La visione avviene a piccoli scatti. Cosa è che non va?

  • Autore discussione Autore discussione kata
  • Data d'inizio Data d'inizio

kata

New member
Premetto che sono alla prima esperienza e sto cercando di imparare in questa nuova avventura. Vi elenco il mio materiale:
Videoproiettore EPSON TW700
HTPC
M/B: ASUS M2N-Mx
CPU: AMD Athlon64x2 Dual 4000+ 2,11 Ghz
RAM: 2 Gb
HD: Maxtor 320Gb Serial ATA
Scheda Video: ATI Radeon HT3600 (531x)
Scheda TV/Sat: Skystar2
Scheda TV/Digitale Terrestre: Asus My Cinema P7131 Hybrid
Collegamento: Cavo HDMI - DVI
Sistema operativo: Windows XP Media Center

Ho scaricato da Internet vari filmati dimostrativi in HD e questi ultimi alla visione con vari player (KMP Player, VLC, etc.) si notano dei piccoli scatti rimarcati anche sull'audio. Ho sentito parlare di Codec da installare, di filtri vari e settaggi da fare, ma la confusione è aumentata. L'unica cosa certa è che ho capito che su questo forum qualcuno saprà sicuramente aiutarmi. In attesa del primo aiuto ringrazio anticipatamente tutti.
 
I filmati sono siglati 1080 quindi dovrebbero essere FullHD. Come si fa in pratica a forzare sul driver la modalità 1920x1080@24/25 hertz?
Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:
kata, è norma di questo forum evitare quanto più possibile le quotature integrali (piccole o grandi che siano), ed in particolare le quotature integrali fatte nel post immediatamente successivo, le quali non hanno senso.

Edita il post, per favore.
Grazie.
 
kata ha detto:
...si notano dei piccoli scatti rimarcati anche sull'audio...
Se scatta anche sull'audio, mi viene il dubbio che non sia un problema di frequenza video/fps, ma qualche problema di codec non ottimizzato oppure è proprio la CPU che non ce la fa e a tratti si satura. Hai provato a controllare l'utilizzo di CPU durante la riproduzione del filmato?
 
Ho provato su KMPlayer a visualizzare le info e mi da l'occupazione della CPU che oscilla frà il 2%-10% qundi non dovrebbe essere un problema di processore. Ho provato a visualizzare gli stessi filmati su un pc più datato e nessun problema. Si sentono dei piccoli gracchiettii audio mentre avviene la microinterruzzione del filmato. Non so proprio dove andare ad sbattere la testa. Help!!!
 
Con un'occupazione così bassa della CPU per un filmato a 1080p, immagino che tu stia usando l'accelerazione hardware della scheda video. Forse il problema è proprio la DXVA...hai provato a disabilitarla e a vedere cosa succede?
 
E' quì il problema, non so da dove cominciare e cosa fare materialmente. Per fare un esempio è come se fossi nel centro di Tokio e non parlo il giapponese. Vi prego prendetemi per mano ed aiutatemi a camminare in questo fantastico mondo. Grazie
 
Oggi ho notato che anche con un DVD fatto da me convertendo un Divx, si sentono ugualmente dei piccoli crack e il video non è fluido, mentre se lo provo su un'altro pc tutto ok. Vi prego datemi una dritta. Grazie
 
Hai installato i driver della scheda madre per il corretto riconoscimento delle periferiche SATA, Ide Atapi e i vari trasferimenti dati onboard (pci-e etc.)?
 
In questo momento non posso verificare ma penso di si. Comunque oggi stesso verificherò. Mi sorge un'altro dubbio: io utilizzo il proiettore attraverso il cavo HDMI e la scheda video dovrebbe aver all'interno anche un processore audio che io non utilizzo perchè uso la scheda audio integrata nella M/B. Non è che per caso una delle due schede audio vada disabilitata e sia questo il problema?
Ho poi notato un'altra cosa, sul driver la frequenza di refresh è fissa a 60hz, ho forzato la frequenza a 50hz e la visione ne guadagna con un contrasto e messa a fuoco nettamente migliore. Ho fatto la cosa giusta?
 
