Un po' di nostalgia del passato....

longaf

New member
Premetto che sono un sostenitore, anzi direi maniaco (però sempre in linea con le mie possibilità economiche) della miglio resa audio/viedo. Fatta questa premessa devo dire che a volte rimpiango quando in commercio c'erano solo i DVD anzi per la precisione quel periodo che si è passati dalla VHS al DVD.
Mi ricordo che era tutto più semplice, esisteva un solo formato video, avevamo tutti il nostro fido CRT, l'audio era al 90% DD (liscio) o al massimo DTS, quindi mettevi su il tuo bel "dischetto" e non dovevi impazzire più di tanto e ti godevo lo spettacolo!
Ora invece mi rendo conto che siamo diventati schiavi della tecnologia.
Una volta quando arrivavo a casa accendevo la Tv mettevo dentro il DVd e partiva la visione, ora mi ci vuole più tempo a tarare la TV o il VPR, selezionare le tracce audio giuste, i DSP del caso, ecc.. insomma ci metto di più a fare queste cose che a guardarmi il film!
Per non parlare degli aquisti, con tutti gli standard audio/video che ci sono in circolazione prima di aqcuistare un prodotto Hi-tech bisogna votarsi a qualche santo per evitare di fare l'acquisto sbagliato oppure avere disponibilità illimitata nel conto corrente.
Beh. per concludere dico solo: evviva la tecnologia che avanza, e la qualità sempre crescente ma come vivevo meglio 7/8 anni fa!

Ciao a tutti :)
 
E secondo me più andremo avanti più la tecnologia si complichera, praticamente nonostante che cerco di seguire non riesco più a capirci niente con i nuovi formati audio truhd e compagnia bella.
 
Il periodo di passaggio da DVD a VHS è stato un periodo magico! C'era un aria frizzante, fermento ovunque e tanti motivi per rimanere meravigliati dalle novità introdotte; l'home theatre stava diventando grande. Quell'atmosfera piena di emozioni e quell'aria di cambiamento meraviglioso era dovuta alle novità introdotte(cosa che accade anche ora con l'HD) ma, soprattutto, dal cambiamento avvenuto dopo anni ed anni di coma profondo.
Una cosa del genere non credo si potrà rivivere di nuovo, la tecnologia adesso corre di più, quella che poteva essere una rivoluzione ora è solo un'evoluzione.
 
Per non parlare degli aquisti, con tutti gli standard audio/video che ci sono in circolazione prima di aqcuistare un prodotto Hi-tech bisogna votarsi a qualche santo per evitare di fare l'acquisto sbagliato oppure avere disponibilità illimitata nel conto corrente.

Non ti lamentare! Negli anni '80 (chissa se tu eri già nato!) c'erano in circolazione ben tre formati di videocassette fra di loro in guerra, Betamax, VHS e Video 2000. Alla fine ha prevalso il peggiore dei tre.
E allora un videoregistratore, in proporzione, costava ben di più di oggi.
Mi ricordo quando fu raggiunta la soglia psicologia del 1.000.000 di lire (più di 500 euro), si diceva che ormai i videoregistratori erano alla portata di tutti. Ovviamente erano 500 euro degli anni '80, oggi quanto sarebbe tenuto conto del mutato valore del denaro?
 
Per non parlare di quanto costavano le prime videocassette preregistrate.Si viaggiava alla media di 120.000 lire l'una,anche per titoli infimi come alcuni film di Franco e Ciccio...
 
Si viaggiava alla media di 120.000 lire l'una,anche per titoli infimi come alcuni film di Franco e Ciccio...

Questo non lo ricordo... (del resto il videoregistratore non lo avevo). Probabilmente erano film destinati al noleggio, che costavano quelle cifre al noleggiatore ma che se trovava da venderli li poteva vendere.
Io miei ricordi erano sulle 20.000-30.000 lire, ovviamente di allora.
 
No,no,erano copie destinate alla vendita.Piu' tardi tiro fuori vecchie riviste video di 25 anni fa e posto qualche esempio...;)
 
Eh si... dalla cassetta al disco il salto è stato enorme (anche solo per la comodità). Oggi infatti non c'è tutta questa voglia di passare ai nuovi standard come prima. Inoltre lo vedo troppo "marketing" ed aggiornamenti troppo veloci! Il DVD è rimasto pressochè uguale per moltissimo tempo.

Mi sa che presto avverrà il collasso tecnologico perchè la gente non acquista come prima. Ci sono ancora moltissime persone che se ne fregano e guardano ancora i DIVX e DVD, e non credo che passeranno tanto presto al BRDisc ed HD DVD.

Cmq se ci sarà il salto sarà solo grazie alla PS3, infatti l'HD DVD farà la fine del Betamax & c. E' solo questione di tempo.

La sony colpisce ancora e piega Bill Gates!!! Che goduria!!! :D
 
Peccato che anche Winzozz sia alla frutta... Ormai l'open suorce è il futuro... LINUX FOREVER... Ormai molte case iniziano a proporre PC "pronti" con il sistema oprativo "alternativo"...

Sai quanto ci guadagnerebbero tutti??? Considerando anche solo le strutture pubbliche... :D
 
Ok...sono andato OT...cmq il principio resta il solito. I prezzi alti e la troppa velocità di aggiornamenti non faranno fare il salto come da VHS a DVD...

Anche perchè non tutti possono istallare 7 diffusori in casa...ci son persone che usano le BOSE oppure i monodiffusori... ed in questi casi il true HD e company va un pò ai "gatti"... :rolleyes:
 
Non è una novità.

Come risulta da tante disciussioni, l'alta definizione è apprezzata solo da una piccola fetta dell'utenza.
Sia come emittenza televisiva che come film acquistati.

Bisogna avere un telvisore piuttosto grande, l'occhio adeguato e.... l'effettivo interesse.

La tecnologia attuale in SD, grazie ai televisori dell'ultima generazione, ai DVD, al satellite e al DTT ha ancora molto da offrire al grande pubblico, ancora molti possibili miglioramenti.

Per questo il marketing delle grandi aziende va cauto sull'alta definizione...
Il resto va ancora benissimo, una reale necessità da parte del mercato non c'è.
Meglio non "bruciarla".
 
Top