|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Onkyo SR602E e ground loop
-
08-11-2005, 08:32 #1
Onkyo SR602E e ground loop
Da sabato scorso il mio SR602E emette da tutte le casse un ronzio random più o meno forte. All'inizio pensavo che fosse causato dalla massa staccata di qualche cavo ma -dopo un pò di prove- ho visto che questo rumore di alternata compare anche con le sole due casse anteriori collegate e (ovviamente) l'alimentazione. La cosa strana è che attaccando un cavo di segnale qualsiasi all'ampli e/o un cavo di alimentazione di un altro apparecchio alle prese di corrente dove lo stesso ampli è collegato, il rumore aumenta o diminuisce... fermo restando che è presente anche con il solo ampli collegato.
Spengendo e riaccendendolo a volte il difetto passa, per poi riapparire dopo un tempo variabile.
Il rumore è molto simile a quello che si ottiene sull'inbgresso Phono di un ampli se non si collega la massa del piatto.
E così mi toccherà stare senza amplifcatore per un bel pò (ha solo tre mesi)... COME MI SENTO DEPRESSO!!!
Dato che non potrò portarlo in assistenza prima di venerdì, volevo chiedere ai partecipanti più pratici di elettronica cosa pensano possa causare questo problema. La mia paura è che -trattandosi di un difetto abbastanza random- una volta in assistenza funzioni perfettamente (come succede di solito in questi casi), quindi vorrei dare delle indicazioni il più possibile precise.
-
08-11-2005, 08:46 #2
Potrebbe essere un problema di messa a terra. Prova a cambiare presa dove lo colleghi.
Sono tornato bambino.
-
08-11-2005, 09:15 #3nemo30 ha scritto:
Potrebbe essere un problema di messa a terra. Prova a cambiare presa dove lo colleghi.
Ciao,
-
08-11-2005, 09:19 #4
Re: Onkyo SR602E e ground loop
Marlenio ha scritto:
... La cosa strana è che attaccando un cavo di segnale qualsiasi all'ampli e/o un cavo di alimentazione di un altro apparecchio alle prese di corrente dove lo stesso ampli è collegato, il rumore aumenta o diminuisce... fermo restando che è presente anche con il solo ampli collegato.
Fai un'altra prova, quando il rumore è presente, scollega ad uno ad uno tutti gli rca collegati all'ampli partendo da quello del sub e vedi se il rumore possa essere imputabile ad uno di questi.Sono tornato bambino.
-
08-11-2005, 09:28 #5
Re: Re: Onkyo SR602E e ground loop
nemo30 ha scritto:
Questo mi fa pensare ad un problema di "massa", non ad un guasto.
Fai un'altra prova, quando il rumore è presente, scollega ad uno ad uno tutti gli rca collegati all'ampli partendo da quello del sub e vedi se il rumore possa essere imputabile ad uno di questi.
Ciao,
-
08-11-2005, 17:04 #6
Credo che, purtroppo, sia un problema interno all'ampli.
Probabilmenbte è una cosa abbastanza semplice se, come dici, sparisce e riappare dando dei colpetti, potrebbe benissimo essere una connessione (però non è detto).
Visto che è nuovo, ti conviene sicuramente portarlo in assistenza; spiegagli BENE che il rumore è casuale e che hai provato a dare qualche piccolo colpetto sull'ampli e che il rumore scompare.
Purtroppo, non cè altro da fare.
SE non ci fossero sigilli di garanzia, SE te ne intendessi di elettronica, SE si potesse aprire senza alcun problema, ALLORA potresti darci tu una veloce occhiata, magari il problema è veramente banale, ma......meglio l'Assistenza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-11-2005, 17:56 #7nordata ha scritto:
Credo che, purtroppo, sia un problema interno all'ampli.
[...]
SE non ci fossero sigilli di garanzia, SE te ne intendessi di elettronica, SE si potesse aprire senza alcun problema, ALLORA potresti darci tu una veloce occhiata, magari il problema è veramente banale, ma......meglio l'Assistenza.
I sigilli di garanzia non ci sono... ma dato che l'ampli ha solo tre mesi, tanto vale portarlo in assistenza. Mi scoccia solo stare senza per quello che non sarà quasi certamente un breve periodo.
Ciao,