• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio configurazione economica

fasterthanyou

New member
Come da titolo, mi sto attrezzando per comprare qualcosa che possa essere paragonato, in funzioni, al popcorn hour o egreat.
"E perchè non ti compri uno di quelli?" potrebbe essere la legittima domanda. beh, la risposta è che sono alla ricerca di un prodotto che assolva egregiamente anche le funzioni di NAS e stazione di download e, avendo a disposizione un 320 gb 3.5" (l'egreat ha problemi di surriscaldamento con i 3-5"), ho pensato che un piccolo htpc avrebbe potuto fare al caso mio.
Bene... allora, fatidica domanda: si può prendere qualcosa che non si discosti troppo lontanamente dai prezzi dei due mattoncini? Naturalmente la risposta è negativa, ma sappiate che ho intenzione di guardare anche al mondo dell'usato e, cosa molto importante, che metterò il pc, per adesso, sotto ad un sony crt, quindi niente hd (anche se non mi dispiacerebbe avere un prodotto che, con un upgrade di scheda video, possa anche assolvere a questa funzione).
Ringrazio anticipatamente tutti e attendo vostre news!
Ciauuuu

ok,
allora:

fasterthanyou ha detto:
Bene... allora, fatidica domanda: si può prendere qualcosa che non si discosti troppo lontanamente dai prezzi dei due mattoncini? Naturalmente la risposta è negativa...
mica tanto negativa!

Io spesso consiglio questa configurazione:

CPU: AMD 4850e (65 euro )
MOBO: Gigabyte GA-MA78GM-S2H (70 euro )
RAM: 2GB PC6400 800MHz CL5 (35 euro )
LETTORE: Masterizzatore DVD generico (20 euro )

sei a 190 euro, ti manca un case.
Io ho l'Antec NSK2480 ( puoi guardare il mio HTPC nel link in firma ), costa 80 euro, è ben dissipato, ha 2 ventole regolabili da 120mm, e un alimentatore da 380watt.

Così andresti a 270 euro, e potresti aggiungere anche un tuner TV, o un HD nuovo...restando nel tuo budget.

Solo alcune altre domande:
1) per un uso 24/7 andrebbe bene?
2) potrebbe capitarmi di venire in contatto con contenuti hd in mkv, anche se attualmente, lo so, non potrei sfruttare visto lo schermo.. il chipset integrato della mobo come reagisce?
3) non sono un esperto in modding/assemblaggio ecc... ci sarebbe da smanettare per avere rumorosità/temperature nella norma?
Grazie

ciao,
1. non vedo che problemi potrebbero esserci a tenerlo acceso h24

2.io riproduco anche mkv, e pure se non ho uno schermo idoneo...intanto la macchina tiene bene.

3.io ho il case che ti ho consigliato, non ho fatto nulla per "silenziarlo" ho solo impostato le 2 ventole al minimo ( hanno 3 velocità ).

anche io ho la configurazione di spawn... è ottima ed è pronta per l'alta definizione... l'unico problema è che la mobo non ha l'uscita s-video dunque o devi comprarti un adattatore vga-svideo oppure devi aggiungere una scheda video... a meno che il crt non abbia un entrata vga ;)

elevation1 ha detto:
anche io ho la configurazione di spawn... è ottima ed è pronta per l'alta definizione... l'unico problema è che la mobo non ha l'uscita s-video dunque o devi comprarti un adattatore vga-svideo oppure devi aggiungere una scheda video... a meno che il crt non abbia un entrata vga ;)
ho provato a googlare ma non mi son fatto un'idea a riguardo.. come prezzi come stiamo?

quoto,
se ti serve una uscita video per collegare l'HTPC a TV crt, con ingresso analogico,
allora puoi aggiungere una delle VGA che ti sono state indicate, sono anche fanless.
Poi la spesa è minima.

questa è una configurazione reale,
presa da uno shop online:

AMD Athlon64 X2 4850E Brisbane 45w
64,90EUR

Gigabyte GA-MA78GM-S2H
71,50EUR

KINGSTON ValueRAM DDR2 2X1GB 800MHz PC2-6400(KVR800D2N5K2/2G)
31,00EUR

Samsung HD 320GB HD322HJ 7200 SATA 16MB
41,80EUR

LG IDE DVD±RW LG GSA-H55NRBBB nero bulk
22,00EUR

Sub-Totale: 231,20EUR

Spawn75 ha detto:
questa è una configurazione reale,
presa da uno shop online:

AMD Athlon64 X2 4850E Brisbane 45w
64,90EUR

Gigabyte GA-MA78GM-S2H
71,50EUR

KINGSTON ValueRAM DDR2 2X1GB 800MHz PC2-6400(KVR800D2N5K2/2G)
31,00EUR

Samsung HD 320GB HD322HJ 7200 SATA 16MB
41,80EUR

LG IDE DVD±RW LG GSA-H55NRBBB nero bulk
22,00EUR

Sub-Totale: 231,20EUR
mamma mia che professionalità! :-)
mi mancherebbe solo più il case, escludendo eventualmente l'hard disk, che porterebbe alla cifra da te indicata nei primi messaggi.
A quel punto, l'unica cosa che aggiungerei ancora sarebbe scheda video e qualcosa per il controllo remoto..

ora mi uccidete (e n'avreste tutti i motivi...) :-)
Rimanendo sullo stesso budget è possibile ipotizzare cosa si possa trovare di usato oppure è un mercato troppo variabile per fare una stima di questo genere?

ok, ci eravamo fermati a 231 euro,
ma togliamo l'HD e mettiamo un telecomando.
Ti è stato consigliato l'iMon,
o potresti optare anche per il classico telecomando Microsoft MCE, costa 30 euro mi pare.

Siamo sotto i 230 euro, ci metti un case come l'Antec NSK2480 e andiamo a 310 euro,
aggiungi una 3450, altri 30 euro.

Stai a 350 euro circa

IMHO, non me la sento di consigliarti l'usato, almeno, io prenderei tutto nuovo.
Senza contare i soldi in tasca a nessuno, non mi pare una cifra così proibitiva, per quello che offre.

Proprio al limite, trova qualcuno che si vende il telecomando microsoft, o qualche telecomando iMon con ricevitore, o ancora....vedi se trovi quel case usato,
ma l'hardware prendilo nuovo.

P.s.: magari trovi qualcuno che piazza la sua scheda video, tipo la 3450 usata.