.. infatti avevo molti dubbi sull'acquisto, ho dovuto buttarmi. Colleghi di lavoro hanno avuto NGM in passato, modelli con s.o. proprietario ... non sono stati di buon gradimento. Anche un modello che non saprei dirti è stato acquistato ad inizio anno con un android castrato ha preso nomi a non finire. D'altra parte una ditta di informatica come quella nella quale lavoro pretende oggetti performanti ... Samsung gio' e quell'altro più piccolino hanno pure loro preso dei nomi. Galaxy ACE e II invece mi sembrano buoni smartphone.
Quello che ho io, il WILKO (ci sono altri modelli anche superiori) è un android 4 con doppio ricevitore, quindi le sim sono sempre attive entrambe (anche se hai la possibilità di spegnerle indipendentemente quando vuoi).
L'uso è equivalente a quello che facevo col samsung ACE, anche se ancora non sono abituato a questo nuovo android, e devo dire che android 2 mi piaceva di più. Tolto questo scoglio che non dipende dal telefono secondo me il dispositivo va piuttosto bene, a volte rallenta un po ma il processore 1.2GHz 512MbRAM se la cava bene. Rispetto l'ACE vedo che va più veloce e non ha problemi di memoria nella ricezione delle mail IMAP.
La gestione delle due SIM è trasparente, anche se qualche passaggio funzionale secondo me è perfettibile (scelta della sim prendendo il numero dalla segreteria, ci si fa la mano ma potevano fare di meglio). La ricezione va bene, sia per vodafone che per TRE.
Il vero punto debole rispetto samsung secondo me è il vivavoce, più scarso, ma puoi videochiamare. C'è la radio FM, thetering wifi bluetut ecc. Lo uso anche per navigare col PC.
L'impugnatura è buona e la realizzaizone la trovo ottima.
Schermo bello chiaro e ben dimensionato, tocco capacitivo ben funzionante e meno duro del samsung (almeno l'ACE).
Batteria dura comodamente 24 ore, coprendo un uso giornaliero normale e standby notturno. Con un uso bello pesante secondo me arriva giusto a fine giornata.