Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Raspberry dac in auto

Raspberry dac in auto

Salve, per ascoltare la mia musica (flac e dsd) in auto avrei pensato ad un sistema raspberry +Dac, mi chiedo se abbia senso poi collegarlo all'ingresso aux della mia toyota prius plus...
    Migliorerebbe rispetto all'attuale sistema note 10 plus + poweramp > bluetooth autoradio?
    Grazie

Dipende da quanto si possa definire "audiofilo" l'impianto della Prius... sulla mia Yaris probabilmente no, l'ascolto via BT di musica da Tidal (livello hi-fi, album scaricati sul telefonino) proveniente da Samsung S8 è molto appagante, i limiti che emergono sono quelli dell' impianto piuttosto che quelli del bluetooth.

Credo che farsi un carputer basato su raspberry si possa motivare anche con il solo sfizio di farlo, al di là dell' utilità pratica, sempre che il software non fornisca altri "plus" rispetto alla mera (supposta) maggiore qualità dell' audio.

Rispetto al telefonino poi il carputer sarebbe offline (esempio: non potresti ascoltare spotify, sia "free" che a pagamento), a meno che non ce ne siano con sim integrata, sim di cui occorrerebbe poi pagare l'abbonamento...
    Ultima modifica di pace830sky; 13-01-2020 alle 10:24
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

E come si fa a classificare il grado di audiofilia? 😄
    Quando posso regalarmi 30 minuti di qualità a casa metto su un laserdisc...
    Per me un file Flac o un file MP3 a 320 suonano allo stesso modo Se passano attraverso il bluetooth anche se si usano dispositivi con il codec apt-x.

Il raspberry ha il WiFi quindi basta condividere internet dal cellulare

Ps Spotify a differenza di Deezer e Tidal non ha una qualità lossless
    Ultima modifica di Paolosnz; 13-01-2020 alle 11:30

Citazione Originariamente scritto da Paolosnz Visualizza messaggio
    E come si fa a classificare il grado di audiofilia?...
    Se non sei in grado di decidere se l'impianto della tua Prius sia sopra o sotto la soglia di qualità che giustifica la eliminazione del BT tanto vale che te lo tieni.

p.s. siamo qui a discutere della soluzione di quello che in fondo è un tuo problema, mi sembra paradossale che dall' unica risposta che hai avuto cogli solo spunti polemici su aspetti marginali...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Secondo me non ha molto senso .. ma forse in questo pensiero centra lo scarsissimo impianto di cui è dotata la mia auto.

Il raspberry ha il WiFi quindi basta condividere internet dal cellulare
    Vero , bisognerebbe verificare ma se il cellulare quando fa da hospot può "istradare/avviare" il servizio di streming sul rasp , durante le recenti vacanze ho giocato un po con Rocki Play ( progetto e produttori attualmente chiusi ) pagato pochi euro usato , funziona anche da hot spot wifi in macchina e lo colleghi all'aux dell'autoradio poi con un player DLNA gli invii la musica dal cell collegato in wifi .... forse cercherei qualcosa del genere più che un Raspberry etc. .

Ciao
    Luca

Premesso che non ho preso spunti polemici per nulla, ho chiarito che a mio avviso non ha senso mettere a monte file non compressi e dac se dopo passano da una connessione compressa (bluetooth)
    Prima di buttarmi nel progetto vorrei sapere se conviene usare l'ingresso aux oppure mettere un amplificatore a cui collegare direttamente il raspberry (le casse ho intenzione già di cambiarle)

Inoltre senza polemica ho fatto notare che il raspberry è dotato di wifi non serve una sim, ma io metterei un hdd esterno con i miei file
    Ultima modifica di Paolosnz; 13-01-2020 alle 14:04

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Secondo me non ha molto senso .. ma forse in questo pensiero centra lo scarsissimo impianto di cui è dotata la mia auto.

Vero , bisognerebbe verificare ma se il cellulare quando fa da hospot può "istradare/avviare" il servizio di streming sul rasp , durante le recenti vacanze ho giocato un po con Rocki Play ( progetto e produttori a..........[CUT]
    Sinceramente non lo conoscevo, sembra molto interessante anche se ormai abbandonato, la app non risulta più nello store o meglio non compatibile con il galaxy note 10 plus forse si trova negli store paralleli...
    Lo hai provato con file dsd?

Dell'app al momento non ne sento la mancanza. L'oggetto ha un suo demon , quindi ti puoi collegare anche i modalità hot spot, all'avvio espone un sua rete con un suo ssid e fare le 4 configurazioni necessarie.

Per i file DSD non ho provato , al momento è collegato ad un mini impianto di un famigliare ed è usato come spotify connect ... appena riesco (qualche giorno) provo con foobar un file DSD ma non penso sia supportato.

Ciao
    Luca

Ps. ogni tanto s'inchioda come riportato nei commenti che trovi in rete ma basta un riavvio ....
    Ultima modifica di llac; 14-01-2020 alle 12:37

secondo me fai prima a prendere uno smartphone con DAC integrato tipo Nubia z9 Max o ZTE Axon 7 su ebay li trovi a poco .
    Oppure una chromecast audio.
    Ultima modifica di supermaxx; 14-01-2020 alle 13:38

Citazione Originariamente scritto da supermaxx Visualizza messaggio
    ....uno smartphone con DAC integrato...
    Suppongo che intendi "DAC di qualità superiore alla media" (ovviamente un DAC sta in qualsiasi aggeggio digitale con uscita analogica...) la domanda da cui son partito resta: il sistema audio stock di Toyota Prius (o della mia Yaris) consente di sentire la differenza tra l' audio prodotto da uno di questi telefonini ed il mio S8 (o note 10 del richiedente)?

Detto per inciso: sicuri che un l'audio di un Nubia Z9Max del 2015 sia meglio di un S8 di tre anni più recente?

Rimango sul progetto dac + raspberry anche perché ho un rasp 4 al momento inutilizzato.
    Proverò a collegarlo all'ingresso a/v del toyota touch 2, non avrò le funzioni touch ma dovrei avere l'interfaccia di volumio sul cruscotto..

La sperimentazione va sempre incoraggiata... leggo sul primo progetto googlato in rete (qui) che l' autore ipotizza (ma non spiega come) di usare il raspy-car-computer per vari accessori (dash cam, controllo vocale, sensori di parcheggio)... per questo dicevo nel primo post che l' operazione ha senso se il progetto va oltre l'utilizzo della installazione come lettore audio...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •