• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Component....

  • Autore discussione Autore discussione ken69
  • Data d'inizio Data d'inizio

ken69

New member
Ciao a tutti domandina facile facile per voi :

c'e' tanta differenza nel visualizzare un film con un lettore DVD solo Component e uno con HDMI.... ?

Grazie.....

ken
 
Diciamo che tecnicamente se la qualita' del lettore e dei cavi é buona a parita' di risoluzione secondo me le differenze sono minime e difficilmente percettibili, in rifermento alla tua domanda tramite hdmi puoi fare upscaling mentre in component di solito no e se l'upscaling é fatto bene la connessione hdmi si lascia quindi preferire di molto proprio per questo motivo. ciao
 
Ultima modifica:
essepi ha detto:
tramite hdmi puoi fare upscaling mentre in component di solito no

Mmh, direi di no... l'upscaling è possibile tanto sul component quanto su hdmi. Il problema è un altro, oggi i lettori che hanno solo la connessione component sono quelli di fascia bassa e quindi, dovendo costare poco, non fanno upscaling... ma non è un problema di component quanto di segmento di mercato... se torni ai modelli di qualche anno fa la storia è diversa, i lettori con component erano quelli di fascia alta e quindi facevano upscaling... io, ad es. uso ancora un vecchio Kiss 450 con connessione component e fa upscaling fino a 1080p.

Per quanto riguarda la qualità sono d'accordo con essepi, teoricamente l'hdmi (in quanto digitale) è migliore, in pratica le differenze qualitative sono impercettibili e moltissima gente preferisce visivamente il component in quanto come segnale analogico ha una resa più "calda".

Ciao,

Ice
 
iceman2 ha detto:
...io, ad es. uso ancora un vecchio Kiss 450 con connessione component e fa upscaling fino a 1080p.

Questa tua affermazione mi ha incuriosito, in quanto un lettore del 2003 (se non sbaglio) che già faceva l'upscale mi pare un po' strano...ho controllato ed ho visto che il 450 non ha un'uscita component (o meglio c'è ma tramite la scart), ne tantomeno un chip per upscalare un segnale in uscita....sei sicuro sul discorso upscale?
 
Da possessore confermo che il Kiss 450 non effettua alcun upscaling ma esce semplicemente in progressivo via scart (deinteralacciando piuttosto scarsamente tra l'altro)....
 
Grandi differenze qualitative fra component e HDMI non ce ne sono.
La grande differenza la noti se aumenta la lunghezza del cavo, con l'HDMI a 10 metri di distanza il segnale è qualitativamente invariato.
Con il component per arrivare a 10mt di segnale pulito devi andare su cavi di alta qualità (e costo).
 
Dave76 ha detto:
Questa tua affermazione mi ha incuriosito, in quanto un lettore del 2003 (se non sbaglio) che già faceva l'upscale mi pare un po' strano...

Philips 963sa, progressive scan pal su component, DCDi.
Firmware francese per farlo uscire in 1080i.

E comunque, per rispondere al discorso della qualità su component, il problema oggi è che qualunque "aggeggio" ci sia per upscalare o deinterlacciare il segnale (DCDi, ABT, etc) lavora solo sull'uscita HDMI.
Una volta, vedi Philips di cui sopra, l'uscita Component era l'uscita top e li si otteneva il meglio.

Ora, sapere se un Philips 963sa con DCDi su Component si veda meglio o peggio di un Oppo DCDi su HDMI (entrambi a 576p) onestamente non lo so.. anche se sono passati 4/5 anni...
 
ncc1701 ha detto:
Da possessore confermo che il Kiss 450 non effettua alcun upscaling ma esce semplicemente in progressivo via scart (deinteralacciando piuttosto scarsamente tra l'altro)....

Mi spiace ma devo contraddirti, il DP450 effettua upscaling esattamente come ho detto. Per attivare la funzione devi entrare in un "hidden menu" tramite una sequenza di tasti (che ora non ricordo), a quel punto puoi scegliere l'upscaling sia in interlacciato che in progressivo.
La cosa divertente è che questo menu non è neppure menzionato nel manuale.
L'altra cosa strana è che l'upscaling è inibito via firmware durante la riproduzione di DVD commerciali, all'epoca mi ero informato sulla ragione e mi dissero che dovevano farlo a causa di un agreement tra produttori di lettori e le major (il motivo mi sfugge ma tant'è).
Confermo che il collegamento component avviene tramite conessione "proprietaria", cioè il segnale component viene trasmesso sulla SCART del lettore, serve quindi un cavo speciale SCART-to- Compenent.

Ciao,

Ice
 
:eek: Questa non la sapevo, grazie dell'info! Sinceramente sapevo che l'upscaling fosse possibile solo grazie a "modifiche underground" del firmware, ma ero in errore evidentemente....
 
BRAVISSIMI !!!!

...grazie a tutti per le risposte molto esaustive !!!!

... infatti c'e' un amico che vuole vendermi un DVD Cambridge Audio Azur 540 R solo component , ma io lo pensata come voi , dato che dovrebbe essere un buon lettore DVD , forse non ci sara' molta differenza tra i due standard...

Riassuntino sul Progressive Scan.....?

grazie....

Ken
 
ken69 ha detto:
Riassuntino sul Progressive Scan.....?

grazie....

Ken

In progressive scan i due semiquadri invece che essere visualizzati alternativamente (pari e dispari), vengono visualizzati contemporaneamente. Questo migliora la qualità visiva del segnale.
Occhio che sui CRT (anche se a 100 Hz.) il segnale component progressivo è sempre visualizzato a 50Hz., questo su schermi di grandi dimensioni (diciamo attorno ai 32") può rendere un po' più visibile il flickering, tipico nei tempi di refresh a 50Hz.
A me non da nessun fastidio, ma c'è gente che se ne lamenta...

Ciao,

Ice
 
Top