la vecchia cpu in alcune scene "pesanti" qualche rallentamento si aveva.
Ma l'ho fatto solo per sfizio.
Facci sapere, magari upgrado a 2.93mhz :)

p.s. Ecco qualche dettaglio del pc:

Tipo processore : Intel Core 2 Duo E6700 @ 2666 MHz
Nome scheda madre: Asus Niacin
Chipset scheda madre: Intel Broadwater P965
Video: NVIDIA GeForce 8400 GS (256 MB)
 
Ultima modifica:
ariandax ha detto:
. . . Appena ho montato quella che hanno usato su altri forum e6700 tutto è andato alla perfezione. Scalda anche meno, con dati alla mano.
Ripeto, su questo pc il vero collo di bottiglia (a livello di alta definizione) è rappresentato dalla vga. Sostituendo quella, si sgrava totalmente la cpu dal carico.

p.s. Ecco qualche dettaglio del pc:

Tipo processore : Intel Core 2 Duo E6700 @ 2666 MHz
Nome scheda madre: Asus Niacin
Chipset scheda madre: Intel Broadwater P965
Video: NVIDIA GeForce 8400 GS (256 MB)

Cavolo, Ariandax, sei veramente provvidenziale !
Ti ringrazio tanto per il tuo intervento, che mi riempie di speranza . . .

Ti aggiorno sugli ultimi eventi: la settimana scorsa ho aggiornato i drive della scheda video (con gli aggiornamenti proposti dalla Sony per il mio modello, non andava una cioppa, per cui mi ero un po' demoralizzato . . . ) prendendoli direttamente dal sito Nvidia (hanno un robot che ha individuato il modello della mia scheda video, che è praticamente una 7600 GT con il clock + basso): questo ha permesso di abilitare l' accelerazione hw su Power DVD (prima non la reggeva), per cui ora riesco a visualizzare contenuti HD in modo decente (tutti gli altri lettori HD che ho provati, Nero Vision e quello incluso nelXL302, sono meno performanti): il consumo della CPU è passato da un 80% medio (fra i 2 core, quindi critico) ad un 40%.

La situazione, anche con la configurazione standard, è quindi molto migliorata, ma non è ancora ineccepibile: sui "panning" dei Bluray non è fluidissimo, e sui miei filmati in AVCHD, durante movimenti compaiono spesso spezzature orizzontali.

Poiché quindi non mi spiacerebbe potenziare un po' 'sto benedetto XL302, ti chiedo:

1) visto che da te ha funzionato, perché hai dei dubbi sul fatto che se metto una CPU di identica architettura e FSB, questa possa funzionare ?

2) ma davvero sei riuscito a sostituire la scheda video ?
Con tutti quei pipe di rame come hai fatto ? E la nuova scheda video come l' hai raffreddata ?

3) Ormai, scoperto che anche i drive standard funzionano sul "benedetto", ho anche aggiornati i drive dei sintonizzatori Avermedia, ma l' immagine televisiva (analogica), continua a fare schifo come prima: tu su questi hai fatto qualcosa ?

Scusami per la raffica di domande, ma trovare finalmente qualcuno che apprezza il Sony e ci sa mettere le mani, mi ha scatenato . . .

Grazie ancora e ciao.
 
Ultima modifica:
hawks ha detto:
1) visto che da te ha funzionato, perché hai dei dubbi sul fatto che se metto una CPU di identica architettura e FSB, questa possa funzionare ?

2) ma davvero sei riuscito a sostituire la scheda video ?
Con tutti quei pipe di rame come hai fatto ? E la nuova scheda video come l' hai raffreddata ?

3) Ormai, scoperto che anche i drive standard funzionano sul "benedetto", ho anche aggiornati i drive dei sintonizzatori Avermedia, ma l' immagine televisiva (analogica), continua a fare schifo come prima: tu su questi hai fatto qualcosa ?

Grazie ancora e ciao.

ciao, figurati fa piacere anche a me. Ho girato un sacco di forum per avere notizie, anzi se vuoi poi ti giro un paio di link utili.
tornando a noi, ti spiego meglio la situzione. Il problema è principalmente la sk video, a te non ha dato problemi, ma oltre a non devodificare i flussi hd bene , a moltissimi ha dato problemi per l'audio hdmi...cmq non mi dilungo in merito, ma ti dico che tutti hanno modificato la scheda video proprio per questo. Vengo alle tue domande:

1) io non sono certo di ciò, ma non ho modo di fare una prova se non acquistando una cpu oppure leggendo sui forum. Alcuni hanno montato pure un quad...ma riscontravano un errore al boot (ogni riavvio), ma per il resto tutto ok. Altre info riguardo upgrade non ne ho. Tutti quelli che ho letto hanno montato una e6700@2.66 come la mia.
Anche io vorrei sapere se si possa o meno aumentare il tutto.

2)Nessun problema, sk video low profile, hdmi/dvi(anche se a me non serviva la dvi) e funless. Trovata a due lire e se prendi quella ultima generazione di clock (che non ricordo) sgrava del 70% la cpu.
Meglio sarebbe cmq la serie 9000 di nvidia che la sgrava al 90%.
Stesso dicasi per moltissime ati (ma li su alcune c'e' il problema dell'audio tramite hdmi)
3) NOn uso il sinto del pc...uso quello del mega plasma da 58 pollici :) scusa ma non posso aiutarti.

In conclusione, se trovi una scheda video adatta (9200/9400 etc sarebbero il top), sempre funless, non ti serve un upgrade della cpu, salvo che tu non voglia fare altro che non sia vedere film hd/bd.
Se hai voglia di fare un upgrade, o testi una cpu con lo stesso fb e vedi oppure vai su una e6700.
Chiedi pure se hai dubbi.
dario
 
attenzione, l'aggiornamento bios è pericoloso se non si ha la certezza che quel bios sia esattamente di quella sch madre, sul sito sony ovviamente non ne troverete uno che supporti altre cpu oltre quella di fabbrica

ma attenzione soprattutto ai moderatori, che se non editate i super-quote che avete fatto la cazziata è in arrivo :asd:

ciao
 
il bioso l'ho preso directly sul sito sony, modello xl-202...per il resto non sapevo il discorso che collegava bios con cpu...cmq a me non ha dato nessuna noia.
 
Ho ridotto il quote come suggerito da Millo_68, che ringrazio della soffiata.

Per la scheda video (della cui sostituzione non riesco ancora a capacitarmi), chiedo ad Ariandax: forse mi sbaglio, ma dall' ispezione fatta all' interno dell' XL302, mi era sembrato che la scheda video fosse praticamente "murata" da vari pipe di raffreddamento e da 2 connessioni dirette sulla scheda, mi sembra dei tuner.
Come hai fatto a togliere la scheda ?
Hai segato il raffreddamento ed hai lasciato i tuner orfanelli (a quanto ho capito non li usi) ?

Non hai avuto problemi di spazio (mi era sembrato tutto molto impaccato) ad inserire la nuova scheda ?

Di questa "Sapphire Ati Ultimate Hd4" che ne dici ? (volevo metterti un link, ma poi ho rammentato che su questo forum non sono tollerati, e link non commerciali non li ho trovati)

Sperando tu non abbia esaurita la pazienza, ti ringrazio e saluto.

Marco
 
guarda che a me fa piacere parlare dei ns pc...ci sbatto da parecchio e vorrei continuare a farlo :=)

La scheda video non è per nulla saldata :)
leggi prima questo topic, ti spiega un po di cose
http://www.xl100.co.uk/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?751.30

Loro in sostanza hanno tutti sostituito la ns scheda con una nv 8500 gt...low profile ed hdmi...qualcuno ha segato (come dici tu) il dissipatore della scheda originale(vedi immagini) e lo ha montato sulla8500. Qualcuno come me ha fatto la cosa più semplice, ovvero staccato una staffa che tiene (inutilmente) la riser card all'interno del case (quella alla quale sono collegate scheda tv e nel mio caso le 5 usb), e messo un'altra scheda, nel mio caso una 8400gs hdmi/low profile e ovviamente funless. Quindi nessun marchingegno strano. Io ho letto molto prima di farlo, ma una volta capito come funzionava in 10 minuti avevo fatto il tutto e richiuso il case ;)
adesso ti posto le foto della scheda video originale (7600 gtl), cosi ti rendi conto che non è per nulla saldata alla scheda madre.









sono fatte con un iphone quindi nulla di che...serve cmq a chiarire che l'upgrade della vga è la cosa piu semplice di questo mondo.
Purtroppo non so dirti nulla al riguardo della cpu. Tutti hanno montato quella che uso io. Un po che non seguo l'evoleversi della faccenda in effetti, ma passare da un 2.16 ed un 2.66 (tra l'altro adattissimo all'overclock) è senza dubbio una bella differenza.
ti giro un altro 3d molto tecnico sull'equivalente usa del ns pc.
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=836519
piu di 50 pagine :)

cmq se vuoi upgradare la scheda video fallo tranquillamente, tutti adesso stanno mettendo le nuove ati (vedi una delle ultime pagine del forum che ti ho linkato per ultimo). Personalmente preferisco le nvidia, ma per pura simpatia, appena uscirà una 9400 low profile e funless (sempre se non sia gia uscita) la prenderò al volo
E se vuoi provare la cpu fammi sapere, vorrei farlo pure io :=

p.s. riguardo la Sapphire Ati Ultimate Hd4, credo che non sia low profile, se come penso non si può montare.
Quella di cui ti parlano sul forum di cui sopra (ultimo link) è la ATI 4550, low profile e hdmi. Non so se funless...dovrei approfondire, cmq dicono sia eccellente.
http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=22393
 
Ultima modifica:
ariandax ha detto:
. . .
leggi prima questo topic, ti spiega un po di cose
http://www.xl100.co.uk/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?751.30
. . .

Ariandax, sei veramente eccezionale . . .

Non sospettavo nemmeno che nel mondo ci fosse qualcuno interessato a valorizzare il nostro Sony XLxxx . . . sono comunque felice che ci sia, poiché ritengo che il nostro Vaio sia veramente una macchina di fattura eccellente, cui manca solo un po' di birra che non faccia rimpiangere altri sistemi sulla resa video in HD (per i games, ci vuole altro . . . ).

