Allora... sul catalogo sharp italia e' presente un solo tipo di schermo, in due misure (mi sembra 70" e 100" corrispondenti a 202cm di base sui 4:3), nelle opzioni a molla o motorizzato. Purtroppo ho buttato il catalogo quando ho ordinato il Da-Lite e quindi vi do notizie non certissime (ma basta farsi dare un catalogo sharp che pero' non ricordo prolisso di informazioni, mi sembra neanche il quadagno). Ripeto... guardando lo schermo sharp da un amico mi e' sembrato identico al Matte White della Da-Lite e quindo con rapporto di guadagno 1:1 . Sui siti sharp italia, usa e giappone gli schermi non sono menzionati. Con veloce ricerca in internet ho trovato un sito che riporta le seguenti caratteristiche:
Spring Roller Pull-Down Screen with Matte White 1.0 Gain
Dimensions:
Viewing area - 49.5" x 66.5"
Nominal viewing diagonal size - 84"
Overall size including borders - 53.0" x 69.5"
Case length - 71.25"
Case height - 3.25"
Case depth - 3.25"
Distance between hangers - 72.125"/ceiling mount -- 71.25"/wall mount
Sullo stesso sito sono presenti uno schermo Matte white da 120" (a chi servivano 250 cm di base?

) e un altro schermo sharp con guadagno 2.5
Attenzione, dalle dimensioni in pollici mi sembra che non siano esattamente gli stessi che si trovano in italia, ma riassumendo credo che quello da me visto sia un Matte White con rapporto 1:1 da 100" e con il cassonetto pressoche' identico al Da-Lite... oserei quasi dire che sia lo stesso rimarchiato... Ma prendete questa opinione con le molle, perche' non l'ho visto all'opera e solo per qualche minuto. Ho ordinato il Da-Lite perche' non potendolo vedere da nessuna parte e avendone sentito parlare bene pensavo fosse molto diverso.
Ma non vi sembrano esagerati quelli che si leggono in giro?
Mi sembrano fuori di testa... anche sui siti postati da altri si vedono schermi a molla con caratteristiche non meglio definite a 400 euro e almeno il doppio se non il triplo per un motorizzato!!! Ho speso meno aggingendo anche le staffe da muro regolabili originali Da-Lite (il corriere non mi ha chiesto i 95 euro che mi avevano loro stessi dichiarato per la dogana

) Il motorizzato fara' figo, ma se devo spendere piu' per il telo che per il prj... possono andare a c... opss.. a quel paese. Lo tiro giu' con la manina, che la qualita' di visione e' poi la stessa, e mi faccio anche un po di muscoli
A dimenticavo il link al sito con le caratteristiche
http://electronicsemall.com/sharp2.html 
ciao