|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consigli legali su recesso (lungo)
-
23-08-2006, 21:44 #1
Member
- Data registrazione
- Mar 2004
- Località
- Pisa
- Messaggi
- 62
Consigli legali su recesso (lungo)
Mi scuso inanzi tutto per la lunghezza, necessaria per far comprendere il problema.
Ho acquistato on-line un TV thomson lcd 23 pollici, pagandolo 599 euro invece dei 799 in quanto in offerta.
Ho verificato e nelle varie catene di elettronica il prezzo era intero.
Il TV mi arriva e dopo un pò mi accogo che ha un difetto.
Lo porto all'assistenza, e me lo ridanno dopo 2 settimane, ma il difetto persiste, contatto allora il venditore che si offre di fare da tramite con un loro centro per la riparazione.
Passa il corriere, passano i giorni ed il tv mi viene riconsegnato, ma aimè il difetto persiste.
Chiamo il venditore che mi chiede di rifare entrare nuovamente il tv per la riparazione ma io, visto che sarebbe la 3° riparazione, visti i vari problemi logistici ed il fatto che non voglio dare nuovamente al corriere il tv (l'ultima volta la scatola era ammaccata, anche se il tv non presentava segni di urti) chiedo la sostituzione del prodotto con uno nuovo.
Il venditore mi propone un Philips 23" dal costo di 699 ( Verificato anche nelle grandi catene di elettronica),senza dover aggiungere la differenza.
Il problema è che il mio thomson costa tuttora 799 euro e che il tv proposto è si un HD ready, quindi secondo il venditore superiore, ma privo di component.
Faccio presente che il tv offertomi non è equivalente perchè mancano le prese component, e io dovrei comprare un adattatore component/DVI probabilmente molto costoso, faccio presente che "IL VALORE" del mio TV è superiore a quanto offertomi.
Rifiuto qundi la sostituzione ed insisto per averne un'altro uguale.
A questo punto il venditore mi offre il recesso del contratto con rimborso della TV.
Io chiedo il rimborso anche del cavo component (pagato 69 euro in una catena), la staffa per appenderlo al muro (39,90) in quanto acquistati per quel TV, non compatibili con altri modelli. ed il ripristino del muro (stuccatura e verniciatura).
Il venditore rifiuta.
Ho anche chiesto un modello alternativo, dal costo di 749 euro, con le caratteristiche che mi interessano, ma mi hanno comunicato che devo aggiungere la differenza da quanto ho pagato il mio TV.
Io vorrei rivolgermi ad un giudice di pace in quanto, accettando i 599 euro del recesso, dovrei aggiungerne 200 per comrare lo stesso TV e, se mai ne prendessi un'altro, la staffa a muro non potrei + utilizzarla.
Ho passato anche numerosi disagi, sia per il tipo di problema, che per prenderlo, smontarlo ed inscatolarlo tutte le volte (il tv è attaccato al muro ed i fili passano in canaline molto strette.
Ho qualche possibilità di farmi veder sostituire il TV e comunque di non rimetterci i soldi degli accessori in caso di recesso?
E' possibile che, in sostituzione di un TV dal valore di 799 euro (loro stessi sul sito affermavano che il TV era scntato di 200 euro rispetto al valore), me ne danno uno del valore e costo di 699, dicendo anche che erano stati gentili?
Io sapevo che una merce andava reintegrata con un prodotto dalle caratteristiche almeno equivalenti (questo non lo è perchè non ha il component) e non dallo stesso prezzo (perartro praticato dal venditore e non di mercato).
Ringrazio anticipatamente per chi mi voglia consigliare.
Grazie
GiulioUltima modifica di gattoimburrato; 24-08-2006 alle 00:03
-
30-08-2006, 16:11 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 1.130
teoricamente meglio il DVI del component..
gli accessori penso che non te li rimborseranno mai.Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim
-
30-08-2006, 18:31 #3
Member
- Data registrazione
- Mar 2004
- Località
- Pisa
- Messaggi
- 62
Originariamente scritto da offlines
Originariamente scritto da offlines
Ciao e grazie della risposta
Giulio
-
30-08-2006, 19:59 #4
Il venditore mi sembra più che corretto.
E il fatto che il TV costi di più da altre parti non vuol dire che ci debba rimettere lui.
Anzi la proposta di quello sostitutivo che costa 100 € in più mi sembra più che apprezzabile.
Considera che il primo anno la responsabilità della garanzia è del produttore, quindi quello che ti offre il venditore oltre al recesso è tutto omaggio.
Capisco il tuo disappunto ma devi prendertela con la Thomson.
ciao
Pacchio
-
31-08-2006, 12:05 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2003
- Messaggi
- 324
Guarda, il venditore mi sembra molto corretto e mi pare ti stia vendendo incontro. Eviterei quindi un muro contro muro andando dal giudice di pace (oltretutto da quanto hai descritto i fatti, credo che vincere la causa non sarà facile).
Il mio consiglio è di riprendere il dialogo col venditare e di cercare un compromesso
-
31-08-2006, 23:18 #6
Hai trovato un signor rivenditore,ed invece che litigarci dovresti tenertelo stretto.
Tu sei coperto dalla garanzia europea che dice che in caso di non conformita' del prodotto acquistato il rivenditore e' obbligato a farti uno sconto,sostituire il televisore o rimborsarti.
Il rivenditore e' responsabile per il prodotto che ti ha venduto non per gli accessori (quelli funzionano).
Se posso darti un consiglio lascia stare il giudice di pace,riprenditi i soldi o accetta un modello equivalente (meglio dvi di component).
E comunque la staffa a muro non e' dedicata visto che immagino il tv difettoso abbia un attacco standard vesa,quindi e' riutilizzabile con altro modello.
Ciao!
-
03-09-2006, 13:39 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Località
- Napoli
- Messaggi
- 346
Originariamente scritto da Hellas1985
concordo