I sottogruppi 95.11 e 95.12 non hanno nulla a che fare con i prodotti di cui si parlava all'inizio, ovvero Hi-Fi o HT e dintorni, ed erano già specificati chiaramente in tutti i vari decreti succedutisi.
il 95.22 parla di elettrodomestici ed anche qui con tale termine si intende una categoria ben precisa, che può andare dal frullino al frigorifero o lavatrice, ma non credo si possano includere i prodotti AV, che sono indicati in altre categorie.
Il 85.12 parla di "altre" apparecchiature di telecomunicazione, bisognerebbe vedere quale sia la distinzione, in ogni caso un ampli Hi-Fi non è certo un apparecchio per telecomunicazioni.
Ci sarebbe anche da pensare alla "ratio" che ispirato l'inserimento o meno delle varie categorie, che ritengo sia la distinzione tra apparecchi comunque necessari in situazioni di emergenza.
Parlando di telecomunicazioni: esiste tutta una miriade di apparecchi indispensabili a tale scopo, ad esempio, tutti gli apparecchi (il termine "apparecchio" non indica solo i TV) trasmittenti delle emittenti Radio/TV, relativi ponti, e tutto quanto ruota attorno a questo argomento, ovvero la messa in onda di programmi ed è pertanto logico pensare che sia permesso intervenire, ad esempio alla riparazione di un guasto che bloccasse il ripetitore RAI di Monte Penice che, da solo, copre una parte importante della Pianura Padana, da Torino a oltre Milano oppure quelli che servono Roma o altri esempi simili, quali un guasto negli studi RAI o Mediaset, oltre a tutto il mondo delle telecomunicazioni dei vari servizi: da polizia a esercito, passando da Ministeri ed Enti e Servizi pubblici e privati, con le loro relative rete di trasmettitori, ponti, ecc.
Discorso che vale anche per tutto quanto il mondo relativo alle comunicazioni tramite cellulare, l'esenzione dalla lista non è certo motivata dal fatto di permette a tutti di poter continuare a scrivere cavolate sui "social", ma di poter garantire il funzionamento di una rete di comunicazioni che può essere indispensabile nel caso di avvisi importanti o di emergenza, poichè con i cell si può persino fare anche questo.
Comunque, per rispondere al quesito del titolo: credo che sia un attimo fare una telefonata al centro di assistenza cui siamo interessati, si avrà una risposta univoca ed incontrovertibile.
