|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: collegaento dvd oppo - tv sony
-
15-08-2006, 11:47 #1
Junior Member
collegaento dvd oppo - tv sony
Buon Ferragosto a tutti,
sono un nuovo arrivato con scarse conoscenze video, qualcosa in più audio, dunque veniamo al problema che spero possiate aiutarmi a risolvere:
Dunque ho recentemente ricevuto dagli USA il lettore universale OPPO DV970HD, vi suggerisco di provarlo, è un lettore molto più avanzato rispetto alla mia tv tradizionale, l'oppo non ha uscita scart ma ha, in ordine decrescente di qualità, l'HDMI, i 3 rca progressive scan component, l's-video e l'rca composito (il peggiore, ma davvero il peggiore, inguardabile).
Il tv sony KV-29FX30E ha dietro solo 2 ingressi scart, nello sportellino anteriore ha anche l's-video, il composito, ed i 2 audio.
Per ovvi motivi vorrei evitare il collegamento anteriore ed utilizzare quindi una scart posteriore, ed ecco il domandone:
1) Non mi pare esista alcun cavo HDMI-SCART (immagino sarebbe digitale/analogico e quindi escludo possa esistere),
2) credo anche che non esiste un cavo component/scart (ma su questo chiedo conferma),
3) mi rimangono l's-video/scart
4) o il composito/scart
a) credo che i collegamenti 2-3-4, a differenza dell'HDMI, sono solo video?
b) pertanto avrei necessità di occupare anche le uscite audio l/r ?
c) quale collegamento mi suggerite per una migliore qualità video ?
d) quale cavo dal costo umano andrebbe al caso mio?
Grazie per l'ospitalità e nuovamente buon ferragosto a tutti
Ciao
Carlo
-
15-08-2006, 11:54 #2
1) Non mi pare esista alcun cavo HDMI-SCART (immagino sarebbe digitale/analogico e quindi escludo possa esistere),
Esatto!
2) credo anche che non esiste un cavo component/scart (ma su questo chiedo conferma),
Niente da fare!
3) mi rimangono l's-video/scart
Esatto.
4) o il composito/scart
Evitalo, se possibile.
a) credo che i collegamenti 2-3-4, a differenza dell'HDMI, sono solo video?
Si.
b) pertanto avrei necessità di occupare anche le uscite audio l/r ?
Esatto.
c) quale collegamento mi suggerite per una migliore qualità video ?
Gia detto.
d) quale cavo dal costo umano andrebbe al caso mio?
Ti ci vuole un cavo s.video-s.video + un cavo audio stereo RCA + un adattatore SCART.
Aspetta che ti trovo qualche foto così mi spiego meglio.
PS: una domanda te la faccio io adesso, a cosa lo hai collegato ancora l'OPPO?Sono tornato bambino.
-
15-08-2006, 11:58 #3
Allora, ecco un cavo s.video:
Ora il cavo RCA stereo:
E poi l'adattatore:
Sono tornato bambino.
-
15-08-2006, 12:24 #4
Junior Member
PS: una domanda te la faccio io adesso, a cosa lo hai collegato ancora l'OPPO?
Dunque prima di tutto grazie Nemo, sei una scheggia, ho collegato l'oppo ad un pre-amplificatore solo stereo Omicron, al momento lo scopo principale è l'audio, il video è in fase embrionale e l'home teather è lontana.
L'utilizzo delle uscite audio dell'oppo per il collegamento al tv mi limita non poco in quanto mi costringe ad utilizzare un accrocchio per collegare il pre contemporaneamente o, meglio utilizzare l'impianto audio principale in ogni caso.
Veniamo alle tue risposte, dalle foto vedo che suggerisci un adattatore scart e non un cavo s-video/scart già predisposto, pensi sia meglio a livello di flessibilità (quando potrò utilizzerò direttamente l's-video?), non perde qualcosa il segnale tra le varie connessioni?
Suggerimenti sulla marca, ho visto un catalogo abbastanza completo su G&BL, credi possano andar bene.
Grazie ancora per la disponibilità.
Ciao
Carlo
p.s. tu conosci già l'oppo?
-
15-08-2006, 18:37 #5
Guest
Ciao Carlo,
l'Oppo da queste parti ha un buon numero di estimatori (tra cui io, che lo posseggo), e molto si è scritto su di esso.
Ti conviene andare a leggere la discussione specifica sul nostro player, che troverai nella sezione "Sorgenti HT e processori video" di questo stesso forum.
C'è anche un thread più vecchio, ma molto interessante, che è stato chiuso alcuni mesi fa perchè diventato troppo "bollente" (leggine le ultime pagine e capirai).
In ogni caso: come mai hai comprato l'Oppo se non devi collegarlo ad un VPR o a una TV dotati di ingressi digitali (leggasi DVI o HDMI)?
Il punto di forza dell'Oppo sta proprio nella qualità della sua uscita digitale, e nella possibilità di fare l'upscaling video (...ed il video "upscalato" è disponibile soltanto sull'uscita DVI).
Ciao
MassimilianoUltima modifica di guest_4322; 15-08-2006 alle 18:46
-
15-08-2006, 22:26 #6
Junior Member
Originariamente scritto da hobsbawm
Dunque il motivo per cui ho comprato l'oppo è quello di avere un lettore universale o multistandard, audio principalmente, per fare l'esperimento SACD e DVD-A senza necessariamente spendere 10 volte tanto per un Marantz SA-11, il nome OPPO è circolato molto recentemente nei forum di hi-fi, anche perchè prima è nato il 971 dedicato al video, poi il 970 multistandard.
Entrambi sono stati posti in vendita anche da www.extremephono.com un sito molto seguito dagli "audiofili".
Come vedi l'oppo è un vero fenomeno ha sfoderato risultati che hanno messo d'accordo mondi contigui ma che credo si guardino ancora con sospetto.
Tu, e forse molti forumisti videofili (si dirà così? non so), lo hai acquistato per l'ottima qualità video, io, e forse molti forumisti audiofili, per le sue qualità audio.
E' stata infine proprio la mia ignoranza video a condurmi su questo forum per risolvere un banale problemino di collegamento video.
Spero di aver risposto al tuo quesito, forse ho fatto un'invasione di campo, spero mi perdonerete e continuerete a fornirmi assistenza.
'notte
Carlo
-
16-08-2006, 08:25 #7
Guest
Ciao Carlo,
ti devo delle scuse: ero assolutamente convinto che avessi chiesto notizie e consigli sullo stesso lettore che ho io, mentre invece non è così (evidentemente devo aver letto male la sigla del tuo player).
A questo punto non so se il mio consiglio di andare a leggere i thread che ti ho indicato sia ancora valido, visto che i due Oppo che possediamo (il 971H che ho io, e il 970HD che hai tu) sono diversi (si tratta di discussioni piuttosto lunghe, e tutte dedicate al video).
Ciao
Massimiliano
-
16-08-2006, 15:10 #8
Bisognerebbe vedere quali sono le differenze dal punto di vista audio delle due elettroniche, in quanto l'OPPO 971 non brillava certo per le sue doti di qualità audiofila.
Carlo, le foto che ho messo sono prodotti GeBL. Sono ottimi e non avrai grossi problemi. Piuttosto non aspettarti miracoli o grosse differenze rispetto al composito.Eventualmente valuta cavi Hama facilmente rintracciabili nei grossi stores tipo mediaworld.
Sono tornato bambino.