|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
20-07-2003, 10:56 #1
Advanced Member
Ragazzi Mi Aiutate Per Favore A Scegliere Il Proiettore Ideale Per Le Mie Esigenze?
Premetto che non sono assolutamente un esperto, anzi ne so quasi niente, ma ho deciso anche io di acquistare il vpr (non so se digitale o crt)per la mia stanzetta con un budget di circa 2000 euro(SO BENISSIMO CHE IL BUDGET E' MOLTO LIMITATO E NEL CASO DEL CRT DOVREI ACQUISTARE UN USATO)........ La stanza misura tranne lo spazio dall'ingresso 3,60 in larghezza, 3.40 in lunghezza e 2,85 in altezza. Dl lato terrazzo ho all'angolo destro un mobiletto dove c'e' un tv 25' Sony Triniton con decoder per la pay tv, ps2 e xbox e sintoamplificatore e da questo latoc'e' una parete dove c'e' una scivania con sopra tre mensolette, mentre al lato opposto un un mobile con divano-letto. Al lato opposto al terrazzo di fronte alla tv c'e' la zona ingresso e a destra c'e' una parete bianca che misura 2,30 in lunghezza e come ho detto prima 2,85 in altezza dove vorrei mettere il telo o proiettare l'immagine. Davanti a questa parete c'e' solo un mobiletto dove c'e' un pc con una radeon 9700pro. Dato che vedo molto calcio e molti film (in particolare quelli trasmessi da tele più, ora sky, e dal loro canale canale 16/9 il videoproiettore vorrei acquistarlo soprattutto per vedere appunto le partite di calcio e i film attraverso il decoder e i classici dvd ma anche per giocare con le console (xbox, che uso per i dvd e ps2) in multi player online e il pc, non so pero' se per quest'ultimi utilizzi un videoproiettore sia ideale( sia per problemi di stampaggio, infatti quando un gioco mi piace gioco parecchio soprattutto egli sportivi, i giochi d'azione stealth e gli fps, e forse per questi ultimi è molto problematico giocare su uno schermo grosso).
Il videoproiettore pero' sinceramente non so dove metterlo, perchè come vi ho detto di fronte alla parete c'e' la tenda col terrazzo e quindi l'unica soluzione sarebbe quello di attaccarlo alla parete (in questi caso come lo attacco appunto alla pare e lo collego alle fonti video e audio come il decoder, le console, il sintoampli e il pc(quest'ultimo poi sta vicino la parete quindi?)
Ragazzi qual'e' la miglior soluzione CRT O DIGITALE per me per ottenere una visione abbastanza grande (quello che permette la parete e la distanza dal lato opposto dove c'e' il terrazzo e cioè circa 3.60) e di qualità? Volevo dirvi anche che dal lato parete c'e' il mio letto quindi potrei vedere anche standomene disteso?
Scusatemi se mi sono dilungato sui particolari, ma l'ho fatto per darvi più informazioni possibili visto che tra due giorni parto per 10 giorni e non posso rispondervi......( il vpr lo acquisterei a settembre). Se permettete, lo stesso topic lo inserisco nella sezione crt per avere ovviamente qualche consiglio in più per la scelta,visto che si tratta di parecchi soldini.
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO.
-
20-07-2003, 12:10 #2
hai le idee ancora troppo confuse per un tritubo imho.
buttati su di un proiettore digitale usato (di panny 100 a circa 1000€ se ne trovano diversi ed ancora hanno molti mesi di garanzia) per fare esperienza e poi quando avrai ben capito cosa vuoi potrai scegliere un proiettore più performante digitale o crt che sia.
Il panny ha il vantaggio di avere un'ottica a tiro cortissimo che ti permetterebbe di avere cmq uno schermo di buone dimensioni (sul sito panasonic trovi un programmino che ti darà la base min e max dell'immagine per una determinata distanza)
Se non vuoi andare sull'usato prenditi un panny 100/200 nuovo oppure un dlp infocus X1 (tutti sotto i 2000 euro) oppure un panny 300 o uno Z1 che però costano qualcosina in più.
In ogni caso, specie per l'X1, è necessario che tu li veda prima di decidere.
I proiettori che ti ho menzionato sono tutti con matrice 16:9 a parte l'X1 che è un 4:3 (e quindi più adatto ai videogiochi a meno che questi no abbiano l'opzione widescreen) e quindi ricorda che il 4:3 lo vedresti inscritto nella matrice 16:9, in pratica avrai le bande nere a dx e a sx con le normali trasmissioni tv e/o le partite di calcio
Per i collegamenti delle varie periferiche non ci dovrebbero essere grandi problemi: per dvd e sat utilizza un HTPC mentre per le consolle o utilizzi eventuali ingressi component oppure potresti passare in svideo dal sintoampli (anche se non ho capito se già disponi di un impianto 5.1)
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
20-07-2003, 12:34 #3
Advanced Member
Ciao Guran grazie per aver risposto prima di tutto.
Allora le idde confuse sinceramnete non so se le ho, visto che credo che ti ho fatto un qudro fin troppo chiaro della situazione.
Per quanto rigurda il calcolatore della Panasonic, credo che ti riferisci a questo http://www.panasonic.it/_ftp/present...169/ae300.html
ma sinceramente ho capito alcuni parametri da inserire.
Per quanto rigurda il problema della matrice, questo è uno dei punti su cui devo decidere e vorrei un aiuto visto che con i dvd e con il canale 16/9 su cui credo trasmetteranno anche le partite postici e anticipi (almeno prima era cosi) pero' come hai detto te per gli altri casi ci sono le bande nere (quindi una schifo, giusto?).
Una cosa che non ho capito è l'HTCPC, COS'E'? Inoltre come ho scritto nel post, dove dovrei collocarlo il proiettore
e come collegarlo alle fonti video (cioè se va sul soffitto devono andare su anche i fili e mia mamma mi uccide). Poi riguardo le fonti l'xbox(io lo uso col tv e non ho problemi) va bene per i dvd o è meglio che uso il lettore del pc?
-
20-07-2003, 14:30 #4davestas ha scritto:
Ciao Guran grazie per aver risposto prima di tutto.
Allora le idde confuse sinceramnete non so se le ho, visto che credo che ti ho fatto un qudro fin troppo chiaro della situazione.
Per quanto rigurda il calcolatore della Panasonic, credo che ti riferisci a questo http://www.panasonic.it/_ftp/present...169/ae300.html
ma sinceramente ho capito alcuni parametri da inserire.
ad esempio: ipotizziamo che tra lente e schermo tu abbia una distanza max di 300 cm (se la stanza è 360cm devi sempre ricordare di considerare lo spazio occupato dal proiettore, compreso lo spazio necessario sul retro per i collegamenti, e dallo schermo quindi 3mt sono una distanza abbastanza realistica).
Con 300 cm ottieni uno schermo che va da circa 179x100 a 215x121 cm quindi più che sufficiente.
Per il panny 100 se fai una ricerca troverai un programma simile (se non trovi nulla chiedi a Gipal che ti saprà dire vita, morte e miraocli di tale pj)
Per quanto rigurda il problema della matrice, questo è uno dei punti su cui devo decidere e vorrei un aiuto visto che con i dvd e con il canale 16/9 su cui credo trasmetteranno anche le partite postici e anticipi (almeno prima era cosi) pero' come hai detto te per gli altri casi ci sono le bande nere (quindi una schifo, giusto?).
Ad ogni modo la decisione spetta solamente a te in base al "software" che utilizzi più spesso: se per il 90% del tempo pensi di giocare e/o vedere Tv in rapporto 4:3 meglio una matrice con quell'aspect ratio... se invece al 90% guardi solamente dvd e/o il canale sat in 16:9 prenditi un pj widescreen senza problemi... per le poche volte che giochi potrai sopportare le bande nere ai lati e lo schermo più piccolo
Oppure se proprio vuoi esagerare ti prendi un pj 4:3 e ci metti una lente anamorfica per quando vuoi usarlo in 16:9(fai una ricerca e troverai un thread chilometrico sulle lenti anamorfiche autocostruite)
Una cosa che non ho capito è l'HTCPC, COS'E'? Inoltre come ho scritto nel post, dove dovrei collocarlo il proiettore
e come collegarlo alle fonti video (cioè se va sul soffitto devono andare su anche i fili e mia mamma mi uccide). Poi riguardo le fonti l'xbox(io lo uso col tv e non ho problemi) va bene per i dvd o è meglio che uso il lettore del pc?
Per sapere dove collocare il pj dovresti dire anche dove vuoi mettere lo schermo (a che altezza, fisso, mobile, su cavalletto, a soffitto etc etc) e il proeittore.
Per i collegamenti alle fonti video dipende dal tipo di ingressi del proiettore ma ad ogni modo se lo metti a soffitto avrai il problema dei cavi ma a priori non ti si può dire molto.
Non ho l'xbox e non so quanto possa essere valido come lettore dvd ma ad ogni modo l'htpc è la soluzione qualitativamente migliore per un pj digitale quindi vedi un po tuSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
20-07-2003, 15:34 #5
X davestas,
sono di napoli e come me altri qui su, tutti possessori di proiettori, CRT , DLP e LCD, se solo vuoi farti un giro a turno a casa di ognuno di noi, puoi vedere i risultati dei vari proiettori in funzione.Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
20-07-2003, 15:52 #6
DEvestas
il 3d in crt l'ho cestinato.In verita' avevo cestinato pure questo, hai 73 msg. non sei un novizio, dovresti sapere che non e' possibile inserire lo stesso thread in piu' forum.
Ora per punizione ti leggi il regolamento 100 volte, e domani ti interrogo.
Veniamo a noi.
Come giustamente dicono un po tutti fatti le ossa, fatti un giretto e guardati un po' di vpr.
Per quanto riguarda i videogiochi, ti sconsiglio vivamente di giocarci con il vpr, (leggi le istruzioni della xbox per esempio).
Se proprio vuoi giocarci allora fatti un vpr digitale, il crt lo stamperestiCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
20-07-2003, 18:40 #7
Advanced Member
Allora ragazzi prima di tutto vi ringrazio per la pasienza.
Gianni io avevo inserito lo stesso thread nella sezione dei crt per "ascoltare" anche un parere appunto per i crt...........
Il problema dell'utilizzo è questo: io vedo partite di calcio, guardo molti film, e come vi ho detto gioco anche molto. Molto tempo fa andai a giocare a winning eleven a casa di un mio amico e vi dico che ne rimasi impressionato, pero' qui non ho visto nessun parere in questione, mentre quasi tutti mi hanno parlato del problema stampaggio... Penso che il 16/9 sia adatto solo per la visione dei film e appunto del canale 16/9 (pero' ovviamente è tutta un'altra cosa rispetto alla matrice 4/3) quindi........?
Quindi penso che l'ideale sarebbe una lente anarmofica, ma dove acquistarla e come montarla? E inoltre è veramente efficace e non crea problemi al vpr?
Per lo schermo come vi ho detto ho una parete bianca a disposizione quindi potrei metterlo anche fisso, mentre il vpr (questo secondo me è il problema principale) noon so davvero metterlo visto che di fronte la parete c'e' una tenda(terrazzo), e in soffitto vicino c'e' l'aria condizionata che credo puo' creare qualche problema e mia mamma non vuole vedere cavi che vanno a destra e sinistra.....La soluzione ideale forse sarebbe quello di metterlo su una staffa vicino al televisore e metterlo in posizione quando devo usarlo (giusto?) cosi potrei collegare facilmente tutto....
Cutellone ti ringrazio dell'invito innanzitutto (pero' di Napoli finora ho visto solo te) e aspetto che mi dia in PVT l'indirizzo del rivenditore BUONO che c'e' a Napoli(magari quando hai un po' di tempo se ti va possiamo andarci insieme)
Riguardo l'HTPC io proprio in questi giorni sto assemblando il nuovo pc, se volete vi posto la configurazione--------
-
21-07-2003, 18:50 #8
Cavolo Davestas... pero' continui a sparare domande a raffica...
Ti abbiamo dato piu' o meno tutti di consigli, e ti abbiamo indicato di fare delle ricerche sul forum per approfondire visto che di questi problemi se ne e' parlato molto, ma mi pare che tu non ci metta poi molto impegno...
Non prendertela per l'appuntoma tutti ti indicano cosa andare a leggere per ma a quanto pare non lo fai.
Sai.. nei forum non e' bellissimo chiedere sempre le stesse cose visto che basta andarsi a leggere le risposte alle stesse domande fatte da altri!!!
Ciao
P.S. Io prenderei al balzo l'invito di cutellone, che tra l'altro ha avuto il panny (e forse non lo ha ancora venduto???) e ora ha lo X1, ottima occasione per vedere se l'arcobaleno ti infastidisce o meno.
Se non ti infastidisce e' sicuramente il "Best Buy", IMHO naturalmente!!
RiciaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!