Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Classifica Film d'avventura 1970-2006

Vediamo adesso che mi dite.. :P

Questa classifica temo non sia facilissima..

Io dico (sicuramente dimenticherò qualcosa):

1° Trilogia di Indiana Jones ___________ 10
    2° Barry Lindon _____________________ 9.999999999999
    3° Montecristo _____________________ 9.8
    4° Trilogia di Ritorno al Futuro _________ 9.7
    5° I Goonies ________________________ 9.6
    6° Hook - Capitan Uncino _____________ 9
    7° Piramide di Paura _________________ 8.5
    8° Cyrano de Bergerac _______________ 8.2
    9° Mr. Crocodile Dundee ______________ 8
    10° La Maledizione della Prima Luna _____ 7.5
    11° Il Mistero dei Templari _____________ 7

Forza raga..voglio vedere le vostre classifiche

rispolvero questo vecchio post per spendere due parole su "piramide di paura".
    L'ho trovato ieri, finalmente adun prezzo da paura (6.90 euro), e devo dire che l'ho rivisto con piacere.
    Lo consiglio vivamente, è un film che si lascia guardare molto volentieri...
    Non mi vengono in mente film che riescono a regalare una simile "genuinità" narrativa. Grandi musiche di Broughton.

Consigliatissimo!!

Saluti

Fabrizio
    "...Ogni cosa era vanità e un correr dietro al vento..."
    "...Temi il vero Dio e osserva i Suoi comandamenti. Poichè questo è l'intero obbligo dell'uomo".
    - Il Re Salomone - Libro di Ecclesiaste 2:11; 12:13

Io toglierei Barry Lindon: non vedo come un film che rientra nel genere drammatico possa essere annoverato in qualche modo nella schiera dei film di avventura. Vanno bene i tre episodi di Indiana Jones, hoock capitan uncino, i goonies, ma un capolavoro come "Alla ricerca della pietra verde" lo lasciamo dentro il cassetto?

Segnalo un film indimenticabile e bellissimo: "Antartica", si c'è del dramma in se ma il film è spettacolare per il pathos che crea, e non solo...Più moderno ma sulla stessa falsa riga è "otto amici da salvare". Mi viene in mente il giurassico ma sempre bello Ben Hur e il grandissimo Kurt russel in 1997 fuga da New York..altri tempi.

Bisogna scegliere il film giusto nelle triologie altrimenti non vale

1) Ritorno al futuro 1

2) Indiana Jones e l'ultima crociata

3) Die Hard III

4) Ritorno al futuro 3

5) Indiana Jones e l'arca perduta

6) Cast Away

7) L'ultimo boyscout

8) The game (m. douglas)

9) Robin Hood (K.Costner)

10) I goonies

Piramide di Paura è un buon film sottovalutato confermo.

Per quanto riguarda I goonies è un film d'avventura per giovani acerbi, che regala buoni momenti e sicuramente film d'avventura per pubblico giovane ce ne sono di peggior qualità.

E poi io adoro i film anni 80 che evidenziano usi, costumi dell'epoca, compresa quella tecnologia goffa che voleva sembrare moderna.
    Ultima modifica di sanje; 21-08-2007 alle 18:24

Comunque Mr. Crocodile Dundee direi che è una commedia.

The Game (grande film) non mi sembra proprio un film di avventura, è più thriller
    Die Hard 3 è azione
    Cast Away (per me film mediocre) è più drammatico

Un film di avventura ancora non elencato è Jurassic Park

jurassic park è fantastico no? direi fantascienza.. perche si tratta appunto di scienza fantastica.

azione e avventura che differenza ha?

a volte è sottile la differenza di genere in alcuni film... ci sono molte sfumature..

Citazione Originariamente scritto da sanje
    ...azione e avventura che differenza ha?...
    Concordo, non mi pare una distinzione molto semplice...chiaramente Indiana Jones è avventuroso, mentre Commando è d'azione, ma questi sono due facili esempi che si piazzano proprio ai due estremi, nel mezzo ci sono quintalate di film per i quali è difficile, se non impossibile, determinare l'appartenenza ad un genere o all'altro. E poi si tratterebbe di fare valutazione con criteri davvero troppo soggettivi. Io farei di tutta l'erba un fascio e considereri il genere azione/avventura come un tutt'uno.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per me, il termine "avventura" significa l'affrontare pericoli della natura più varia, in terre straniere, a volte esplorando territori ignoti, alla ricerca di qualcosa di importante/prezioso o qualcuno da salvare.

Non concordo pertanto sull'inserimento in classifica di alcuni film.

Secondo me Ritorno al Futuro è una serie di di fantascienza, minima minima e che tira abbastanza verso la commedia, ma lo è.

I Goonies, se ben ricordo è più un film per ragazzi, anche se di avventura, ancora di più lo è Hook.

Crocodile Dundee tira anche lui più verso la commedia.

Anche considerare Ben Hur un film d'avventura mi sembra un po' azzardato, allora potremmo metterci dentro anche I 10 Comandamenti, visto che narra delle peripezie di un gruppo di persone che fuggono da dove erano stati tenuti prgioniere inseguiti da truppe militari e che devono anche affrontare peripezie varie (Lo so, non rientrerebbe comunque nell'arco temporale fissato).

Un film abbastanza recente, sicuramente di avventura, che ho trovato carino è "Sahara".

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

C'e' un termine specifico per Ben Hur,10 comandamenti e roba simile,che e' Peplum,anche se non ho mai capito cosa voglia dire
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Post doppio,scusate.
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Per me, il termine "avventura" significa l'affrontare pericoli della natura più varia, in terre straniere, a volte esplorando territori ignoti, alla ricerca di qualcosa di importante/prezioso o qualcuno da salvare...
    Quoto nordata nello specifico, ma anche in toto (certi film elencati sono effettivamente "fuori target" di brutto). Però, anche se è vero che esistono molti film d'avventura che rientrano senza dubbi nella categoria, parecchi sono molto difficili da classificare, rappresentando dei "mischioni". Effettivamente i film d'avventura sono una cosa, quella d'azione un'altra, ma spesso è difficile dividere le due catogorie, peggio ancora quando tali film sono inseriti in contesti particolari (altre epoche, contesto fantascientifico, etc.).
    Citazione Originariamente scritto da GIANGI67
    ...Peplum,anche se non ho mai capito cosa voglia dire
    I "peplum" dovrebbero essere film d'azione/avventura ambientati nell'antichità classica (Roma/Grecia, etc.), forse anche quelli con contesto biblico (come, appunto, i 10 Comandamenti). Però anche in questo caso la definizione non è molto precisa e il termine può essere più o meno comprensivo a seconda delle varie interpretazioni.

Peplo ( dal latino PEPLUM a sua volta derivato dal greco ) = "...ampia e lunga veste di lana bianca che portavano le donne nell'antica Grecia". Tale termine evidentemente identifica il genere cinematografico che si ispira al mondo antico, sia per quanto riguarda argomenti mitologici sia per vicende del mondo greco o romano ( ma potrebbero anche rientrare nel genere vicende ispirate all'antichità egizia, ebraica, assiro-babilonese, e chi più ne ha più ne metta, insomma tutta l'antichità "classica" ).
    Ultima modifica di peltor; 22-08-2007 alle 08:49

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •