consiglio star wars

pomo

New member
mi vergogno un po a fare questa domanda...nonho mai visto un dvd di star wars..volendo rimediare a questa cosa con una maratona di un capitolo al giorno mi chiedevo se l'ordine ideale per la visione fosse quello cronologico di uscita o fosse meglio guardare prima episode 1, 2, 3, e i tre che uscirono per primi come quarto quinto e sesto. il dubbio nasce da una voce che mi era giunta per cui star wars sarebbe composto da un totale di 9 capitoli, di cui i tre centrali realizzati per primi, quindi i primi tre e poi la fine.
consigliatemi voi!
Grazie :)

Bella domanda! :)
Effettivamente a suo tempo si era parlato di 3 trilogie di cui quella storica era la seconda, ora che e' stata completata anche la prima non si sa bene se e quando ci sara' la terza.
IMHO ti direi di guardare prima la trilogia originale perche' la storia vera e propria e' quella mentre ep 1 2 e 3 ti spiegano la storia di Anakin e del suo passaggio al lato oscuro.
In ogni caso buona visione!!! ;)
Ciao

Angelo

allora da domani cominciamo con le basi fino ad arrivare a godermi i ter eppisodi che sono piu curioso di vedere per gli effetti..
Grazie mille

Col senno del poi ... e se uno non ha mai visto nulla di Star Wars... io consiglio di partire da Episodio I !! ;)

La trilogia originale ( 4 5 e 6 ) non si batte !! Ma andare a ritroso puo' perdere di interesse ( tranne Episodio III che e' fantastico ).

Voto per la sequenza numerica enon cronologica per uscita ;)

mmmm...rimanggo indeciso...ammetto che l'ordine numerico mi attira di piu...pero seguire le decisioni di chi ha deciso l'ordine di pubblicazione può avere un senso, forse si apprezzano di piu i primi tre... ad esempio, vedere animatrix è piu interessante dopo aver visto matrix, anche se tratta di argomenti cronologicamente anteriori....
che dite?

Guarda ... IMHO, L'unica controindicazione se segui l'ordine numerico e' lo "stacco" che trovi in merito agli effetti speciali tra la trilogia originale e quella del prequel, in quest'ultimi essendo piu' recenti, realizzati con tecniche piu' nuove e spettacolari.

Highlander ha scritto:
Col senno del poi ... e se uno non ha mai visto nulla di Star Wars... io consiglio di partire da Episodio I !! ;)

La trilogia originale ( 4 5 e 6 ) non si batte !! Ma andare a ritroso puo' perdere di interesse ( tranne Episodio III che e' fantastico ).

Voto per la sequenza numerica enon cronologica per uscita ;)

quoto in pieno ........ uno dei prossimi giorni sbatto fuori tutti di casa (moglie e figlio) :p ......... compro un teglione di pizza;) .......... alzo a manetta il volume del mio Yamaha e parto per la:
STAR WARS DAY FULL IMMERSION

ciao

Max

Assolutamente in ordine cronologico !!!

Non scherziamo su questo :eek:

La "Saga" di Star Wars va guardata, rigorosamente, come l'ideatore l'ha progettata.
Svelare gli antefatti rovina, decisamente, la "Trilogia".
Quindi l'ordine giusto è:

IV - V - VI - I - II - III

Dalla nascita alla chiusura del cerchio.
Pensate solo all'idea di guardare la "Trilogia" (IV-V-IV) conoscendo l'origine dei personaggi.
Io rabbrividisco solo all'idea.

Ciao

Roberto ;)

Max23 ha scritto:
quoto in pieno ........ uno dei prossimi giorni sbatto fuori tutti di casa (moglie e figlio) :p ......... compro un teglione di pizza;) .......... alzo a manetta il volume del mio Yamaha e parto per la:

ciao

Max
Fantastico !!!

Lo rifaro' anche io appena possibile per ora stasera mi rivedro' Episodio III ;)

L'ultima Full Immersion memorabile che ho fatto sono state le 3 Extended version di LOTR di fila !!! :D

corobi ha scritto:
Assolutamente in ordine cronologico !!!

Non scherziamo su questo :eek:

La "Saga" di Star Wars va guardata, rigorosamente, come l'ideatore l'ha progettata.
Svelare gli antefatti rovina, decisamente, la "Trilogia".
Quindi l'ordine giusto è:

IV - V - VI - I - II - III

Dalla nascita alla chiusura del cerchio.
Pensate solo all'idea di guardare la "Trilogia" (IV-V-IV) conoscendo l'origine dei personaggi.
Io rabbrividisco solo all'idea.

