Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

La morte può attendere: DTS o DD 5.1 ex?

Ho preso il sopracitato DVD.
    L'audio ha due opzioni: DTS o DD 5.1 EX.
    Non ho ancora visto il DVD, ma ho fatto una veloce prova della scena iniziale, ricca di esplosioni e cose similari, sia con l'audio in DTS, sia con l'audio in DD 5.1 EX.
    Da una prova molto veloce mi è sembrato un poco superiore l'audio in DTS, ma ripeto, è stata una prova veloce su qualche sequenza.

Ora chiedo lumi: se è vero che il DTS per principio è superiore al DD 5.1 ex, a cosa serve inserire anche quest'ultima codifica?

Sono anche consapevole che a volte dei DD suonano meglio dei DTS, ma succede soprattutto nelle riedizioni, non nei film nuovi... o no?

Forse sono le mie elettroniche che non mi permettono di apprezzare determinate finezze? (lettore DVD Toshiba 210, ampli Denon 1603)o forse sono io che non ci capisco un tubo?

Chiedo umilmente delucidazioni.

Grazie.

generalmente quello che cambia e' l'uso del sub.Nel dd ex dovrebbe essere piu' potente o quantomeno meglio gestito

DD forse per chi non ha un decoder DTS?

Non tutti gli ampli e i lettori con decodifica hanno il decoder dts, soprattutto quelli un po datati. I primi dvd erano solo DD, addirittura sui primi lettori, quelli meno costosi (che allora costavano comunque tanto) non avevano la compatibilità dts, o almeno non era garantita. Inoltre la traccia dts non viene demuxata dai lettori, infatti se provi ad ascoltare il film dall'uscita stereo analogica e selezioni il DTS, non sentirai niente. Il dte è presente solo sull'uscita digitale.

Il DD viene comunque messo per garantire la compatibilità.
    Chi fa i titoli in dts sarebbe ben contento di eliminare il DD, per 2 ragioni: una è che ci sarebbe più spazio sul disco per permettere un poco di compressione in meno nel video, l'altra è che così non pagerebbero i diritti e gli encoder alla dolby.

Ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Pollon_pollon ha scritto:
    generalmente quello che cambia e' l'uso del sub.Nel dd ex dovrebbe essere piu' potente o quantomeno meglio gestito
    Non più potente ma meno controllato. Ma non è solo questo: il DTS è meno compresso e quindi, almeno sulla carta, più dettagliato e naturale.

Grazie delle delucidazioni.

A titolo di correttezza d'informazione il DTS di quel DVD è ES.

Incredibile, ma ancora non ho il tempo di vederlo... (e come quello altri, ancora sigillati).

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •