|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
24-10-2007, 13:19 #1
Member
Chiedo spiegazioni su Subwoofer in modalità audio stereo
Ciao a tutti - mi presento - sono nuovo del forum e un novizio di questo affascinante mondo AV. Mi sono recentemente comprato questi componenti come primo passo per la costituzione di un impianto AV:
- Onkyo 605
- Lettore DVD / Masterizzatore Sony 750 collegato all'Onkyo in HDMI
- Sharp LCD 46 100hz collegato in HDMI
- Lettore CD Bang Olufsen (che già avevo) collegato all'ONKYO tramite cavi analogici
- Casse frontali (solo 2 al momento) Chario Piccolo
- Subwoofer (lo sto acquistando) Velodyne CHT 10r
- Prossimamente acquisterà due frontali e metterò i Chario come posteriori
Ho le seguenti domande da neofita:
- Premesso che mi è noto che guardando un film in DVD usufruisco nativamente dei 5.1 canali codificati sul DVD (in DTS o DolbyDigital) non capisco invece cosa avvenga nel caso di ascolto di una traccia CD stereo. In particolare, posso dalla traccia stereo mandare le frequenze basse al Subwoofer? Immagino di si ma questo avviene automaticamente o devo settare qulacosa nell'AMPLI? E questo lo posso fare sia che la sorgente sonora sia un lettore CD o un Media Center (quindi con connessione analogica oppure digitale)?
Mi spiegate come funziona? Grazie mille!
-
24-10-2007, 14:02 #2
Senior Member
Ciao Andy,
il sintoampli riconosce il segnale in ingresso e lo gestisce essenzialmente in due modi; poi sarai tu a scegliere:
in modalità stereo o "Pure Audio" attiverà solo i due frontali;
in tutte le altre modalità di ascolto (saranno una decina) il sintoampli effettua una elaborazione digitale del segnale (DSP), suddivide cioè i due canali originali nei 6 o 7 del tuo impianto home theatre secondo alcuni criteri atti a ricreare una particolare condizione d'ascolto.
La modalità di ascolto la scegli tu, non in fase di setup, bensì in fase di utilizzo; puoi cambiare da una all'altra rapidamente "scorrendo" le modalità preimpostate.
Tutto ciò puoi farlo sia con segnale analogico che digitale.
Saluti, Giuseppe.TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70
-
24-10-2007, 14:53 #3
Member
Grazie mille! Ma quindi in modalità pure audio non viene inviato nessun segnale al Subwoofer? Come faccio ad ascoltare una traccia stereo utilizando solo i due frontali e il sub senza per forza attivare il DSP e "uscire" da tutti i 5 canali?
-
24-10-2007, 17:38 #4
Devi impostare la funzione double-bass nel menu "Speaker setup".
Pag.71 del manuale.
-
25-10-2007, 08:46 #5
Senior Member
Per ascoltare una traccia stereo sui 2 frontali ed il sub è necessaria comunque un DSP (la separazione delle basse frequenze dai 2 canali originali); e dunque non è più stereo puro.
Non so se ho ben capito il tuo dubbio, ma se tu desideri un buon ascolto stereo senza manipolazioni, puoi collegare al sintoampli una coppia di diffusori "large" (che suonano tutte le frequenze) sull'uscita B del sintoampli.
Commutando sull'uscita B, l'amplificatore si comporterà come un classico amplificatore stereo, senza elaborazioni.
Un'altra alternativa, visto che devi ancora acquistare le nuove frontali, potrebbe essere quella di prendere 2 casse "large" di buon qualità per musica, ed ascoltare in modalità stereo o "Pure Audio" rimanendo sul set di diffusori A.
Spero di non aver fatto ulteriore confusione.
TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70
-
25-10-2007, 09:09 #6
Member
Grazie mille delle spiegazioni..però allora vi chiedo ancora una cosa!
Se ho ben capito dalle vostre risposte e dal manuale: nelle sorgenti che prevedono canali separati e la traccia LFE dedicata, posso settare con la funzionalità LPF di inviare tutti i bassi sotto una certa frequenza al sub. Ma questa funzionalità non sarà sfrutatta nel caso di canali non separati come ad esempio l'ascolto di una traccia stereo. Vero? In questo caso posso solo impostare la funzione Double Bass e inviare i bassi sia alle frontali che al sub tramite il DSP.
-
25-10-2007, 12:45 #7
Senior Member
Originariamente scritto da Andydelta
In sintesi l'uscita al sub viene attivata o meno a secondo della modalità di ascolto selezionata, indipendentemente dal segnale in ingresso all'ampli.
ERRATA CORRIGE:
In modalità "Stereo" suonano i due frontali ed il sub, ho potuto verificare soltanto adesso, quanto detto in precedenza vale comunque per le modalità "Pure Audio" e "Direct" (molto simili tra loro).
Ultima modifica di Granderanda; 26-10-2007 alle 07:54
TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70