Se le cose che visualizzi sono a 50 Hz direi proprio di si`...

Gli scatti pero` ti son rimasti o sono andati via?

fanoI
 
kata ha detto:
...la scheda video dovrebbe aver all'interno anche un processore audio che io non utilizzo perchè uso la scheda audio integrata nella M/B. Non è che per caso una delle due schede audio vada disabilitata e sia questo il problema?...
Direi proprio di sì, è molto probabile (e spiegherebbe i problemi anche con l'audio).
 
Gli scatti sono rimasti purtroppo.
Come faccio a conoscere la frequenza del filmato?
Vi preciso che la visione migliora anche sul desktop di windows, quindi non penso dipenda dalla frequenza del filmato.

Come si disabilità la scheda audio (se così si può dire) incorporata nella scheda video che funziona tramite l'HDMI?
Altra domanda: Secondo voi quale è la risoluzione ottimale che devo settare per la scheda video?
Sono in confusione generale, sto cambiando parametri quà e là e la situazione mi stà sfuggendo dalle mani. Vi prego consigliatemi una guida dove posso reperire informazioni per ben operare. Grazie
 
Ultima modifica:
Aggiornamento:
Ho provato a installare i filtri DDShow e configurali come indicato sulla guida di Stealth. L'impegno del processore non sembra eccessivo, non supera mai il 50%, ma i filmati si bloccano e vanno a rilento ed addirittura fuori sincrono con l'audio. Insomma peggioro la situazione. Ho notato che quando avvio Windows anche l'audio della sigla di avvio risulta scattoso e distorto. Sembra come se ci fosse un collo di bottiglia nel passaggio dei dati quando vengono elaborati dati multimediali, perchè per il resto il pc sembra funzionare alla grande. E' deprimente, ho un bel proiettore e con l'HTPC pensavo di ottenere ottimi risultati ed invece mi sono impantanato e non riesco ad uscire fuori da queste sabbie mobili. Sono sicuro che la soluzione esiste e quando la troverò potrò godere a lungo, ma voi aiutatemi. Grazie
 
No. Sono andato nel pannello di controllo, nelle periferiche audio ho trovato una con nome ATI e quindi l'ho disattivata. Ho riavviato il PC e non si sentiva più niente. Ho quindi riattivato il tutto. Oggi riprovo e spero di avere più fortuna. Grazie
 
Se hai disattivato l'audio integrato nella scheda video e poi non si sentiva più niente, è possibile che la scheda audio integrata nella mobo già non sia attiva?

Scusa, ma la situazione mi sembra molto confusa ed è difficile riuscire ad aiutarti senza avere dei dati precisi.

Al momento, come hai collegato esattamente (e a cosa) scheda video, scheda audio (della mobo e/o della scheda video), etc.?
 
@kata: credo tu debba disattivare la periferica audio dalla gestione periferiche e non dalla gestione suoni perchè rischi di disattivare tutto l'audio presente nel PC. Una volta disattivata la periferica audio ATI, verifica che nella gestione dei suoni la periferica predefinita sia quella integrata nella mobo.
Io ho un problema identico al tuo che però si presenta solo se attivo la decodifica video in hardware DXVA della scheda video. Il fatto che tu abbia un'occupazione bassa della CPU mi induce a sospettare che il tuo problema sia identico al mio. Il problema è che se disabiliti tale accelerazione, la decodifica va a gravare il processore e quindi devi verificare se quello in tuo possesso se la cava bene.
 
Ho disabilitato la scheda audio integrata sulla scheda video da gestione periferiche, infatti ora se vado su gestione suoni è possibile selezionare solo la Sound Max che è quella integrata sulla piastra madre, ma il problema rimane. Dove è che si disabilita il DXVA (accelerazione hardware sulla scheda Video); non sono riuscito a capirlo. Mi è rimasto da provare quest'ultimo e far lavorare il processore. Vediamo se funziona.
 
Top