Oltre alla potenza, mi sembra che anche la qualità della 7600 GTL non sia il massimo (la confronto con l' output che mi viene dal mio decoder/PVR HD, sullo stesso schermo Full HD, è che è nettamente migliore) per cui è sicuramente l' upgrade cui adesso aspiro di più è quello sulla scheda video : tu, installando una 8400gs, hai verificato anche un miglioramento della qualità, oltre che della fluidità ?

Per quanto riguarda la "saldatura" della scheda video originale, non pensavo certo che questa fosse inamovibile, ma sono rimasto impressionato dall' attorcigliamento del sistema di raffreddamento, per cui ho pensato che, togliendo la scheda video, si dovesse scassare il raffreddamento, che non sarebbe poi più stato recuperabile per la nuova scheda.

Ho ben capito che tu non hai recuperato il raffreddamento ? Mai avuti problemi di surriscaldamento ?

Quei cavetti che arrivano direttamente sulla scheda video originale, non sono sicuro da dove vengano (audio o tuner ?), ma si recuperano sulla nuova scheda video che hai usato ?

I tuner, tu non li usi solamente, o a seguito dell' upgrade non funzionano più ? (come qualità in analogico sono inguardabili, ma la sezione PVR funziona molto bene, e magari , sostituendoli . . . )

Sbaglio o, oltre che di altezza della nuova scheda video, ci sono anche problemi di "larghezza della scheda ? (lo spazio disponibile mi sembra molto stretto).


Adesso penso di dover studiare un po' sui link che mi hai mandato, prima di decidere il dafarsi, ma se intanto riesci a rispondere al mucchio di domande sopra, chiaramente la cosa è molto gradita.

Ciao e grazie ancora.
 
Sicuramente la 8400 gs, a livello hd è superiore rispetto alla 7600. Ma questo in tutte le schede, i numeri finali vogliono dire proprio questo: dalla 8500 in su sono meglio per i giochi;8400 scarsa per i giochi, perfetta per l'hd. La mia è scelta in quanto ultima release fatta da nvidia con i nuovo processore (di cui non ricordo la sigla) che sgrava moltissimo la cpu. Ripeto ancora, una 9400 sarebbe il top, sgraverebbe fino al 90 o 100%

Esatto, ho rimosso tutta la scheda, compreso il dissipatore. ed ho sostituito il tutto con una nuova scheda. Non me la sono sentita, ne penso di avere le capacità di togliere il dissi da una scheda e saldarlo in un altra. Ma poi non serve, loro lo hanno fatto per non togliere la staffa di cui ti parlavo. Io invece ho tolto quella, che altro non è che un'ulteriore sicurezza per la riser card. Ma di fatto la stessa si sostiene da sola. Se non vedi dentro il case non ti sarà chiaro il concetto ma è cosi.
Una volta tolta la staffetta la 8400 ci sta perfettamente. e da allora non ho avuto nessunissimo problema, ne di stabilità ne di riscaldamento.
Ho letto cmq che le ati scaldano ancora meno, e quella che ti ho linkato nel post su, mi sembra pure molto piccola.
Per il resto nessun problema di altezza o lunghezza.
I cavetti che vedi sono, uno per spdif (quello piccolino) e ti basta staccarlo dalla vecchia scheda e collegarlo alla nuova (se prendi nvidia).
Quello grande non ti serve a nulla e puoi toglierlo.
finito.
per i tuner non ho proprio provato, non sono ferrato in materia ne interessato all'argomento.
In sostanza, senza sbattimenti e con pochi soldi upgradi la vga e la cpu con meno si 150 euro credo. Non mi sembra male.
Se poi vuoi testare una cpu piu potente purtroppo ti ripeto non so molto piu di quello che ti ho detto, ma mettere una cpu seria piacerebbe pure a me.
i nostri pc sono delle figate, belli e silenziosissimi :)
 
ariandax ha detto:
Sicuramente la 8400 gs, a livello hd è superiore rispetto alla 7600. . .

In attesa della 9400 con tutti gli attributi, la tua 8400 con HDMI nativo, fanless e con GPU G98, qual è ?

Grazie e ciao.
 
hawks ha detto:
In attesa della 9400 con tutti gli attributi, la tua 8400 con HDMI nativo, fanless e con GPU G98, qual è ?

Grazie e ciao.


bravissimo g98 è il nuovo clock ....una marca che non mi ricordo , non so se ho la scatola.
Cmq, fossi in te cercherei una 9400 se esiste già oppure le ati nuove (che io non amo cmq).

credo ci siamo
http://www.sparkle.com.tw/News/SP9400GT_LP/news_SP9400GT_LP_EN.html

anche modello fanless! Manca solo l'hdmi nativa. Ma cercando meglio secondo me...

http://shopper.cnet.com/graphics-cards/sparkle-sf-px94gt1024u2lp-hp/4014-8902_9-33646597.html
 
Ultima modifica:
Top