cavo rgb scart..ho un po' di confusione,aiuto

Shugar

Bannato
Ciao ragazzi,
devo collegare un decoder Sky alla tv,entrambi dotati rispettivamente di uscita ed entrata SCART RGB.
Ora i problemi/quesiti sono 2:

1)ma esiste un cavo SCART-RGB / SCART-RGB ?Faccio questa domanda perchè cercando su internet,ho trovato solo cavi rgb per console,o cavi rgb che da un lato hanno la presa scart,e dall'altra 4 cavi colorati :eek:
A me serve uno che abbia 2 "teste" uguali...le classiche scart insomma.
Se esistono,e ovviamente penso di si,qualcuno può darmi il link di qualche negozio dove posso acquistarlo online?

2)Il miglioramento è apprezzabile o non vale la pena?

Grazie mille :)

Shugar ha detto:
Ciao ragazzi,
devo collegare un decoder Sky alla tv,entrambi dotati rispettivamente di uscita ed entrata SCART RGB.
Ora i problemi/quesiti sono 2:

1)ma esiste un cavo SCART-RGB / SCART-RGB ?Faccio questa domanda perchè cercando su internet,ho trovato solo cavi rgb per console,o cavi rgb che da un lato hanno la presa scart,e dall'altra 4 cavi colorati :eek:
A me serve uno che abbia 2 "teste" uguali...le classiche scart insomma.
Se esistono,e ovviamente penso di si,qualcuno può darmi il link di qualche negozio dove posso acquistarlo online?

2)Il miglioramento è apprezzabile o non vale la pena?

Grazie mille :)

Qualsiasi cavo scart dotato di tutti i 21 PIN trasmette il segnale RGBHV tra due componenti elettronici (che tra parentesi se si ha un cavo SCART che esce in jack, questi ultimi devono essere 5... R-G-B e H-V: i due segnali di sincronizzazione, a meno che non si possano miscelare non so...), i cavi scart cosi si trovano in tutti i negozi di elettronica di consumo! Tipo MediaWorld, Euronics, Trony... Io proprio in quest'ultimo ho trovato dei cavi scart/scart con una sezione piu' grande per mantenere un ottimo segnale video tra DVD e TV CRT Trinitron SONY 32" 16:9 con anche la lamella esterna ed i PIN placcati d'oro per evitare l'ossidazione ;)

domanda:
se da una ricevitore DTT esco in RGB su un adattatore scart/S-Video e collego a quest'ultimo un cavo S-Video/S-Video con ingresso verso un monitor o un ampli HT, perdo il segnale RGB?
In sostanza, il cavo S-Video è compatbile con il segnale RGB?
L'utilizzo dell'adattatore mi fa perdere l'RGB?
Grazie e ciao

A G

adriano64 ha detto:
domanda:
se da una ricevitore DTT esco in RGB su un adattatore scart/S-Video e collego a quest'ultimo un cavo S-Video/S-Video con ingresso verso un monitor o un ampli HT, perdo il segnale RGB?
In sostanza, il cavo S-Video è compatbile con il segnale RGB?
L'utilizzo dell'adattatore mi fa perdere l'RGB?
Grazie e ciao

A G

Certo che perdi il segnale RGB. Il segnale S-Video divide solamente (e quindi il segnale video trasportato e' migliore del comune Video composito) la crominanza (cioe' la gamma dei colori) dalla luminanza (cioe' la scala di grigi che da la luminosita'). Mentre l'RGB con i sincronismi divide nettamente il canale del rosso del verde e del blu e la sincronizzazione orizzontale e verticale di questi 3. Trasformando un segnale RGB in S-Video non si puo' tornare indietro all'RGB.

Phantom,
la SCART veicola l'RGBs, non l'RGBHV... vengono utilizzati tre pin per i colori e uno (il 19 per il segnale in uscita e il 20 per quello in ingresso) per il sincronismo.
Se vuoi ottenere i sincronismi separati devi farti un circuitino che faccia questa operazione (due condensatori, una resistenza e un integrato LM1881), gli dai in pasto il sincronismo composito e ti ritrovi in uscita H e V...

angelone ha detto:
Phantom,
la SCART veicola l'RGBs, non l'RGBHV... vengono utilizzati tre pin per i colori e uno (il 19 per il segnale in uscita e il 20 per quello in ingresso) per il sincronismo.
Se vuoi ottenere i sincronismi separati devi farti un circuitino che faccia questa operazione (due condensatori, una resistenza e un integrato LM1881), gli dai in pasto il sincronismo composito e ti ritrovi in uscita H e V...

:ave: mi sono confuso sui 2 pin, sono sincronismo composito in ingresso ed in uscita... chiedo venia :ops2:

sono i pin del normale video composito che vengono utilizzati come sincronismo vero? ho capito bene? :wtf:

Ci mancherebbe! :)
Per il resto si, su quei pin passa sia il segnale del sincronismo che il video composito, oltre che la luminanza nel caso dell's-video...

Phantom of the Opera ha detto:
sono i pin del normale video composito che vengono utilizzati come sincronismo vero? ho capito bene? :wtf:
Sincronismi -- sia vert. che orizz. sullo stesso pin del composito, come appunto specificato nel primo post di angelone
ciao

Andate nella sezione DIY e date un'occhiata al primo thread, che trovate in evidenza, e che è un mio piccolo tutorial sui tipi di segnale video e sulle varie possibilità di conversione tra gli stessi.

Tra l'altro questo argomento è già stato trattato a iosa sul forum, fate qualche piccola ricerca prima di iniziare una discussione nuova.

Ciao