|
|
Risultati da 1 a 15 di 57
Discussione: Proposte per un Forum migliore 2
-
30-09-2003, 17:25 #1
Proposte per un Forum migliore 2
Cos'è AVforum? Tante cose. E molte altre che ancora non immagino.
AVforum non è una rivista on-line. E non voglio che lo sia.
Ma vi chiedo - per favore - di rimandare questo tipo di approfondimenti appena avremo risolto un problema più urgente, affrontato sotto vari aspetti nella discussione che ho deciso di chiudere ma che é accessibile a questo indirizzo:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=9527
Partiamo innanzitutto dal mio punto di vista.
Per il momento Off Topic non si tocca.
Sono invece arrivato all'esasperazione nella gestione delle discussioni con molti sotto-argomenti, alcune volte decisamente diversi dallo stesso titolo della discussione.
Ovviamente, ho intenzione di risovere questo problma nel più breve tempo possibile.
Perché tutto questo? Semplice: desidero un forum ben strutturato e accessibile. Sopratutto accessibile. Ma sono stufo di passare tutto il mio tempo nell'amministrazione. Vorrei tornare a scrivere, come prima e più di prima.
E allora si cambia!
La prima proposta è quella di estrapolare tutti i messaggi "Off Topic" dalle varie discussioni, spostarli nel forum Off Topic e minaccciare i relativi autori con provvedimenti più o meno severi.
Nel thread che ho chiuso ho trovato un generale apprezzamento per questo tipo di soluzione, con le relative varianti personali (creazione di un forum "cestino" etc.).
E infatti procederemo in questo senso.
Ho solo altri due problemi.
Il primo problema è definire la punizione.
Bannare un member per aver inserito un messaggio Off Topic non è proponibile. Più interessante applicare una sospensione, da dispensare - ovviamente - soltanto in caso di recidiva.
E' chiaro che saremo molto più "duri" con i senior member, mentre cercheremo di essere un po' più flessibili con gli utenti più giovani.
ATTENZIONE: ogni segnalazione di eventuali violazioni, effettuate all'interno della discussione, verranno trattate nello stesso identico modo. Per essere più chiari, sarà viatato qualsiasi "quote" dei mesaggi Off Topic, anche solo per riprendere l'autore che ha evidentemente commesso l'errore.
Lasciate questo compito a moderatori ed amministratore, segnalando gli eventuali messaggi premendo il link "segnala questo messaggio ad un moderatore" che è in basso a destra, in fondo ad ogni messaggio.
Secondo problema è definire in parole chiare i limiti per considerare un messaggio Off Topic, in modo ridurre il numero di interpretazioni del regolamento che dovremo aggiornare. Ovviamente, i moderatori avranno comunque piena discrezionalità e dovranno rispondere di eventuali errori ed omissioni soltanto all'amministratore.
Non siete d'accordo con l'eliminazione di un messaggio da parte di un moderatore? Contattate l'amministratore ma non utilizzate assolutamente i forum pubblici, proprio come è stato fatto nella discussione appena chiusa.
Prendiamo ad esempio la recente discussione su un lettore universale DVD-Audio/SACD in cui si è finiti per parlare di diffusori acustici, di riviste cartacee, di misure e quant'altro. Il risultato: ho divisto la discussione originale in tre pezzi, creando una discussione meramente Off Topic e un'altra nel Forum Generale , poiché si parla - per l'ennesima volta - di misure e di diffusori ma non solo di diffusori.
Piccola nota: nello stralcio Off Topic c'è anche un mio intervento
Della serie, "chi è senza peccato"...
Tornando alla definizione di "limite" per considerare un contributo "off topic", è chiaro che non basteranno le regole ma servirà per forza anche la vostra collaborazione.
Tornando ad esempio all'ultima discussione che ho chiuso, vorrei analizzare le prime risposte che sono arrivate.
Ad esempio, nella risposta di Ninja si legge soltanto:
E' uno scherzo, vero?
Sieg Heil Herr General!
Per non parlare dei primi due interventi di peppemar:
Propongo Linomatz come Kapo'...
Tutti caput, tutti fucilaten !!!!!
Potrei andare avanti ancora per molto ma basteranno solo questi due esempi.
Ebbene, siamo proprio sicuri che siano interventi da censurare?
Oppure si tratta di un modo - un po' più implicito ed ironico - per dire che non si è d'accordo con quanto dichiarato?
Sarò anche un po' troppo garantista, ma un limite riesco a raggiungerlo anch'io.
Ebbene, cari members, per i prossimi interventi vi pregherei di essere un po' più espliciti. Sia ben chiaro, mi sta bene anche il "tutti fucilaten", basta che ci sia anche qualcos'altro, in modo che non ci siano equivoci.
Quello che sto cercando di fare è evitare il più possibile di tarpare il vostro stile, la vostra creatività. Vi chiedo soltanto qualche secondo in più del vostro tempo per cercare di ridurre ai minimi termini ogni futuro equivoco che possa portare allo stralcio dei vari messaggi e alle relative conseguenze.
Comunicheremo sanzioni e procedure - che deciderò assieme ai moderatori - prima possibile.
Nel frattempo sono gradite ossrvazioni e consigli, ma limtatamente a questo argomento:
stralcio delle discussioni Off Topic e punizioni.
Se volete parlare d'altro (creazione di FAQ, disabilitazione del contatore del numero di post, etc.), siete pregati di aprire un'altra discussione nel forum Off Topic.
Emidio FrattaroliREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
30-09-2003, 19:41 #2
Emidio sai come la penso
per me i messaggi o/t in thread tecnici ci stanno come i cavoli a merenda, e concordo con chi non li vuole vedere.
concordo sul fatto di rimanere aperto il forum off topic,avforum e' un ritrovo di appassionati e tra amici non si discute solo di audio video etc.etc.
pero' quando si discute di argomenti interessanti vorrei solo risposte intelligenti per cui i messaggi del tipo "ciao anche tu qui" non vanno solo spostati nel cestino, ma secondo me va avvisato l'autore , che in caso di recidiva sara' momentaneamente allontanato dal forum (una sorta di ammonizione ed espulsione per tot giornate),
che ci scappi la battutina, va bene (purche' faccia ridere)pero' mi auguro che si capisca che il moderatore non fa questo di mestiere e che non puo' passare tutto il suo tempo a leggere i messaggi.
Cosa importante inoltre e' quello di reprimere duramente chi quota le foto, e' un chiaro segno di poco rispetto per gli altri.
Ritengo inoltre che per come si sono messe le cose l'unica via di uscita e' quella di essre piu' severi per chi viola il regolamento.Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
30-09-2003, 19:57 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2002
- Località
- Bologna
- Messaggi
- 709
Per conto mio
trovo l'off topic legittimo. Non vedo perche' non si possano scambiare opinioni anche su argomenti diversi dai soliti, In fin dei conti si sono create amicizie , rapporti con tante persone: perche'non parlare anche d'altro?
Se ci sono abusi , si potrebbe mettere un limite mensile agli off topic di "nuova generazione " tipo una nuova discussione al mese ad iscritto(o a senior o ...quello che volete)
Riguardo la severita':
polso fermo si', mi trovo d'accordo.
Tuttavia pregherei i moderatori di non eccedere con la durezza: non mi piace vedere un adulto trattato da bambino.
Quando frequentavo il forum di TNT-audio decisi di smettere di partecipare proprio per questo: si assisteva in quel periodo a veri linciaggi morali, a mio avviso sproporzionati alla natura del contendere.
Siamo adulti , a volte stanchi, e discutiamo tra amici.Qualche eccesso credo possa capitare a tutti
EugenioCio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
Gladiator
-
30-09-2003, 20:04 #4
Punizioni
per le punizioni direi che una sospensione di 1,2...x giorni mi sembra una soluzione abbastanza sensata (eventualmente stabilire una sorta di "escalation" che partendo da un giorno di sospensione porti, dopo un paio di sanzioni, al ban definitivo) in quanto permetterebbe da una parte ai member di rendersi conto dell'errore senza conseguenze "gravi" lasciandomi la possibilità di "rimediare" e dall'altra esclude qualsiasi tipo di polemica (insomma se mi sospendono 3 volte di fila significa che evidentemente il mio modo di postare non è consono al forum ed è giusto che non possa più scriverci)
Per aiutare i moderatori si potrebbero pensare dei nuovi "gradi" da sostituire a member/senior member che indichino il numero di sospensioni (e magari, come la patente a punti dopo un certo periodo si ha la possibilità di "recuperare" il proprio status di member/senior member)
Molto più ostica la parte stralcio delle discussioni Off Topicin quanto mi sembra che porterebbe la mole di lavoro dei moderatori a livelli davvero oberosi... d'altra parte è evidente che i diversi richiami all'automoderazione non hanno portato i benefici sperati (io per primo mi accorgo spesso di finire per andare OT anche non volendolo)
Personalmente sarei più favorevole ad una cancellaizone dei messaggi piuttosto che ad un talgia & incolla in OT in quanto mi sembra che la seconda ipotesi porti molta confusione.
Magari Emidio si potrebbe attivare, eventualmente per i soli mod, il tag [spoiler] - mi pare di averlo visto in altri forum vbulletin che frequento -in modo da coprire i messaggi OT lasciandoli nella loro posizione.
Sarà poi ognuno di noi a decidere se il msg merita cmq di essere letto o invece no... ovviamente rimarrebbe il divieto di rispondere al messaggio incriminato e l'eventuale sospensione dell'autore di tale msg e di coloro che dovessero rispondere.Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
30-09-2003, 20:05 #5Gianni Wurzburger ha scritto:
... secondo me va avvisato l'autore...
... Cosa importante inoltre e' quello di reprimere duramente chi quota le foto...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
30-09-2003, 20:13 #6
Mi permetto di farvi osservare, che , il forum è sano cosi' com'e' !
A me piace cosi', è colorato, è VERO.
Qui si va spesso in OT vero verissimo, come capita spesso mentre si chiacchiera di passare da un argomento all'altro, non vedo cosa ci sia di male.
Mi spiego meglio, c'e' di male, ma non tanto da dover colpevolizzare chi scrive.
Cio' che invece trovo, caro Gianni, molto ma molto piu' fastidioso delle foto " ahime' una volta ho quotato, ma ho subito rimediato", è la MALEDUCAZIONE.
Qui le sanzioni dovrebbero essere non morali, ma PECUNIARIE ! Odio leggere insulti, parolacce, odio vedere scendere a livelli bassissimi una discussione, sono stufo dell' Arroganza, è spiacevole leggere, cito : " le tue cacatelle di casse " o altre cose che fanno degenerare irrimediabilmente una discussione in rissa.
E non venitemi a dire che chi innesca polemiche lo fa senza sapere a cosa si va incontro. Siamo adulti, anzi, Siamo Uomini o Caporali ?Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
30-09-2003, 20:16 #7
Emidio, ritengo di dire le seguenti cose:
1 sono daccordo sulla moderazione, sulla gestione degli OFF TOPIC, ma non vorrei tremare ogni volta che scrivo un messaggio ( tienilo presente )
2 Non sono daccordo sulla "patente a punti" (forse per i miei 45000 Km Anno ) ma non penso che serva da spauracchio ridurre lo status da senior a menber . Perlomeno io non ci ho mai fatto caso e ritengo senior chi propina saggezza e tecnica non chi gareggia nei post.
3 la prossima volta che si apre una discussione di questo genere, iniziala tu, non un Senior member in quanto questo avrebbe scatenato molte meno reazioni ( mi spiace anche per linomatz anche se non concordo con lui ).
4 Bloccare il messaggio OT è una cosa giusta, ma non pensi che mascheralo e poi cliccando si possa rivederlo non serva a nulla?
Mi sfugge l'utilità. Piuttosto cancellalo e aggiungiamo un contatore OFF TOPIC sotto lo status.
Una cosiderazione, no ritengo che nella sezione di HT si debba parlare di provider satellitari, ma solo di Hardware e software se non è così sono stato l'unico ad andare in OT nella sezione OT.
Andra
PJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80
-
30-09-2003, 21:54 #8
Home theater
Dimentichiamo forse, un po' tutti, che stiamo parlandi di una passione, un hobby, che in molti casi sfocia quasi in una malattia, ma e' sempre qualcosa che spezza la monotonia della giornata lavorativa.
Emidio, hai detto bene che questo forum non bisogna trasformarlo in una rivista specializzata, pero' questo posto risulta bello e coinvolgente proprio perche' rappresenta uno sfogom, anche se parliamo di cose serie, di misure, di dlp, di astigmatismo ed altre menate varie stiamo sempre parlando fra appassionati.
In questo modo mi pare che uno prima di inviare un post debba controllare e tenere a mente troppe cose, pena il ban o la sospensione. Ma non basta la vita di tutti i giorni, legata a doppia mandata, a regole precise , orari, modi, vestiario, gerarchie, tasse, e per non ultimo la cintura di sicurezza e la patente a punti.
Basta, se devo controllare i puntini, le battute, gli ot e contemporaneamente devo aiutare i moderatori a fare il poliziotto di quartiere e segnalare eventuali abusi, non mi piace piu'.
Sono convinto che qui' siamo tutti adulti e vaccinati, ritengo assolutamente normale che si incominci a parlare di sacd e si finisca a parlare di casse o vpr o di donne, certo non deve diventare la regola pero' puo' succedere, ripeto, che se uno sa' vivere in societa' riesce tranquillamente a scrivere in un forum rispettando le normali regole della vita comune, senza bisogno di regolamenti troppo restrittivi o da lager.
Ritengo utile l'utilizzo del ban o della sospensione nei casi dove viene lesa la dignita di un'altro utente, non sopporto ne condivido l'uso delle parolacce e degli insulti, diretti o indiretti, ma contemporaneamente non ritengo corretta la sospensione di un member per essere scivolato ot in una discussione qualsiasi.
Concordo con Cutellone , in questo momento il forum e' bellissimo cosi' com'e' , e siamo stati fin troppo tranquilli fin ora senza discussioni di questo tipo che ritengo assolutamente inutili.
Saluti
PS non voglio neanche rileggerlo, scusatemi per eventuali errori o mancanza di punteggiatura, ma sono rimasto veramente malissimo da quando ho letto questo ed il precedente 3ad, scusami Emidio per i post striminziti, ma all'inizio pensavo veramente ad una burla di LINOPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
30-09-2003, 22:07 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- roma
- Messaggi
- 393
Re: Proposte per un Forum migliore 2
Emidio, vuoi l'opinione degli iscritti su modifiche al regolamento e spero accetterai anche la mia, magari andando anche in "off-topic" visto che non ne ho mai avuto l'occasione.
A me l'andazzo che sta prendendo il forum, sia da parte degli iscritti che insultano sia da parte della gestione dfa parte vostra, non piace per nulla.
Capisco il "mettere ordine" e "non perdere tempo nel leggere i messaggi", ma mettere ancora più paletti e addirittura sanzioni o punizioni lo trovo decisamente orrendo.
Senza parlare del "non-rispetto" da parte di chi dirige nei confronti di chi viola le regole, alla stregua del peggior condannato a morte.
Mi viene voglia di non scrivere più nulla per la paura fottuta di sbagliare ogni post e di essere ripreso sanzionato punito e insultato dal moderatore di turno, spero che invece di reprimere prevalga il buon senso e renderai il regolamento più flessibile.
p.s. : ciò non toglie che certi iscritti per me dovrebbero andare a scuola e imparare l'educazione.Marco
-
30-09-2003, 22:29 #10
l'OT se lo conosci lo eviti
concordo che l'OT sia da eliminare per principio in quanto comporta molte seccature: da utente inesperto ad es. ho spesso utilizzato il tasto "ricerca" per trovare le risposte ai miei dubbi, ma spesso ho trovato grosse difficoltà a trovarle in un mare di OT.
E' altrettanto vero che a volte un OT mi ha dato lo spunto per nuove considerazioni.
Assumendo che l'insindacabilità di giudizio dei moderatori deve essere accettata (altrimenti sembriamo tutti al bar a vedere la DS e a discutere se c'era rigore o no) forse come parametro da utilizzarsi potrebbe essere la cancellazione di tutti gli OT che comunque non apportano nulla di costruttivo mentre lascerei quelli che possono dare degli spunti per l'apertura di nuovi topic e cancellarei quelli in risposta, per evitare che la discussione degeneri in OT.
si capisce quello che volevo dire?
Certo per i moderatori è un lavoraccio, ma forse dopo un po' di tempo in cui tutti o quasi gli OT verranno sistematicamente cancellati, forse molti utenti non ne faranno più.
Resta grosso il problema riguardante i messaggi misti: secondo me se comunque una parte del messaggio è IT, il messaggio deve restare altrimenti si rischia di perdere qualcosa di costruttivo.
Le punizioni? bhe forse quelle proposte vanno bene (sospensione ecc) però non lo farei al primo OT ne tanto meno al primo OT di un membro che ha molti post all'attivo, perché, prima di tutto scrivendo spesso un OT ci può sempre scappare, in secondo luogo quando uno cominciando a sentirsi a casa sua e tra amici può anche rischiare di lasciarsi andare qualche volta; per lo stesso motivo, uno che è nuovo, per buona educazione dovrebbe prima capire dove è capitato e quali regole vigono in quel posto.
In fine la maleducazione, quella è sempre OT e lì non si deve guardare in faccia nessuno: cartellino giallo e al secondo sotto la doccia.
IMHO
Paolo
-
30-09-2003, 23:08 #11
Re: Per conto mio
Spaccaossa ha scritto:
... pregherei i moderatori di non eccedere con la durezza... Qualche eccesso credo possa capitare a tutti...
Guren ha scritto:
Punizioni
... direi che una sospensione di 1,2...x giorni mi sembra una soluzione abbastanza sensata...
... dopo un paio di sanzioni, al ban definitivo...
... insomma se mi sospendono 3 volte di fila significa che evidentemente...
Guren ha scritto:
PunizioniMolto più ostica la parte stralcio delle discussioni Off Topicin quanto mi sembra che porterebbe la mole di lavoro dei moderatori a livelli davvero oberosi...
... Personalmente sarei più favorevole ad una cancellaizone dei messaggi piuttosto che ad un taglia & incolla in OT in quanto mi sembra che la seconda ipotesi porti molta confusione.
Lo stralcio, ovviamente interessa l'intero messaggio e non parte di esso. L'ho fatto molte altre volte. Certo, si tratterebbe ogni volta di dividere una discussione. E non è semplicissimo.
Questo è un motivo in più per proporzionare adeguatamente le sanzioni: ci fate lavorare di più e quindi...
Cutellone ha scritto:
... Qui si va spesso in OT vero verissimo, come capita spesso mentre si chiacchiera di passare da un argomento all'altro, non vedo cosa ci sia di male ... tanto da dover colpevolizzare chi scrive.
Cutellone ha scritto:
... Cio' che invece trovo, caro Gianni, molto ma molto piu' fastidioso delle foto " ahime' una volta ho quotato, ma ho subito rimediato", è la MALEDUCAZIONE.... Odio leggere insulti, parolacce, odio...
andra ha scritto:
Emidio ... non vorrei tremare ogni volta che scrivo un messaggio...
Se ad esempio - per citare peppe - durante una discussione su SACD si finisse per parlare di diffusori, basterebbe che qualcuno segnalasse la possibilità di dividere la discussione ai moderatori. Sono d'accordo che possa succedere. Non è questo il problema.
