Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: cavi component

cavi component

qualcuno sa gentilmente dirmi se esiste una lunghezza massima utilizzabile per un cavo component oltre la quale c'è un decadimento della qualità del segnale ?

vi ringrazio

Tiz

Difficile rispondere...

anche perchè esistono diversi tipi di cavo a 75 ohm: l'RG59 è migliore dell'RG179 e permette una maggiore lunghezza.

Io nelle mie strette canaline ho fatto passare per il component 3 cavi lunghi circa 12 mt, ransizioni e passaggi compresi (10 mt sotto traccia e 1x2 mt per raggiungere DVD e VPR dalla presa a muro); un RG59 per il segnale "Y", perchè è il segnale che porta la luminosità ed ha una più alta estensione in frequenza, mentre per le due differenze colore (Pr e Pb) ho usato due RG179, visto che il segnale ha una minore estensione in frequenza, mi sembra circa un quarto rispetto a Y.
    Non noto nessun degrado, almeno così mi è sembrato nella mia unica prova, rispetto a un cavo più corto (1mt). Addirittura ho provato a far passare lo Y nel cavo RG179 e non ho notato perdite.

Ciao
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

ciao Fabio3

grazie per la risposta molto tecnica, quindi se non ho capito male , sicuramente si può arrivare almeno a 12 mt. di lunghezza forse anche qualcosa in più, giusto ?

Ciao

Penso di si...

..., ma non ti do certezze. Bisognerebbe fare dell prove.

Io ti dico la mia situazione.

Il mio sistema video comprende, per completezza, il videoproiettore Infocus X1 (mitico) e il Player Philips 963SA (pure mitico).

Comunque con un buon cavo tipo appunto RG59 dovresti fare un pò di metri.

Ciao
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

...tranquillo!!! con un buon cavo RG59, eventualmente a doppia schermatura per evitare problemi di interferenze, puoi tranquillamente coprire distanze prossime ai 100mt....
    se poi prendi un cavo 75Ohm speciale, tipo i triassiali per segnali broadcast, allora i chilometri non sono più una fantasia...
    bye
    Francesco

In effetti dalle misure effettuate da me in laboratorio su cavo RG179 da cui, non mi ricordo più come, ho derivato la perdita presunta del RG59 si vede che per 10 mt di cavo la perdita è davvero limitata anche a 30 MHz.

Ciao
    Immagini allegate Immagini allegate

Cavi!!

ciao a tutti,

anch'io mi son fidato del cavo buono che permette lunghezze stratosferiche!!!

Ho preso un buon cavo ma, il problema probabilmante sta nel dvd, infatti mi sa che non ha abbastanza potenza per arrivare a destinazione. Il proiettore continua a scattare come se prendesse il segnale, si vede male per qualche secondo e poi smette di trasmettere, ho fatto un sacco di prove con altri cavi più corti e va benissimo!

Ho appena finito l'impianto e non so come fare!!

Non so come uscirne, Bo!?
    Dani

Re: Cavi!!

dani ha scritto:
    ciao a tutti,

anch'io mi son fidato del cavo buono che permette lunghezze stratosferiche!!!

Ho preso un buon cavo ma, il problema probabilmante sta nel dvd, infatti mi sa che non ha abbastanza potenza per arrivare a destinazione. Il proiettore continua a scattare come se prendesse il segnale, si vede male per qualche secondo e poi smette di trasmettere, ho fatto un sacco di prove con altri cavi più corti e va benissimo!

Ho appena finito l'impianto e non so come fare!!

Non so come uscirne, Bo!?
    Ciao Dani,
    ma il cavo l'hai comprato gia' fatto o l'hai costruito ?
    Se l'hai costruito, hai verificato che non ci siano falsi contatti e che il cavo non sia in corto ?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Ciao, innanzitutto grazie per la pronta risposta, il cavo l'ha fatto l'elettricista ed anche lui ha ricotrollato a seguito dei problemi occorsi confermandomi la continutà del segnale.

Adesso vorrei provare a misurare quanto segnale arriva in fondo al cavo con il dvd acceso.

Ciao, Grazie,

Dani
    Dani

dani ha scritto:
    Ciao, innanzitutto grazie per la pronta risposta, il cavo l'ha fatto l'elettricista ed anche lui ha ricotrollato a seguito dei problemi occorsi confermandomi la continutà del segnale.

Adesso vorrei provare a misurare quanto segnale arriva in fondo al cavo con il dvd acceso.

Ciao, Grazie,

Dani
    Di nulla, figurati!
    Pero' gia' che ci sei oltre a misurare il segnale controlla che non ci sia, magari, qualche filetto della calza che fa contatto quando inserisci il connettore...
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    dani ha scritto:

Il termine "elettricista" mi fa leggermente "accapponare la pelle" , non è per sfiducia nella categoria, bravissima a realizzare un quadro comando motori trifase, però.....in molte cose capita che ragionino, appunto, da "elettricisti", che non è la stessa cosa di "tecnico elettronico".

Sicuramente non è questa la causa del tuo problema, controlla comunque la qualità delle saldature e quella dei connettori.

Sicuro che il cavo sia RG59 (c'è scritto sopra) ?

Purtroppo non puoi "misurare" il segnale al termine del cavo o meglio, lo puoi misurare ma non con un normale tester (se anche ottenessi una lettura il valore della stessa non avrebbe alcun significato).

Ricontrolla bene tutto quanto, accertati anche che non vi siano nelle vicinanze apparecchi che potrebbero generare interferenze, anche la linea elettrica, se corre parallela ai cavi, potrebbe causare disturbi.

Ultima ipotesi, purtroppo, potrebbe essere quella da te indicata, anche se non in quella forma: il tuo player collegato ad una linea molto lunga va in crisi.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie mille,farò tutte queste prova ma, mi sa che farò sfilare nuovamente il cavo e lo porterò da un tecnico elettronico, come per altro ho fatto per il cavo la VGA che lui non riusciva a saldare, questo funziona perfettamente!

Mannaggia a me che mi son fidato a lasciarlo fare a lui!!

Grazie ancora,

Dani
    Dani

dani ha scritto:
    Grazie mille,farò tutte queste prova ma, mi sa che farò sfilare nuovamente il cavo e lo porterò da un tecnico elettronico, come per altro ho fatto per il cavo la VGA che lui non riusciva a saldare, questo funziona perfettamente!

Mannaggia a me che mi son fidato a lasciarlo fare a lui!!

Grazie ancora,

Dani
    ... Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!
    Una volta va bene, ma due...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •