Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    282

    il mio htpc: suggerimenti, critiche, opinioni...


    ciao a tutti, sto mettendo insieme il mio htpc, e volevo condividere con voi le scelte e le soluzioni individuate , per poi procedere verso il rush finale e cominciare finalmente a divertirmi un po' (anche se in realta' e' stata divertente anche questa lunga fase progettuale e "realizzativa")

    premetto che il mio utilizzo prevalente non riguarda i videogames, voglio che l'htpc diventi il cuore dell' impianto audio video, per vedere la tv (anche sky, quando ne verro' a capo...), registrare, scaricare dalla rete video e musica (specie in hd), vedere e sentire blu ray e musica senza rimpiangere lettori stand-alone, etc
    premetto anche che non parlero' molto di software perche' sono ancora digiuno, e da quello che leggo sara' la mia "croce/delizia" dei prossimi mesi, che ne dite ??

    cominciamo...

    case: silverstone cw- 02b (un vero colpo di fulmine)
    alimentatore: enermax modu-82 625 watt
    ventole: noctua 120 mm fan NF-S12-800 / 2x silenx ixtrema pro 92 mm
    m.b.: asus p5e3 deluxe/wifi x38 ddr III
    cpu: intel quad core 9300
    cpu cooler: noctuanh- u12p
    memoria: corsair ddr III 2x2GB 1.333 mhz
    vga: sapphire hd 4850 toxic
    scheda audio: asus xonar hdav 1.3 deluxe(in arrivo, speriamo bene..)
    hdd: w. d. sata II 500GB 7200 RPM
    masterizz. br/hd dvd: lg ggw-h20l
    tv: 2x triotuner jepssen (hd+sd)
    tastiera : jepssen kbm 6

    software: (almeno inizialmente)mce per tv, tmt (versione in bundle con scheda audio)per bluray, e per il resto...work in progress!

    sono curioso di ricevere i vostri pareri,
    ciao a tutti

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    706
    secondo me un quad core è uno spreco per un htpc... io andrei sulla configurazione standard in htpc ovvero amd x2 4850E + mobo Gigabyte 780g o 790gx con scheda video integrata... spendi la metà e il risultato è lo stesso ovvero leggere tutti i file video 1080p compresi blu-ray... per il digitale ti consiglio la floppydtv... però non ho capito se hai già ordinato o meno... cmq i consigli sono validi solo se il tuo utilizzo è quello multimediale... se già vuoi fare rendering in hd allora va bene la tua configurazione... se vuoi giocare allora aggiungi la hd4850 altrimenti ti basta l'integrata
    HTPC: Antec NSK-2480, Gigabyte GA-MA78GM-S2H 780g, Sapphire HD3450 512MB (tv out), AMD X2 4850E, 2x1GB Kingston 800Mhz, HD 160Gb + HD 1TB Samsung, Masterizzatore Dvd Samsung

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    137
    Se non prevedi di mettere due schede video in crossfire, diversi tuner, piu' hard disks, allora l'alimentatore da 625W e' sovradimensionato.

    Concordo sul fatto che il quad core non verrà mai sfruttato al max per uso htpc, e poi la motherboard X38 (forse eccessiva) e la ram DDR3 sono anch'esse sovradimenrsionate.

    Tanto anche se un gorno dovesse arrivare la risoluzione 4k anche nell'home theatre.... un htpc comprato oggi sarebbe comunque obsoleto.

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    282
    bene, bene...grazie di queste prime impressioni.
    alcune info:
    mi sono preso una decina di giorni prima di confermare il tutto, che quindi e' ancora modificabile (altrimenti non avrei nemmeno aperto la discussione)
    i tuner in effetti sono parecchi (1 dvb-t/1 dvb-t hd[inutile, aime']/1 analogico/1 dvb-s/1dvb-s2) e almeno un altro hard disk, magari per il backup, prima o poi verra' aggiunto

    in generale ricordo anche che mi voglio mettere in condizione di impiegare al massimo l'alta definizione, sfruttando tutte le fonti disponibili (internet/bd/hd-dvd/videocamera/antenna/sat)sia in video che in audio, quindi vi chiedo, se valutate il mio progetto sovradimensionato, di non tralasciare questo aspetto. anche il resto dell'impianto e' , diciamo, "quasi-hi-end" (tv pio 5090h/ diffusori b&w/ elettroniche rotel in attesa della serie 15/cavi audioquest/filtri-condizionat. belkin), quindi ho le carte in regola per vedere e sentire alla grande, ed il pc non puo' essere da meno

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    137
    Non tanto per questioni economiche (si vede da lontano che non hai problemi di budget), ma per questioni di dissipazione del calore ed efficienza energetica, io credo che dovresti rivedere di sicuro il processore (un quad core consuma e scalda più di un dual core) e di conseguenza scheda madre ed eventualmente RAM (i vantaggi delle DDR3 ad oggi sono esigui in confronto al prezzo ben piu' elevato rispetto alle DDR2).

