Girmi ha scritto:
Anch'io pensa che la visione cronologica sia consigliabile, soprattutto se uno non ha mai visto nulla di SW.
Nella seconda trilogia (prequel della prima) si svelano fatti, eventi ed altro che potrebbero rovinare alcuni colpi della scena presenti nella prima.
Ciao.
Io invece ritengo che, come mi e' successo, una volta vista la trilogia originale, ho avuto serie difficolta' nel trovare interesse in Episodio I e II e solo dopo la visione di Episodio III, che fa da "collante" tra la prima trilogia e la seconda, sono riuscito ad apprezzare la serie prequel......
Ora, invece, col senno del poi, rivedendole in ordine numerico, trovo che sia piu' lineare, plausibile e giusto per la storia in se'.
Partire dal IV, come successe a cinema alla sua prima uscita, ti trovi in un marasma di stati di fatto, dove non si capisce bene, storicamente che cosa sta succedendo e in genere, l'origine dei Sith e dei loro piani di conquista. Anche l'ordine dei Jedi viene dato per scontato e acquisito senza spiegarne le origini, il consiglio e l'interazione con la forza.
E' vero che vedendoli in ordine numerico si intravedono alcuni colpi di scena dell'ultima trilogia; ma si guadagna in linearita' e comprensione della storia senza doverla ricostruire in una sorta di continui flashback !!
Continuo a preferire l'ordine numerico a quello cronologico, dove da una serie preparatoria ed esplicativa si arriva alla ciliegina sulla torta della trilogia originale ! Viceversa, ripeto, il prequel perde un po' di interesse ....