Pannelli cartongesso e piombo

GIANGI67

New member
Ciao ragazzi,una domanda un po' originale:p ...sto per diventare papa' per la prima volta,e mia moglie mi ha convinto a smammare dalla mia bella cameretta insonorizzata(diventera' la stanza del bambino)che uso da tanti anni per il "nostro" hobby preferito,ossia l'audiovideo.Certo un po' mi dispiace,anche se mi trasferisco in salone con il nuovo vpr JVC Full HD,dunque non tutto il male vien per nuocere...ma veniamo alla domanda:l'insonorizzazione della vecchia cameretta si basa su pannelli di cartongesso spessi 4 cm,con alla fine (lato interno)un leggero spessore di piombo.Mia moglie si e' convinta che questo trascurabile quantitativo di piombo,peraltro ben distante da contatto fisico,possa in qualche modo risultare nocivo al neonato che,come tutti sappiamo,non ha difese immunitarie paragonabili alle nostre!Per non rischiare un lavoro improbo e rischiare di buttar giu' i muri per sradicare i pannelli,che argomentazioni mi consigliate per quietare il dissapore coniugale?:D Ovvero,secondo voi un po' di rischio c'e'?
 
Direi assolutamente nessuno.
Altrimenti non sarebbero vendibili.
Il piombo dovrebbe mangiarlo o berlo per fargli male.

Congratulazioni ;)
 
Infatti, gli avvelenamenti da piombo colpiscono (colpivano, più che altro) chi lo maneggia continuamente e per anni, il saturnismo era infatti una malattia tipica dei vecchi tipografi.

Il piombo, di per sè, non emette esalazioni, non irradia, non si sbriciola in particelle microscopiche che possono essere inalate, inoltre nel tuo caso è contenuto all'interno di un manufatto per cui anche il pericolo del contatto viene eliminato.

Tutti i giorni veniamo a contatto con prodotti che contengono in minima parte piombo (alimenti, acqua, ceramiche, ecc.) sicuramente in misura maggiore rispetto a quanto potrebbe avvenire a causa della tua coibentazione.

Ciao.
 
Tieni presente che una delle applicazioni del piombo è quella di proteggere le persone dalle radiazioni ionizzanti, in parole povere i raggi X, e che viene normalmente impiegato nelle sale di radiologia, quindi nessun pericolo per il nascituro. Congratulazioni:D
 
UP!Riapro questo thread,dopo pressante spinta di mia moglie che evidentemente si fida piu' della vostra sapienza che di me:D :D
il bimbo ha compiuto da poco due anni,e sta iniziando in questi giorni a dormire da solo nella cameretta in questione.
Dal momento che riaffiorano i dubbi sulla nocivita' o meno dei pannelli,gradirei altri pareri,magari anche dalle stesse persone,che possano tranquillizzare ulteriormente la mia signora...:)
 
Come ti è stato a suo tempo già suggerito, il piombo è tossico e produce una patologia chiamata "saturnismo" se manipolato, ingerito, assorbito, lavorato, per lungo tempo e per evidenti contatti con mucose o pelle.
Il piombo però non va confuso con l'eternit, il quale (tra l'altro) solo se sfarina e viene inalato, produce (per l'amianto che contiene) patologie oncologiche gravi.
Per ogni tranquillità, fai un giro sul web. Per esempio:
http://www.helpsalute.it/DettaglioN...croCategoria=1&IdCategoria=37&IdArticolo=1844
Ma tua moglie ha paura del piombo o vuole evitare cavi, fili, impianti, diffusori, decoder, VPR, amplificatori ecc.?
Con quel materiale che hai in "firma" chiunque avrebbe paura ad abitare nella tua casa....
Ciao. Michele
 
No Michele,quella camera e' la mia ex camera A/V.Ora l'impianto e' da tutt'altra parte,lei ha solo paura dei materiali utilizzati per i pannelli.Grazie della tua risposta:)
 
Più che ribadire quanto avevo scritto a suo tempo circa il saturnismo non saprei cosa aggiungere.

Il piombo o i sali di piombo possono essere velenosi se maneggiati a lungo e per anni oppure se ne si inalano i vapori, entrambe cose che vanno escluse nel tuo caso; non credo che quella cameretta venga usata anche come stazione di verniciatura o vi si lavorino i cristalli o come tipografia di vecchio stampo, tanto meno sia anche una miniera di piombo. :rolleyes:

Puoi provare a fare qualche ricerca sul termine "saturnismo", probabilmente troverai argomenti più scientifici.

mia moglie che evidentemente si fida piu' della vostra sapienza che di me
Non vedo alcuna stranezza nella cosa. :D

Ciao
 
Ultima modifica:
Concordo con tutti, il piombo in lastre non fa assolutamente niente, può far male solo sotto forma di vapori di piombo o di limatura oppure se va a contaminare cose che mangiamo e beviamo. Quindi a meno che tuo figlio non si ciucci le pareti non corre nessun rischio. Anzi, in quella stanza è pure riparato da altri fenomeni quali l'elettrosmog.
 
Top