Ciao

Roberto ;)

Condivido!
Anche perchè se si vedono prima i nuovi episodi, si svelano, molti dei colpi di scena della vecchia trilogia.
Ciao, Alex

non pensavo di sollevare cosi tante opinioni differenti!!!
penso rispettero l'ordine di uscita...domani e sabato sono via, domenica e lunedi spero di cominciare almeno con 2 dvd!!
ciao

Ciao Redegaet,
per favore evita il quote completo del messaggio (vietato dal regolamento) ma evidenzia solo la parte di tuo interesse! ;)
Ciao

Angelo

Max23 ha scritto:

ciao

Max
il tuo proverbio mi ha colpito molto ......sono anche io un amante di alan ford ..............miticccoooooo

voglio farlo anch'io con mia figlia che ha 5 anni.

penso però che per facilità di comprensione, partirò da Epi I.

dovessi consigliare la visione ad un amico, concordo con chi suggerisce la cronologia.

Sapendo già come sono andate le cose, ovvero avendo già visto la trilogia originale (IV, V, VI) penso che possa essere piacevole riguardare tutto dall'inizio, quindi nell'ordine I...VI.
Se uno non ha mai visto Star Wars ed ipoteticamente non sa nula della trama, è d'obbligo guradare prima la vecchia trilogia e poi la nuova, che è un antefatto e che è stata fatta presupponendo che chi la vede già conosca la forza ;)
Altrimenti ti rovina un bel po' di sorprese in episode IV e seguenti...

BTW...buona visione

;)

Anch'io pensa che la visione cronologica sia consigliabile, soprattutto se uno non ha mai visto nulla di SW.
Nella seconda trilogia (prequel della prima) si svelano fatti, eventi ed altro che potrebbero rovinare alcuni colpi della scena presenti nella prima.

Ciao.

Girmi ha scritto:
Anch'io pensa che la visione cronologica sia consigliabile, soprattutto se uno non ha mai visto nulla di SW.
Nella seconda trilogia (prequel della prima) si svelano fatti, eventi ed altro che potrebbero rovinare alcuni colpi della scena presenti nella prima.

Ciao.
Io invece ritengo che, come mi e' successo, una volta vista la trilogia originale, ho avuto serie difficolta' nel trovare interesse in Episodio I e II e solo dopo la visione di Episodio III, che fa da "collante" tra la prima trilogia e la seconda, sono riuscito ad apprezzare la serie prequel...... :rolleyes:

Ora, invece, col senno del poi, rivedendole in ordine numerico, trovo che sia piu' lineare, plausibile e giusto per la storia in se'. ;)

Partire dal IV, come successe a cinema alla sua prima uscita, ti trovi in un marasma di stati di fatto, dove non si capisce bene, storicamente che cosa sta succedendo e in genere, l'origine dei Sith e dei loro piani di conquista. Anche l'ordine dei Jedi viene dato per scontato e acquisito senza spiegarne le origini, il consiglio e l'interazione con la forza.

E' vero che vedendoli in ordine numerico si intravedono alcuni colpi di scena dell'ultima trilogia; ma si guadagna in linearita' e comprensione della storia senza doverla ricostruire in una sorta di continui flashback !! :cool:

Continuo a preferire l'ordine numerico a quello cronologico, dove da una serie preparatoria ed esplicativa si arriva alla ciliegina sulla torta della trilogia originale ! Viceversa, ripeto, il prequel perde un po' di interesse ....
;)

ieri ho cominciato con il primo.. cioè il IV.. oggi tocca al V.
spero fosse stata una copia del noleggio non molto in forma perche si sentiva abbastanza malino, nel senso che era molto disturbato.
cmqe mi è piaciuto molto, anche se..pensavo venisse sviluppata piu storia in ogni capitolo, invece mi è sembrato che di trama (a livello di quantità non di contenuto) ci sia poco..sbaglio? penso soprattutto a quando uscì la prima volta; oggi sapendo che la storia deve essere sviluppata e ci cono i primi tre episodi...e altri tre finali...ok. ma immaginando che fosse un capitolo unico vedendolo appena uscito al cinema... non sarebbe sembrato poco?penso questo solo avendo il senno di poi?
ciao