Acquisto nuova scheda audio AUZENTECH X-FI Prelude 7.1

Marcospippoz

New member
Ciao a tutti,
sto per acquistare questa scheda "AUZENTECH X-FI Prelude 7.1" che in tanti mi hanno detto essere la migliore come prezzo prestazioni, ma ho un dubbio sulle connessioni, la scheda infatti è dotata sia delle uscite analogiche che dell'uscita digitale coassiale.

Ho sentito che se usassi l'uscita coassiale digitale per il collegamento all'amplificatore non sfrutterei a dovere la scheda, e per usarla al meglio dovrei usare le uscite analogiche; è vero ???

Se fosse vero avrei però bisogno di 6 cavi jack - rca da 10 metri per arrivare all'ampli, ma soprattutto di buona qualità; purtroppo cercando su internet non ne ho trovati, quindi per forza di cose dovrei usare il cavo coassiale, qualche consiglio ?

Grazie,
Marco

E' un peccato prendere una auzentech e poi collegarla via spdif all'ampli.
E' però anche vero che su cavi analogici così lunghi le interferenze saranno quasi inevitabili.
Che dirti... Prova ad autocostruirteli, c'è una sezione apposita nel forum, potresti ricevere dei buoni consigli.
Se invece decidi di usare la connessione digitale, direi che su distanze così forse è meno sensibile ad interferenze il toslink che il coassiale.

Be direi che ci sono certi cavi coassiali tipo Atlona che essendo ben schermati non hanno prorpio interferenze; d'altronde si parla di un cavo da 60 euro.

Forse basterebbe produrre cavi analogici schermati a dovere e la lunghezza non dovrebbe essere un problema...

Marcospippoz ha detto:
per usarla al meglio dovrei usare le uscite analogiche; è vero ???

Si, è vero. Sarebbe "quasi" inutile usare questa scheda con collegamenti digitale.

Marcospippoz ha detto:
Se fosse vero avrei però bisogno di 6 cavi jack - rca

La sk è dotata di microjack da 3,5". Quinti ti servono 3 cavi microjack-rca. Uno per i frontali, uno per i sorround e uno per il centrale+sub.
Io ho preso quelli della HiDiamond, ma sono da 1,5 mt. Magari prova a contattare l'azienda per vedere se fanno cavi "su misura".

se ci stanno 4 di questi poi ci metti 8 cavi normali, autocostruiti, di qualità.
ux_a08043000ux0037_ux_n.jpg

non ci vanno 4 di questi adattatori, sono troppo grossi. Il mio consiglio è di cercare cavi minijack/rca di discreta qualità. Io ho preso 3 coppie di monster cable dall'America, e tutto sommato non mi posso lamentare.

Lasci stare la Auzentech e aspetti due mesi che si trovi la Asus Xonar con hdmi 1.3 e 8 uscite analogiche su cinch RCA, così usi cavi normali, autocostruiti, eccetera... :D
Io ora ho dei cavetti della Belkin, da due metri, ma fare dieci metri con quelli mi farebbe rabbrividire... Piuttosto mi farei dei miniadattatori (li vendono pure) con il jack 3,5 maschio, 10 cm di cavo e due chinch RCA femmina, poi userei da lì dei cavi normali, nel senso: di buona sezione e bene schermati. Questo cavetto a Y è di infima qualità, ma si potrebbe costruirlo da soli con un pò di cavo mini rg da 75ohm e dei connettori decenti...
107795036_tp.jpg

Questo forse funziona:
http://www.audioadvisor.com/prodinfo.asp?number=AQMINI
E' della Audioquest, importata da Audiogamma.

Ultima modifica:
Sabatino Pizzano ha detto:
Il mio consiglio è di cercare cavi minijack/rca di discreta qualità.
Sono d'accordo, è la soluzione più pratica nel caso della X-Fi prelude. Lo spazio per eventuali adattatori è improponibile, già a mettere 4 cavi minijack/2RCA si fa difficoltà, si riesce con 3 con qualche forzatura.
Anche perchè, per quello che ho visto, migliori sono i cavi e maggiore è il calibro del minijack.

iaiopasq_ ha detto:
Piuttosto mi farei dei miniadattatori (li vendono pure) con il jack 3,5 maschio, 10 cm di cavo e due chinch RCA femmina, poi userei da lì dei cavi normali, nel senso: di buona sezione e bene schermati
Questa è l'altra soluzione che comunque non è alla portata di tutti. In questo caso bisogna aver cura nello scegliere il maschio "sottile" sennò il rischio di buttare alle ortiche il lavoro è davvero elevato.
Ribadisco, la distanza tra gli ingressi minijack nella X-FI prelude è veramente esiguo.

Grazie a tutti per le risposte :p
ma in termini qualitativi l'uscita digitale cos'ha di meno delle analogiche ??

Purtroppo per le uscite di tipo analogico sono da escludersi adattatori vari visto che non entrerebbero essendo troppo vicine le entrate

Con la digitale non puoi sfruttare le nuove codifiche audio HD, se interessano. Quello che rende questa scheda auzen un'ottima scheda è la sezione analogica. Per avere una buona uscita digitale ti basta anche qualcosa di più economico...
A questo punto usa l'uscita digitale della mobo e aspetta una scheda hdmi 1.3a per avere campo libero per il futuro...

con l'uscita digitale non sfrutti le potenzialità della scheda, tanto vale usare la spdif della scheda audio integrata, le differenze sarebbero minime, a quel punto dipende dal tuo ampli/finale