    Tutto questo perche' un HTPC ben fatto deve consumare poco (rimane acceso molto tempo) ed essere silenzioso, ma se lo infarcisci di roba (che consuma energia), questa roba dovrai raffreddarla, quindi produrrai piu' rumore.

    Al momento credo che in ambito Intel il processore con il giusto rapporto tra potenza adatta all'htpc e watt consumati sia l'E8500 (ci puoi tranquillamente giocare anche ai videogame).

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    282
    in buona sostanza, al di la' delle valutazioni legate al sovradimensionamento, vorrei conoscere le vostre opinioni in merito alla coesistenza dei componenti che ho scelto: lavorano bene insieme, esistono abbinamenti migliori, dovrei aggiungere qualcosa (per esempio un secondo, piu' piccolo hard disk per s.o. e dati )... che ne dite?

  7. #7
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    706
    di hard disk ne prenederei 2 uno per il s.o. e programmi da 160gb e un altro per tutto quello che vuoi anche da 750gb...
    HTPC: Antec NSK-2480, Gigabyte GA-MA78GM-S2H 780g, Sapphire HD3450 512MB (tv out), AMD X2 4850E, 2x1GB Kingston 800Mhz, HD 160Gb + HD 1TB Samsung, Masterizzatore Dvd Samsung

  8. #8
    Data registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    282
    aggiunto!
    grazie

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509
    Vorrei ribadire quanto detto in parte da elevation1, suggerendo magari una scheda madre con sceda video integrata io ad esempio ne sto usando una con chipset G45 abbinata ad una cpu E8500, per il solo utilizzo HTPC è più che sufficiente, se decidessi di puntare su schede madri simili la scheda video 4850 diventa assolutamente inutile, a meno che non decidi di volerci anche giocare.
    Concordo anche sulle DDR3 queste ram non valgono il prezzo richiesto.

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    4.212
    Una piccola hint, giusto per confondere ulteriormente...

    Io sono del parere che caricare gli HTPC di dischi capienti, con il dover gestire conseguente rumore/calore/consumi, non sia più una strada conveniente.

    Molto meglio lavorare con un disco piccolo, diciamo 250GB o meno (SATA-2 7200rpm silenzioso) e puntare, per lo storage, ad un NAS in rete... io faccio così
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

  11. #11
    Data registrazione
    May 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.101
    Citazione Originariamente scritto da stealth82
    ad un NAS in rete... io faccio così
    Anche io anche se purtroppo, ci sono fortissime limitazioni nella scelta degli HD

  12. #12
    Data registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    282
    sotto l'alloggiamento dell'hd c'e' la noctua da 120 mm downvoltata, e su questo case non c'e' lo spazio per montare uno smorzatore di rumore in cui inserire l'hard disk (lo slot e' da 3,5"). faro' cosi' : lascio il dico fisso da 500 (non meno, perche' tra alta def. , serie tv per mia moglie e foto/filmini in hd ....) ed il secondo hdd lo aggiungo esterno: a questo punto tanto vale aggiungerlo quando ne avro' bisogno, o per qualche motivo e' meglio separare fin da subito s.o. e dati dal resto?

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    4.212
    Citazione Originariamente scritto da robbynaish
    Anche io anche se purtroppo, ci sono fortissime limitazioni nella scelta degli HD
    Tipo?

    Citazione Originariamente scritto da angel72
    o per qualche motivo e' meglio separare fin da subito s.o. e dati dal resto?
    Direi che l'unica separazione che dovresti fare è quella del disco primario in 2 partizioni. Una per l'SO e l'altra per i dati che ci metti.

    Così quando riformatti non diventi matto
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

  14. #14
    Data registrazione
    May 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.101
    Sia i Qnap, che i Synoly che anche i Readynas, se non usi gli HD "autorizzati, hai limitazioni nelle funzioni e anche rotture premature come con i WD GP

  15. #15
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    706

    per come la vedo io avere due hard disk e la scheda video integrata comporta sì un aumento di calore e di rumore ma nei limiti accettabili... invece l'aggiunta di una scheda video discreta cambia un po' le cose...
    HTPC: Antec NSK-2480, Gigabyte GA-MA78GM-S2H 780g, Sapphire HD3450 512MB (tv out), AMD X2 4850E, 2x1GB Kingston 800Mhz, HD 160Gb + HD 1TB Samsung, Masterizzatore Dvd Samsung


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •