|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: HTPC per Barco 1208s?
-
04-11-2003, 10:20 #1
Member
HTPC per Barco 1208s?
Ciao a tutti!
Sono sempre io...
Allora, messi da perte i problemi di istallazione, ora sono alla ricerca di una degna sorgente per il 1208... Finora ciò a cui avevo pensato era lettore DVD decente, tipo Philips 963SA, e quadruplicatore di linee (visto che lo schermo supera i 120" il duplicatore si è rilevato insufficiente...) Spesa totale: tra i 2000 ed i 3000eu.
Ho però saputo da più fonti che si possono ottenere risultati migliori, ad un costo inferiore, utilizzando un HTPC.
Quello che mi chiedo è:
-Come si realizza un HTPC?
-Quanto può costare?
-I risultati sono effettivamente migliori?
-Mi preoccupa un pò la resa audio, suppongo che dovrei utilizzare l'uscita digitale di una buona SB, ma sarà all'altezza?
Infine una domanda generica: utilizzando un quadruplicatore (sotto forma di HTPC o di componente separato), il proiettore si "sforza" e si consuma preventivamente? Mi hanno detto che per il 1208 non è un problema visto che è in grado di accettare anche un ottuplicatore, ma...
Ciao e grazie!
Mattia.---------------------------------------------------------
"...and everything under the Sun is in tune,
but the Sun is eclipsed by the Moon..."
---------------------------------------------------------
-
06-11-2003, 09:38 #2
Senior Member
1) due strade o compri un pc normale e lo doti di una scheda video come si deve (tipo Ati Radeon), scheda audio,, lettore dvd ecc..
oppure puoi costruirne uno ad hoc e ti scegli i componentii migliori che ti interessano maggiormente. sono 2 strade diverse. la prima più immediata e semplice. la seconda più mirata e richiede un po' do conoscenze.
2)dipende dai componenti che utilizzi. certamente meno dei 3.000 euro che hai previsto per un quadruplicatore.
3)i risultati video sono eccellenti se pensi che ad una frazione del costa di un buon scaler ottieni uno strumento che ti legge i dvd e ti puoi scegliere a piacimento la risoluzione, duplicazione, triplicazione, quadruplicazione...
il rovescio della medaglia è la pazienza che ci vuole per ottenere ottimi risultati, inoltre bisogna tenerlo sempre aggiornato, proprio per avere sempre il massimo. ma qui sul forum troverai un sacco di gente che ti aiuterà.
4)audio: altro punto dolente. per quanto la scheda audio sia buona non otterrai mai un suono identito ad un lettore dvd da tavolo che si rispetti.con questo non dico che fa schifo, anzi, ma è leggeremete inferiore alla soluzione dvd da tavolo. però dal punto di vista video non c'è paragone.
non si consuma. scegli la soluzione che più ti piace. tieni conto che con un 8" come il tuo la risoluzione ideale si attesta attorno alla triplicazione. oltre hai solo una perdita di dettaglio. non ti serve avere risoluzioni pazzesche. se cerchi sul forum ci sono parecchie discussioni al riguardo.
-
06-11-2003, 10:02 #3
Member
Ciao!
allora:
1)La strada del PC standard non mi piace per il semplice fatto che ritengo assolutamente inaccettabile il rumore prodotto da un normale pc. Inoltre ho visto che esistono alcuni interessanti accessori, oltre che per il silenziamento, anche per facilitare l'uso, tipo telecomandi, ecc... Quello che mi chiedo è: a chi ci si può rivolgere per questo tipo di macchine? Nei negozi di informatica non sanno cosa siano, nei negozi di HT non li vendono... Inoltre ho visto che spesso si utilizzano processori molto potenti: perché? Se lo scopo è solo quello di vedere i DVD... tra l'altro processore più potente = più rumore... A meno che operazioni come la quadruplicazione non pesino molto al processore, ma non credo...
Altro problema: utilizzando un HTPC, è possibile collegarvi altre sorgenti analogiche, tipo un decoder sat?
4)L'audio è inferiore a quello di un buon lettore da tavolo... lo immaginavo. Ma rispetto ad un lettore di fascia media, tipo il 963SA?
Per quel che riguarda la quadruplicazione, probabilmente hai ragione, in effetti un mio amico con lo stesso proiettore, e schermo di dimensioni analoghe, aveva qualche problemino col duplicatore (ma cmq l'immagine era più che accettabile), ora con un quadruplicatore va benissimo, ma sarebbe da provare la triplicazione... Ma se il CRT non si rovina, avendo a disposizione un quadruplicatore, perché usare la triplicazione?
Ciao, e grazie per le risposte!
-
06-11-2003, 10:13 #4
Advanced Member
Mattia ha scritto:
...La strada del PC standard non mi piace per il semplice fatto che ritengo assolutamente inaccettabile il rumore prodotto da un normale pc...SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
06-11-2003, 10:18 #5
Senior Member
<Ma se il CRT non si rovina, avendo a disposizione un <quadruplicatore, perché usare la triplicazione?
bhe il vpr scalda di più non è che si rovina.....ma più in basso lavora più lo fa in scioltezza
oltre un certo valore non si hanno benifici ma un impastamento dell'immagine
quest'ultima cosa è valida tenendo contro di tre fattori
modello vpr
usura tubi
grandezza schermo
so poco più ...io sono inchiodato a 15kz
-
06-11-2003, 10:22 #6
Member
:-)
In realtà il barco è piuttosto silenzioso. Ha 4 ventole, ma di grosso diametro, che girano quindi a velocità ridotta. Inoltre 3 di queste sono termostatate, in pratica ne gira quasi sempre una sola. E' addirittura più silenzioso del Sony 1031Q, che è già abbastanza silenzioso. Aggiungici poi che il crt è in un'altra stanza!
Ciao!
-
06-11-2003, 10:24 #7
Member
ciao jago!
beh, maggior temperatura di esercizio=maggiore usura...
Cmq nel caso di HTPC non sarebbe un problema passare da quadruplicazione a triplicazione... Nel caso di un quadruplicatore da tavolo è possibile?
Ciao!
-
06-11-2003, 11:05 #8
Normalmente si, ma dipende dalla macchina.
Sulla soluzione HTPC vedo che nessuno ha ancora consigliato la scheda HOLO, che serve per collegare il lettore DVD da tavolo (vantaggi: audio, facilità d'uso, fluidità garantita) all'HTPC, che viene usato solo come scaler e non come player.
Se non trovi l'HTPC nei negozi, tieni d'occhio il mercatino, io ho fatto così
Ormai la holo si trova a prezzi popolari, essendo uscita la nuova versione.
PS: the lunatic is on the grass...Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
06-11-2003, 11:49 #9stefno ha scritto:
Ormai la holo si trova a prezzi popolari, essendo uscita la nuova versione.
grazie
AleRouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
06-11-2003, 13:01 #10
Member
cos'è esattamente questa HOLO? Una scheda di acquisizione analogica?
Usare un DVD esterno mi sembra economicamente gravoso... però è possibile collegare sorgenti analogiche estere, tipo decoder sat?
Ciao!
-
06-11-2003, 13:23 #11
Senior Member
la "holo" è una scheda (nome per esteso holo3dgraph delle immersive uscita sia nella versione 1 che 2)che ha la stessa funzione di un processore esterno. è un 'ottima soluzione perchè ti consente di usare come lettore dvd un lettore da tavolo e quindi di goderne appieno i vantaggi musicali. ma costa un migliaio di euro e inoltre saresti sempre costretto a usare un htpc per alloggiarla.
dunque avresti comunque problemi di rumore.
io comunque non ritengo che un pc faccia tutto sto rumore. tieni conto che puoi benissimo sostituire l'alimentatore con uno tipo Fortron e limitare i giri del dvd all'1x dunque rimarrebbe molto silenzioso.
se vuoi un htpc già bello e pronto vai a vedere sul sito www.bow.it nella sezione pc per home theater. ovviamente non è l'unico sito che vende htpc e poi ti ripeto se intraprendi quella strada forse è meglio farselo come più ti aggrada.ma è solo il mio parere.