Però ragazzi, se già a questo punto molti member sentono la necessità di una struttura più snella e siamo comunque ancora così pochi, cosa potrebbe succedere con l'aumento di iscritti? Con il passare del tempo?
L'importante è che i members più attivi - quelli che gerenano la stragrande maggioranza dei messaggi - ci aiutino ridurre i problemi che abbiamo evidenziato più volte. Se il tutto può essere aiutato da regole molto più dure, proveremo a fare anche questo. Se non dovesse funzionare... Pazienza: vuol dire che ho commesso un errore e con il capo cosparso di cenere cercherò altre soluzioni.
andra ha scritto:
Una cosiderazione, no ritengo che nella sezione di HT si debba parlare di provider satellitari, ma solo di Hardware e software se non è così sono stato l'unico ad andare in OT nella sezione OT.
Paolo UD ha scritto:
... si capisce quello che volevo dire?
Cancellazione, sì.. Cancellazione no... Vedremo.
Paolo UD ha scritto:
... Resta grosso il problema riguardante i messaggi misti: secondo me se comunque una parte del messaggio è IT, il messaggio deve restare altrimenti si rischia di perdere qualcosa di costruttivo.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
30-09-2003, 23:55 #12
Caro Emidio, lo sai che ti voglio bene, ma stavolta mi sembri proprio fuori come un'altana.
Con estrema franchezza, mi pare che tu stia prendendo un po' troppo sul serio questo furum; come e' gia stato scritto da altri non mi pare che questo furum sia chissa' quale giungla di OT e imboscate (sono molto d'accordo con quanto scritto da Pepperman, Paulo UD e il mio adorato nipotino Cutellone); OK, a volte c'e' un po' di confusione, come su tutti i forum del pianeta piacevoli da frequentare; ne esistono in effetti pochi, ultramoderati e vigilati, precisini come un giardino all'italiana, ma anche cosi' noiosi da far venire il latte alle ginocchia.
No, non mi piace un forum tutto ordinatino come lo vorresti tu, e soprattutto non vedo perche', a che serve tutto quest'ordine?
L'hai detto tu che AVforum NON e' una rivista (e meno male, aggiungo io, come se non ce ne fossero gia' abbastanza); e' un luogo di incontro fra appassionati, magari un minimo piu' delicato perche' fra gli utenti si trovano anche operatori commerciali e giornalisti del settore, serve quindi un po' di vigilanza in piu' per controllare eventuali attacchi personali e pubblicita' mascherate (quando c'e' il soldo di mezzo...), ma chissenefrega se OGNI TANTO c'e' un off-topics, sempre meglio del regime nazista che si intravede dal tuo post; a vedere solo ipotizzare, poi, la cancellazione *delle porzioni di off-topics di un messaggio per il resto interessante* mi sembra che si vada ben oltre il limite della ragionevolezza. (Ue', poi ci pagate pure, spero, per venire a depositare le nostre perle di saggezza su AVforum...)
Tanto, dovresti saperlo, ormai hai anche tu una lunga esperienza di telematica alle spalle, alla fine la qualita' di un forum non potra' mai essere superiore a quella dei moderatori, e qui casca e sempre caschera' l'asino, perche' i moderatori sono umani, lavorano gratis, hanno una vita e un lavoro, magari proprio quando servirebbe il loro intervento o hanno altro da fare, o vanno di fretta, o piu' semplicemente quel giorno hanno litigato con la moglie e gli rode il chiccherone, e SBAGLIANO; sbagliano esattamente come i normali utenti; tanto e' vero che da un mese a questa parte ho visto solo una grande, enorme, cazzata, e sai meglio di me che l'ha fatta un moderatore.
Per dirla tutta mi fa un po' sorridere che si facciano ancora questi discorsi; ho un modem da 15 anni e da 15 anni leggo periodicamente le stesse identiche sedute di autocoscenza; "si dovrebbe fare questo", "si dovrebbe fare piu' attenzione a quest'altro"; poi, che ci piaccia o no - vivaddio, dico io - la telematica prende sempre la sua strada, che come per la natura e' quella piu' semplice; indipendentemente da quanto ti agiti.
Ciao
Marco
-
01-10-2003, 00:25 #13
Secondo me, togliendo le divagazioni OT, "intimorendo" e "abituando" a intervenire sul tema del discorso , ne guadagna la leggibilità e anche il contenuto del thread stesso. In genere le divagazioni sono di scarso interesse, ricadono sui soliti argomenti, su qualunquismo, su dispute ecc, se vengono cancellati poco male. Un member che si è visto cancellare il suo messaggio OT, se lo ritiene davvero interessante, potrà sempre aprire una discussione.
In definitiva si potrà sempre parlare di tutto, ma probabilemnte con persino maggiore attenzione ed efficacia. Non so a voi, ma anche quando si colloquia direttamente, mi dà un po' fastidio che parli di una cosa , ti "rispondono" parlando di tutt'altro, e poi di altro ancora. Questo non mi sembra un cambio di argomento, quanto non ascoltare, ovvero parlare di quello dove si trova gusto e soddisfazione a raccontare, "agganciandosi" al discorso. E se ci si fa caso, la maggior parte degli OT nascono per questo motivo.
Paolo UD ha scritto:
Resta grosso il problema riguardante i messaggi misti: secondo me se comunque una parte del messaggio è IT, il messaggio deve restare altrimenti si rischia di perdere qualcosa di costruttivo.
-Se il post è di quelli grossi ed articolati, la parte OT contenuta all'interno di questo, può essere ben più lungha e pesante da leggersi di brevi messaggi interamente OT.
-non si può replicare (!) a queste parti del messaggio (che essendo in IT non verrà cancellato), anche se si avrebbe da scrivere, anche se ci sembrano per esempio non corrette, ecc, perchè la risposta risulterebbe OT. E pur nel caso si rispodesse con un messaggio misto, ovvero non si intervenisse solo sulla divagazione del post precedente, ma anche sul topic, si genererebbe in tal modo un thread diramato .
CiaoUltima modifica di renato999; 01-10-2003 alle 01:27
-
01-10-2003, 01:20 #14Otello ha scritto:
... non mi piace un forum tutto ordinatino come lo vorresti tu, e soprattutto non vedo perche', a che serve tutto quest'ordine?
http://www.avforum.it/showthread.php...6562#post86562
Tanto per citarne una dove sei tra i protagonisti
In ogni modo, alla base di tutto c'è la volontà di limitare soprattutto un certo tipo di "OT".Otello ha scritto:
la qualita' di un forum non potra' mai essere superiore a quella dei moderatori, e qui casca e sempre caschera' l'asino, perche' i moderatori sono umani, lavorano gratis, hanno una vita e un lavoro, magari proprio quando servirebbe il loro intervento o hanno altro da fare, o vanno di fretta, o piu' semplicemente quel giorno hanno litigato con la moglie e gli rode il chiccherone, e SBAGLIANO; sbagliano esattamente come i normali utenti;
Otello ha scritto:
... tanto e' vero che da un mese a questa parte ho visto solo una grande, enorme, cazzata, e sai meglio di me che l'ha fatta un moderatore.
In ogni modo Otello, visto che siamo ben consapevoli dei nostri limiti, chiediamo a voi utenti soltanto di discuterne in privato, secondo il regolamento che hai accettato all'atto dell'iscrizione.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 01-10-2003 alle 07:54
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
01-10-2003, 01:28 #15renato999 ha scritto:
Secondo me, togliendo le divagazioni OT, "intimorendo" e "abituando" a intervenire sul tema del discorso , ne guadagna la leggibilità e anche il contenuto del thread stesso.
Per quanto riguarda la gestione dei messaggi misti, credo sia meglio lasciar fare ai moderatori e al loro buon senso.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...