Premesso che il mio interesse per la musica e per i film si può quantificare:
100 per i film
80 per la musica
sono in gravi dubbi per la sostituzione dell'amplificatore (attualmente DENON AVC A11 SR) con una macchina aggiornata dotata di switch HDMI (possibilmente 4 ingressi: devo poter commutare tra HTPC - Denon 3930 - Toshiba HD XE1 in arrivo - Telecamera HD su un'unica uscita al VPR full HD) e autocalibrazione (l'ambiente non è trattato e ha un po' di riflettenza irregolare).
Il DENON AVC A11 XVA, sicuramente un'ottima macchina, lo scarterei perchè, secondo me, ha un prezzo troppo alto rispetto al reale valore, tale da non giustificare il costo più che doppio rispetto ad altri ampli (sinto-ampli) come:
DENON 4306
YAMAHA 2700
MARANTZ 8001
PIONEER AX4ASi
Di questi, se ben ricordo, tuttavia solo Marantz e Pioneer offrono 4 ingressi HDMI (Marantz anche con doppia uscita).
Vorrei che mi aiutaste nella scelta, considerando che:
YAMAHA sarebbe sicuramente il migliore sul fronte Home Theatre (da sempre YAMAHA è un passo avanti sul DSP) ma ho qualche dubbio sulla sua musicalità, anche se leggo che è molto migliorata rispetto ad altri ampli della stessa marca, e sulla potenza reale (le casse principali sono B&W CDM9, non proprio facilissime da pilotare).
MARANTZ è sicuramente molto musicale, ma non so come si comporta sul multicanale con i film.
PIONEER non l'ho sentito e vorrei l'opinione di chi lo ha già, o lo ha sentito in comparazione.
DENON non aggiunge nulla a quanto già conosco.
In ultimo aggiungo che non è molto importante la circuitistica video, perchè tutte le sorgenti escono già in 1080p (a parte la telecamera in 1080i) e quindi non mi interessa uno scaler/deinterlacer con prestazioni super, ma solo che gli ingressi HDMI consentano il pass through senza alterare il segnale.
Un cordiale ringraziamento a chi vorrà aiutarmi.