|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: UMTS: il futuro della telefonia a livello MONDIALE?
-
08-06-2005, 00:38 #1
UMTS: il futuro della telefonia a livello MONDIALE?
Già; pensate che l'UMTS sarà il futuro della telefonia sostituendo in tutto il mondo l'uso delle varie bande?
Emaial
-
08-06-2005, 00:51 #2
Advanced Member
E chi lo sà!
Wi-fi, Wi-max, uPNP o UWB?
Plasma, LCD, OLED, OEL o SED (o la prossima sigla che verrà inventata dal marketing)?
PS3, Xbox 360 o Revolution?
Blu-ray, HD-DVD o HVD?
LCD, LCOS, D-ILA o DLP?
Gasolio (sovralimentato) o benzina?
Biaggi o Rossi?
A furia di farsi domande non si va più avanti!
Come cantava Battisti: "Lo scopriremo solo vivendo"!
CiaoUltima modifica di erick81; 08-06-2005 alle 00:58
-
08-06-2005, 09:36 #3
Re: UMTS: il futuro della telefonia a livello MONDIALE?
jacopoartid ha scritto:
Già; pensate che l'UMTS sarà il futuro della telefonia sostituendo in tutto il mondo l'uso delle varie bande?
NON CI HO MAI CREDUTO ! E MAI CI CREDERO' !
E' un fatto prevalentemente Europeo e in particolare, in Italia, viene protetto con decreti e leggine varie, per tutelare chi ha pagato le licenze fior di milioni !relegando l'uso di altri protocolli/tecnologie emergenti e/o consolidate ad ambiti delimitati al fine di NON interferire con gli investimenti fatti dai gestori aderenti all'operazione UMTS !
Vedi WiFi che da Noi e' stata relegata agli HotSpot
Personalmente, penso che e' unaa tecnologia gia' vecchia ancora prima della diffusione e del consolidamento !
-
08-06-2005, 10:47 #4
Advanced Member
Re: Re: UMTS: il futuro della telefonia a livello MONDIALE?
Highlander ha scritto:
Vedi WiFi che da Noi e' stata relegata agli HotSpot
P.S. Le aste per le frequenze da destinare all'UMTS hanno fruttato miliardi di € in quasi tutta Europa, questi soldi sono serviti allo Stato, cioè a tutti noi: in qualche modo un minimo di protezionismo è condivisibile.Ultima modifica di erick81; 08-06-2005 alle 11:00
-
08-06-2005, 11:05 #5
Re: Re: Re: UMTS: il futuro della telefonia a livello MONDIALE?
erick81 ha scritto:
Wi-fi (inteso come IEEE 802.11a/b/g) non potrebbe in alcun modo sostituire le reti di comunicazione cellulari: semmai è la nascente Wi-max che potrebbe farlo (è più realistico pensare che verra utilizzata per distribuire contenuti broadband, magari in aree impervie, al posto del doppino telefonico).
Considera pure che utilizzando poi il VoIP si risolvevano pure altri problemi.
Cisco si era mossa anche in tal senso producendo apparati con display per la video-comunicazione su reti WiFi in modalita' VoIP sia su rete Internet che intranet per le aziende !
Ora con Wi-Max la cosa non puo' che migliorare ... da Loro !
Da Noi ci dovremo "sciroppare" prima l'UMTS .... Poi ... quando Tutti avranno fatto i loro porci comodi ... forse...ci si accorgera' che NON va piu' bene...
P.S. Ok ! Ma non mi puoi vendere una cosa che poi e' gia vecchia e poi proteggere chi se l'e' comprata... lo trovo uno stratagemma contorto che poi da negativamente i suoi frutti su un servizio castrato, vecchio e per certi versi inutile.
-
08-06-2005, 12:01 #6
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: UMTS: il futuro della telefonia a livello MONDIALE?
Highlander ha scritto:
P.S. Ok ! Ma non mi puoi vendere una cosa che poi e' gia vecchia e poi proteggere chi se l'e' comprata... lo trovo uno stratagemma contorto che poi da negativamente i suoi frutti su un servizio castrato, vecchio e per certi versi inutile.
Per quanto riguarda la telefonia cellulare, spero che si diffondano anche da noi le tecnologie push to talk, già popolari negli Stati Uniti.
Magari, nel caso del Wi-Max (molti meno hot spot del Wi-Fi), le aziende potrebbero considerare remunerativo un investimento massiccio.
Ciao
-
08-06-2005, 15:40 #7
Interessante, Highlander.
Avevo già sentito opinioni del genere e in effetti non fa una piega!
Quindi il nuovo protocollo ce lo dovremo aspettare dagli USA o dall'Asia, vero?
Si sa niente a riguardo (progetti) ?Emaial
-
08-06-2005, 16:19 #8
Advanced Member
jacopoartid ha scritto:
Interessante, Highlander.
Avevo già sentito opinioni del genere e in effetti non fa una piega!
Quindi il nuovo protocollo ce lo dovremo aspettare dagli USA o dall'Asia, vero?
Si sa niente a riguardo (progetti) ?
Il futuro della telefonia sarà costituito dalla tecnologia più remunerativa per i gestori, qualsiasi essa sia. Pensi che, dopo aver speso miliardi di € in licenze e reti UMTS, le compagnie telefoniche non tentino di rientrare sugli investimenti fatti?!?Che poi questo sarà il sistema universale ho i miei dubbi, ma in quanti altri campi delle telecomunicazioni c'è uno standard mondiale?
Scusa la risposta lapalissiana, ma nessuno ha la sfera di cristallo!
CiaoUltima modifica di erick81; 08-06-2005 alle 16:30
-
08-06-2005, 19:19 #9erick81 ha scritto:
.....Il futuro della telefonia sarà costituito dalla tecnologia più remunerativa per i gestori, qualsiasi essa sia. Pensi che, dopo aver speso miliardi di € in licenze e reti UMTS, le compagnie telefoniche non tentino di rientrare sugli investimenti fatti?!?......Ciao
Della serie ... Signori ... adesso datevela in faccia!
Quando non c'e' richiesta per un servizio, forse qualcuno fara' un'analisi piu' concreta del mercato e forse si renderanno conto che e' inutile far passare l'utente per varie tecnologie quando quella che pubblicizzano all'estero e' stata scartata per ben piu' efficienti protocolli e tecnologie.
Vedi Riccardo.. anni addietro l'utenza era un po' piu' bendata e meno informata; ma oggi con la rete le notizie viaggiano quasi in tempo reale e nessun Gestore mi convincera' mai ad usare un UMTS quando so che esiste il WiFi e ora wi-Max e sopratutto per come sono andate le cose.
Che propongono ??? Una videochimata penosa che neanche un filmatino wmv su un 486 si vede cosi a scatti
Ci sono cascati alla corsa e negli ultimatum per acaparrarsi in frette le licenze ??? Bene ! Ora perche' ci devo cascare anch'io come utente perdipiu' pagando cifre considerevoli e facendo da Beta Tester su servizi che NON funzionano o funzionano con tutte le limitazioni del caso ???
Sorry ! Personalmente ero pronto per il WiFi prima delle guerre per le licenze e se le scelte fatte sono andate in un altra direzione .... bhe ... che vadano ! Ma io NON le seguo
Vedrete che a breve, visto lo scarso successo, ci riempiranno di offerte per cercare disperatamente di recuperare qualcosa.
Il progresso non si arresta ponendo davanti ostacoli per gli interessi di pochi ! Io so che NON e' una tecnologia vincente, ma imposta e di transito.