• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

detrazione IRPEF acquisto TV con decoder DTT

tellurio

New member
Immagino che diversi di voi, come me, sarebbero interessati alla detrazione IRPEF prevista per l'acquisto di un TV con decoder DVB-T embedded; bisognerebbe capire quali TV possono usufruire della detrazione. A questo proposito ho scritto una e-mail al ministero delle comunicazioni che, entro il 28 febbraio scorso (comma 361 della legge finanz.07), avrebbe dovuto definire i cirteri, chiedendo chiarimenti.
Di seguito la risposta del ministero:

<<In merito alla richiesta di chiarimenti circa gli incentivi per televisori
con sintonizzatore digitale integrato, La informiamo che il decreto di
attuazione della detrazione fiscale prevista ai sensi dell'art. 1 comma 357
della Legge Finanziaria 2007, che deve stabilire le procedure da seguire,
non e' ancora stato pubblicato. Se e quando il decreto verra' approvato,
sara' pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e sul nostro sito web. >>

Notare il SE e QUANDO relativo al decreto attuativo!
 
Poichè richiederanno l'interattività (nonchè la CI perchè così spendi), l'incentivo sui tv lo vedo improbabile.
L'incentivo mica te lo danno per farti vedere meglio la tv. Te lo danno se c'è la possibilità che tu spenda soldi dopo.
Anche nel cagliaritano, mi pare, te lo danno solo per i decoder mhp.
 
tellurio ha detto:
Notare il SE e QUANDO relativo al decreto attuativo!
va be che sta legge a molti non interessa , ma se nella finanziaria dicono che entro il 28 febbraio esce il decreto attuativo . legge buona o meno , importante o meno la devono fare altrimenti che finanziaria e' ? che gente
 
naponappy ha detto:
Anche nel cagliaritano, mi pare, te lo danno solo per i decoder mhp.

è proprio così, i contributi sono erogati solo per acquisto di decoder interattivi. Non credo che ci siamo molte TV con decoder interno che supporta MHP (io conosco solo due LCD HANTAREX).
La maggior parte dei costruttori di TV al plasma (PANASONIC. PHILIPS, PIONEER) equipaggiano i loro TV con delle Common Interface ma non hanno il modem che serve per il protocollo MHP...
Quello che mi chiedo è: se una legge prevede un termine entro cui emanare un decreto (vedi comma 361) il ministero può bellamente ignorarla ?
 
tellurio ha detto:
Quello che mi chiedo è: se una legge prevede un termine entro cui emanare un decreto (vedi comma 361) il ministero può bellamente ignorarla ?
infatti .. mica siamo al mercatino .. quanto meno uscisse un comunicato per dire se la fanno o no o se la spostano al prossimo anno .. so 3 mesi che sto a cercare informazioni su internet
 
naponappy ha detto:
Anche nel cagliaritano, mi pare, te lo danno solo per i decoder mhp.
Questo perché quei contributi fanno ancora riferimento alla vecchia normativa limitata al solo dtt con mhp.
La nuova legge estende i contributi ai televisori con sintonizzatore digitale sotto qualsiasi forma (DVB-T, DVB-S, ecc.) come richiesto dalla UE e credo siano compresi anche quelli non interattivi.

Ciao ;)
 
l'indirizzo e-mail dell'ufficio relazioni con il pubblico del ministero delle comunicazioni è:

urpcom@comunicazioni.it

io ho scritto a questo indirizzo, ottenendo la risposta che avete letto, ed anche all'indirizzo di Gentiloni, che - ovviamente - non mi ha risposto.
 
La UE ha ritenuto queste detrazioni aiuti di stato, quindi col piffero che potremo usufruirne, si possono dare facilitazioni solo alle zone coinvolte nello switch off, ovvero la "chiusura" del vecchio sistema.

Mi pare chiaro il sito ufficiale:

http://www.decoder.comunicazioni.it/

che scrive:

Per facilitare la diffusione della TV digitale terrestre, lo Stato eroga un contributo di 70 euro agli abbonati TV del comune di Cagliari e di oltre 100 comuni della Sardegna meridionale e ai proprietari di una seconda casa nei medesimi comuni in regola con il pagamento del canone TV 2007.Il contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo del decoder, Iva inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale. L'importo verrà rimborsato al rivenditore. Il contributo inoltre non può essere corrisposto più di una volta per ciascun cliente e non può superare in alcun caso il prezzo di vendita.



Call Center Consumatori
Per informazioni è attivo il numero verde 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
 
il numero verde del ministero e' accessibile solo dalla Sardegna - purtroppo.
Se non sbaglio, la sentenza UE a cui fa riferimento mvfree1974, e' motivata dal fatto che nel 2004/2005 si era avvantaggiato il DVB-T a scapito del DVB-S.
Il comma 357 della fin.2007 parla di << di favorire il rinnovo del parco apparecchi televisivi in vista della migrazione della televisione analogica alla televisione digitale >>,
senza esplicito riferimento al digitale terrestre o satellitare. Forse questo rende le agevolazioni compatibili con la normativa UE - oppure la mia interpretazione e' un po' partigiana...
 
stefano.novara ha detto:
La nuova legge estende i contributi ai televisori con sintonizzatore digitale sotto qualsiasi forma (DVB-T, DVB-S, ecc.) come richiesto dalla UE e credo siano compresi anche quelli non interattivi.


Credo anche io che sia così
 
ho visto ieri dei volantini di TRONY (visibili anche sul web) e DARTY che reclamizzano la possibilita' di detrazione sui TV con decoder incorporato, con la nota:
<< Per maggiori informazioni vedi legge Finanziaria 2007: www.italia.gov.it o www.mef.gov.it >>
Dato che su questi siti ci sono informazioni che chi ha letto questa discussione conosce gia', mi chiedo di cosa stiano parlando queste catene commerciali...
Conto di approfondire durante il fine settimana.
 
non sanno di cosa parlano. sanno solo che dando per certa una cosa ancora molto aleatoria riusciranno a vendere molti piu' televisori con dtt. poi diranno all'acquirente "ehhhhhhhh, al governo hanno cambiato idea, c'agg'a fa' ?"

pace e bene
 
Credo che non si debbano confondere i contributi dati a suo tempo per i decoder DVB-T interattivi, quelli dati alle regioni interessate dallo switch-off anticipato e quelli inclusi nell'ultima finanziaria. Quest'ultimi mi risultano relativi ai TV con Decoder terrestre anche non interattivo. Mi sono letto tutto il thread ma non ho capito da quale fonte si capirebbe il contrario, come affermato da qualcuno di voi con sicurezza. Potreste essere più chiari?

Ciao, Marcello.
 
Toro Seduto ha detto:
...Mi sono letto tutto il thread ma non ho capito da quale fonte si capirebbe il contrario, come affermato da qualcuno di voi con sicurezza. Potreste essere più chiari?

Ciao, Marcello.

Magari potessi! Il problema è proprio la mancanza del decreto attuativo che lascia spazio alla libera interpretazione. Chi ha scritto in questo thread ha espresso la propria opinione e - nel mio caso - ha fatto riferimento ai criteri adottati finora per l'erogazione dei contributi in tema di digitale terrestre. L'unico soggetto che può fare chiarezza è chi ha scritto la legge che fissa - scusate se mi ripeto - al 28 febbraio scorso il termine per l'agognato decreto attuativo.
Quindi, per ora, niente chiarezza.
Augh!
 
volantini TRONY

sabato scorso ho chiesto all'addetto al reparto video di un negozio TRONY chiarimenti su quanto pubblicizzato nei loro volantini a proposito di detrazioni IRPEF; mi ha fatto vedere il modulo che rilasciano loro sul quale viene citato il comma 357 della legge finanziaria (ma non il 361...). Quando ho chiesto se avevano avuto dal ministero qualche comunicazione riguardo al decreto attuativo, mi ha detto che la sua direzione aveva compilato una lista di tv con decoder DTT e che non sapeva altro. Questo e' quanto.
 
stefano.novara ha detto:
Questo perché quei contributi fanno ancora riferimento alla vecchia normativa limitata al solo dtt con mhp.
La nuova legge estende i contributi ai televisori con sintonizzatore digitale sotto qualsiasi forma (DVB-T, DVB-S, ecc.) come richiesto dalla UE e credo siano compresi anche quelli non interattivi.

Ciao ;)
Credo che non sia ancora stato deciso che se le tv debbano o meno avere l'interattività integrata.

Come si può leggere qua, DGTVI (l'organizzazione che riunisce Mediaset/Rai/La7) vuole assolutamente l'interattività altrimenti lo sviluppo della paytv sul terrestre potrebbe rallentare.
 
mi sembra di aver letto che la detrattività implica comunque il pagamento del canone e che la somma massima detraibile è pari a 200eu:( :(

....puoi capire che incentivo:cool:
 
oggi guardavo la lista dei decoder DTT ammessi ai contributi statali per i resedenti in Valle D'Aosta ed ho notato che in questa lista

http://decoder.comunicazioni.it/decoderAosta.jsp

figurano dei televisori Humax LCD con DTT interattivo incorporato.
Inoltre la lista precedente é molto ridotta rispetto a quella dei decoder "buoni" per la Sardegna:

http://decoder.comunicazioni.it/decoderSardegna.jsp

Domande:
1-) perche i decoder passibili di contributo in Sardegna non lo sono in Valle D'Aosta?
(quelli "sardi" sono tutti interattivi...)
2-) Quali criteri supportano le scelte di chi ha compilato le liste?

Temo che tutto ció non preluda a nulla di buono per i TV che non supportano MHP...
 
Top