Ho visto Michel Vaillant (Versione Francese)
Che dire, da una parte non mi e' piaciuto per niente, dall'altra continuo a sentire il rombo dei motori, e questa mattina e' stata dura non lanciarmi in una corsa folle in autostrada per venire in ufficio.
Per chi non conoscesse questo film, si tratta della trasposizione di un episodio (credo, ma piu' probabilmente il film e' tratto da una serie di episodi) di Michel Vaillant, il famoso personaggio dell'omonimo fumetto.
Da un punto di vista delle immagini, lo eleverei facilmente al piu' bel film sul monod delle corse che abbia mai visto. La sceneggiaura e' di Luc Besson e si vede: Michel Vaillant sta a Driven come la versione original di Nikita sta a quella americana. anche i vari 2fast 2furious impallidiscono alle sequenze corsaiole piu' incredibili che mi sia mai capitato di vedere: dalla pioggia alla neve, dal sole al buio (mitico il giro in pista ad occhi chiusi), ripresi da ogni possibile angolazione, degno del miglior Luc Besson.
La storia daltra parte e' abbastanza scontata, specialmente per chi a letto qualche fumetto di Michel Vaillant. Questa e' una cosa che propio non capisco, anche nel fumetto i finali sono scontati, eppure riuscivano a regalarmi una suspance che nel film non ho ritrovato.
L'edizione e' al solito dei Francesi: fantastica sotto ogni punto di vista: ben 2 DVD 9 di inserti speciali (per un totale di 3 DVD). La qualita delle immagini e' stupefacente (giuro che a tratti ho pensato che si trattava di materiale HD almeno a 720p, ma no, lo stavo guardando con il 963 sul vpr).
In conclusione: caldamente consigliato a tutti gli appasionati di corse e motori. Speriamo che esca presto anche in Italiano.
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione