La questione non è così semplice, "sbalzo di tensione" è cosa diversa dalle extratensione, dipende anche dalla loro origine.
Solitamente si tratta di spike di brevissima intensità e valore elevato generati, ad esempio, dall'accensione di grossi motori, macchine industriali, quindi disturbi presenti quasi costantemente in certe zone, ad esempio aree industriali.
Poi ci sono le fluttuazioni più o meno lente e più o meno ampie del valore nominale, anche queste hanno origini ben definite (aree di montagna, campagna) e soluzioni diverse a seconda del tipo di variazione (veloce, lenta e costante).
Infine ci sono i fulmini e tutto quanto gira attorno a loro, in questo caso , oltre ad un eventuale scaricatore, come già accennato l'unica è non accendere apparecchi vari prima di un temporale, questo lo si può prevedere abbastanza bene: il cielo scurisce, raffiche di vento, pioggia.
Ci sono soluzioni apposite per ognuna delle soluzioni elencate, sull'argomento io ed altri abbiamo già scritto moltissimo, descrivendo in modo particolareggiato le possibili soluzioni, se esistono.
Quella della ciabatta protetta è la più semplice, se non la si vuole realizzare in proprio (inserimento di un varistore da circa 1 €) la si può comprare, servono a tagliare i picchi improvvisi, solitamemte oltre i 280 V.
Per le variazioni più o meno lente ci sono gli stabilizzatori, elettromeccanici o elettronici a seconda della tipologia del problema.
Se il problema è, invece, la possibile perdita di dati, allora è giusto ricorrere ad un UPS, per un PC non c'è neanche il problema della purezza dell'onda quadra, tanto entra in funzione solo per pochi minuti.
Come ho già detto ho scritto tantissimo sull'argomento, prova fare una ricerca.