Auzen X-Fi come preampli?

Lionking-Cyan

New member
Ho una scheda audio Auzen X-Fi Prelude, e la abbinerò a un trends audio 10.1.
Mi è stato detto che le schede audio possono funzionare, oltre che come convertitore, anche come preamplificatore (in effetti gli opamp che hanno sono dei preamplificatori...). In pratica, mi è stato detto che andrebbe bene col finale della T-Progress. Cmq io sarei interessato a impostare il ta 10.1 come finale, bypassando il controllo di volume, che è di bassa qualità.
Dite che va bene? Funziona effettivamente come preamplificatore? Oppure mi conviene lasciare il ta 10.1 come integrato (non bypassando il volume)?

puoi farlo, certo, se colleghi un finale 7 canali e un sub amplificato puoi usarla come pre/decoder HT con ottime soddisfazioni, il volume lo regoli sull'HTPC...

Azz fighissimo!!
Quindi c'è gente che già lo fa?
Perchè io lo userò solo come stereo (analogico), collegandolo a ta 10.1.
Come si comporta come pre? Vale come un pre normale da 200 euro?...o anche di più?...

Credo che già così com'è la prelude possa competere con un pre di livello medio, però se guardi il sito della auzentech vedi che gli op-amp della prelude sono sostituibili con altri di migliore qualità in modo da avere prestazioni ancora superiori...

Già...
Anche se sostituire gli op amp non è un'operazione che possano praticare tutti, occorre una certa pratica nell'armeggiare il saldatore...

Sulla Prelude puoi sostituire agevolmente solo gli opamp dei frontali, che sono installati su zoccolo a estrazione, mentre tutti gli altri non sarebbero sostituibili, a meno di non farli dissaldare e risaldare da un tecnico esperto e con la giusta attrezzatura.
Sulla X-plosion 7.1 Cinema possono essere sostituiti tutti facilmente.

Ultima modifica:
Ciao,
anch'io ho una auzen, quali tra questi opamp sono i migliori? O almeno, come si leggono le caratteristiche?

Dove si possono comprare dato che sui siti dei due rivenditori italiani non ci sono?

Penso quelli a diodo (o triodo). Infatti, credo che i migliori siano quelli che costano di più :D . Almeno credo ci si possa basare solo su questo.
Cmq ti conviene prenderli da loro.

Ciao,
anch'io credevo che i più costosi sono i migliori :D ma nelle specifiche dell'opamp, ci sono anche suggerimenti sul tipo di musica che si ascolta.
Inoltre, per chi li sa leggere, ci sono anche i datasheed!!

Il prezzo del più caro (OPA 637SM) è di 250 $ cioè 158 €. Più le spese di spedizione ed eventuale dogana.

Credo che il prezzo sia riferito al singolo pezzo, quindi la spesa raddoppia :eek:

Vale la pena cambiarli?

236 dollari ti vengono a costare, tutto incluso, 192 euro.
Quindi valuta te.
Bisognerebbe trovare qualche recensione a riguardo. Se valgono davvero, considerando che si tratta solo di opamp, e che già hai il resto (scheda, alimentazione, etc.), possono FORSE battere preampli dal costo MOLTO maggiore (almeno spero).
Se ti può interessare, l'opamp montato di default sull'auzen, è lo stesso che si trova sul pop pulse t-amp, che alcuni dicono batta pure il ta 10.1, soprattutto perchè appunto ha un modulo di preamplificazione.

Lionking-Cyan ha detto:
236 dollari ti vengono a costare, tutto incluso, 192 euro.
Da dove li hai presi i prezzi? Ti riferisci al 637 SM? Io li ho visti sul sito ufficiale

Lionking-Cyan ha detto:
Bisognerebbe trovare qualche recensione a riguardo. Se valgono davvero

O qualche anima pia che ci capisce più di me :D

Se ne vale la pena, magari ci si può abbinare un finale stereo...

E' quanto ho pagato la scheda audio :D ...:cry: .
Io cmq, visto che già così funziona da PRE, usero il trends audio 10.1 come finale, bypassando la leva di volume.

kammamuris ha detto:
Credo che il prezzo sia riferito al singolo pezzo, quindi la spesa raddoppia
Gli opamp originali sono stereo, quelli che dici tu sono mono, te li forniscono saldati su una basetta che permette di collegarli allo zoccolo sulla scheda, ma sempre un pezzo te ne serve, visto che si tratta di cambiarli solo sui frontali...

Sei fortunato, li ho appena cambiati ^^. Penso di aprire un nuovo thread per una migliore visibilità, e condividere i pareri con altri che li hanno cambiati, anche con altre schede. Cambiato proprio giovedì, e testato ieri ^^.

Una domanda visto che siamo: volendo prendere una Auzentech X-plosion Cinema sarebbe quindi più conveniente entrare nel mio Marantz SR-4400 via ingresso 6:1 analogico o comunque lasciare il più comodo collegamento via Spd/IF e Dts? Intendo tenendo conto anche del tipo di amplificatore certamente già di buona qualità a componenti discreti ma non certo esoterico. Sembra che confermiate anche qua che sia preferibile sempre una connessione analogico quando la qualità della scheda audio è elevata. Per la connessione analogica servono poi dei 3-4 cavi jack 3.5->rca . li bisogna poi andare su qualità molto alta? sono già stato abituato ad acquistare cavi monster o gbl quindi so quando possano costare.

Certo che se ti fai una scheda audio è meglio usare le connessioni in analogico, perchè se no penso che la scheda audio sia completamente inutile.
Non so se la xplosion cinema sia meglio della prelude, però, questo non so dirtelo.

Ciao a tutti.
Ma se fra qualche tempo dovessi prendermi questa scheda, collego con l'ampli yamaha dsp-a2 in analogico e così mi aggiorno alle ultime codifiche (quando prenderò il BR), ne guadagnerei anche in qualità rispetto al collegamento Realtek HD-Yamaha col cavo ottico?

Ciao e grazie