Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30
  1. #16
    Data registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    38

    è arrivato ieriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    miiiiiiiiiiiiiiiiii quanto è bello.... perfetto
    purtroppo fino a sabato non avrò il tempo x montarlo

  2. #17
    Data registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    38
    Ampli montato con cura certosina....... anche se è una installazione temporanea. Tavola di legno fissata con il velcro su una faccia del bagagliaio, fissaggio dell'ampli alla tavola con dadi e bulloni e distanziali in modo da lasciare 1cm d'aria sotto l'ampli.
    Equalizazione soft del Pioneer, disattivazione dei filtri LP e HP del Pioneer, utilizzo del subsonico dell'ampli tarato a circa 45/50 Hz con Q circa 1,2/1,4 e sia dia fuoco alle polveri.
    Piccolo e unico neo rivelato nell'ampli: sensibilità non elevata!!
    Il manuale indica il range 0,2-2V, e anche delle prove effettuate sul piu piccolo reference class A5.0 hanno rilevato una sensibilità massima di circa 300mV x ottenere la potenza NOMINALE. Come mai dato che il Pioneer eroga 1,8/2V di pre-out son costretto a mandare i controlli a fondo corsa???

    Arcano rilevato:
    per ottenere i 25W x 2 nominali occorrono 300mV, ma l'ampli è di per se un tipetto generoso, eroga tranquillamente (ipotizzo per difetto) 75W RMS a canale, ossia circa 3 volte la potenza nomiale quindi, per vedere tutti i 75W occorrono almeno 500mV..............

    vabbèèè cmq all'inizio non mi ha entusiasmato (anche perchè sono senza sub per la prima volta dopo qualche era geologica).... ma qualche piccola tarratura e il tempo che i finali arrivino in temperatura e poi la magia.

    Date in pasto al sintoCD ottime registrazioni, mi sono chiesto "Ma che cosa ho ascoltato fino ad oggi?"
    Rispetto allo STeg AQ75.4 sta su un altro pianeta........ lo surclassa in tutto e lo umilia (ma penso che lo stesso trattamento lo riserva a molti ampli) nella modulazione della gamma medio-bassa e nelle voci, entrambi suadenti e vellutate.

    Una sola ultima considerazione!
    SCalda come un barbecue e ciuccia ampere! Un ampli amperolizzato
    (perdonatemi il parallello con alcool e alcoolizzato)

    cmq ho deciso......
    vado a caccia su e-bay di un reference/rubicon picasso

  3. #18
    Data registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    38
    ho deciso sarò pazzo ma ci provo
    ci mado avanti tutta la baracca con il 10.0
    sub + 2vie anteriore e
    se riesco a mettere un crossover passivo ad hoc per tutta la baracca mi autoproclamo cesare

  4. #19
    mixersrl Guest
    attento all'impedenza

  5. #20
    Data registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    38
    il mio pericolo numero uno è la seconda gobba d'impedenza del sub

  6. #21
    mixersrl Guest
    a quale fai riferimento?

  7. #22
    Data registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    38
    al secondo picco della curva impedenza-frequenza che si trova in un carico simmetrico
    di solito un carico simmetrico ha una frequenza di risonanza di 65/80 Hz quindi il picco si ha intorno ai 100/120 Hz esattamente dove può creare piu danni a un filtro passa basso passivo tagliato intorno agli 80hz

  8. #23
    mixersrl Guest
    Da provare, io di solito vado per box semplici

  9. #24
    Data registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    38
    Io sono innamorato del carico simmetrico per i seguenti motivi
    1) Compattezza
    2) Passa basso blando e passa alto acustico
    3) Velocità
    4) Controllo accettabile dell'escursione sotto la fs
    5) Minore sensibilità alla variazione dei parametri TS dell'altoparlante (è il condotto e il box che suonano): esempio prendi un altoparlante con un certo VAS una certa fs e un certo QTS e simula un bass reflex e un carico simmetrico. Ora varia un parametro TS dell'altoparlante del 5-10% e risimula il tutto con gli stessi box; noterai che il CS risente di meno di queste cose.
    6) AL contrario del punto 5, il suono dipende fortemente dal condotto. Costruisci il tuo CS e poi taralo variando la lunghezza d'accordo
    7) Per esperienza (ormai ho una decina di CS costruiti) nell'ambito car suggerisco
    a) Scegliere altoparlanti con Qts intorno a 0,4 e fs=30/35Hz con sosppensioni non troppo rigide
    b) Progettare la cassa chiusa del CS in modo di avere un Qtc pari a 0,7/0,8 e fc=65/75Hz
    c) Maggiorare la cassa reflex del CS rispetto a quella suggerita per una corretta campana simmetrica di un 10% di volume
    d) Scegliere una frequenza di risonanza della cassa reflex piu bassa di 10Hz rispetto a quella della cassa chiusa

    In queso modo si avrà un carico assimetrico (le fs dei due box sono diverse), con un notevole punch e velocità tra i 50 e 70 Hz e una estensione compresa tra i 40Hz e 90 Hz in camera anecoica

  10. #25
    mixersrl Guest
    Si ma trovo la sospensione pneumatica sempre il miglior equilibrio

  11. #26
    Data registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    38
    la SP è ottima per l'equilibrio ma quanto a SPL lascia un po a desiderare: il trasduttore fa troppa esursione

  12. #27
    mixersrl Guest
    L'Spl non lo considero in ambito musicale

  13. #28
    Data registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    38
    manco a 130km/h??

  14. #29
    mixersrl Guest
    No perchè dò per scontato che un impainto si può definire Hi-fI quando riesce a tirare fuori buona Dinamica sempre e una sensibilità compresa fra i 120 e i 130db ma che a 110 ci deve stare in tutta scioltezza

  15. #30
    Data registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    38

    piu o meno diciamo le stesse cose
    però sono un fan accanito del CS
    sono malato


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •