|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: CABLAGGIO DISPLAYPORT+USB 3MT
-
13-08-2019, 20:32 #1
Junior Member
CABLAGGIO DISPLAYPORT+USB 3MT
Buongiorno a tutti,
spero di essere nella sezione giusta: in caso contrario chiedo scusa e invoco clemenza.
Sto ultimando il progetto di ristrutturazione di casa mia e devo allegare all'impresa il progetto dell'impianto elettrico. Dovrei collegare il mio PC che si trova al piano terra fino al primo piano, o meglio: vorrei trasmettere audio-video tramite displayport (o alla peggio HDMI) al piano superiore e fare lo stesso con una porta USB. L'idea sarebbe quella di trovare la soluzione che mi porti il lag minore, quindi avevo pensato a due alternative:
- SOLUZIONE 1: presa a muro piano terra, cavo di 3mt c.ca fino alla stanza sopra, presa a muro (più semplice ed economica)
- SOLUZIONE 2: presa a muro a piano terra, trasmissione tramite cavo di rete RJ45, presa a muro piano primo (più cara)
Come avrete capito preferirei due cavi singoli che portino il segnale al piano di sopra, ma non sono esperto in materia e non so cosa aspettarmi come qualità del segnale (sia per trasmissione monitor che per il segnale USB)... La distanza è di 3mt circa.
Consigli? Suggerimenti? Tutto apprezzato
Grazie mille,
Luca
-
14-08-2019, 16:08 #2
(Si tratta di una scelta inusuale, mi chiedo se hai condiviso il problema con esperti informatici prima di arrivare ad una simile conclusione).
Il collegamento video è full HD o 4K (o comunque di risoluzione superiore a full HD)?
Se la lunghezza reale (da apparecchio ad apparecchio) è ragionevole e se riesci a passare nelle canaline (o corrugato sufficientemente ampio) dei cavi standard (= già terminati con i connettori di cui necessiti, HDMI ed USB, facendoli uscire dal sottotraccia attraverso un copriscatola forato) ce la dovresti fare senza ulteriori complicazioni.Ultima modifica di pace830sky; 15-08-2019 alle 05:19
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-08-2019, 08:23 #3
Junior Member
Buongiorno e grazie per la risposta.
Posso chiederti come mai la trovi una scelta inusuale? Alla fine sto semplicemente duplicando un segnale audio/video e "prolungando" una periferica input - prassi che con cavi più corti sto già effettuando da anni - quindi non mi è passato neanche dall'anticamera del cervello di chiedere a un informatico
Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi, 3 metri sarebbe la lunghezza del cavo che farei passare nel corrugato: l'idea era di mettere una placchetta a muro con il connettore sia al piano terra (dove si troverà fisicamente il pc) sia che al piano di sopra.
Grazie ancora!
Luca
-
16-08-2019, 10:53 #4
Su distanze di 3 m. non dovresti avere problemi con il segnala HDMI, per il DP non saprei, ma basta dare una occhiata alle specifiche per accertarsene, mi pare che per la USB 3 m. siano un po' il limite.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-08-2019, 16:07 #5
Junior Member
Leggendo in giro mi pare di aver capito che la distanza "massima" per una usb 2.0 sia di 5mt. Della 3.0 non riesco a trovare grande uniformità di dati però: c'è chi dice che è rimasta 5, chi che è tornata 3 come nelle 1.0