informazioni generali sui pannelli tv

basilico

New member
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e spero di postare nella sezione giusta

In giro vedo tanti tv con pannelli: full array led, led , edge. Mi sapreste spiegare a grandi linee quali sono le differenze.

Grazie
 
Gli edge, hanno la retroilluminazione a led disposta a mo' di cornice (un pannello diffusore poi aiuta a distribuire uniformemente la luce), il full array ha una matrice di led direttamente dietro al pannello, gli oled invece non hanno bisogno di retroilluminazione perché i pixel si "auto-illuminano".

Problemi relativi alla retroilluminazione: generazione di clouding (nuvolette luminose, visibili soprattutto con scene scure) e luci spurie agli angoli. Tutti gli LCD hanno del clouding, può essere minimo e non visibile in condizioni normali o massiccio e sempre visibile, e tutte le vie di mezzo. I full array dovrebbero in linea teorica dare meno problemi rispetto agli edge, ma dipende dai vari modelli e dalle marche. Maggiori informazioni le trovi qui.

Il local dimming è un metodo che aiuta a aumentare il contrasto grazie al controllo di varie porzioni (a zone) dei led della retroilluminazione posti dietro al pannello, più zone ci sono e più efficiente e migliore è la resa a video, in pratica dovrebbe scurire i neri e far risaltare meglio i bianchi. Questa pagina ne spiega il funzionamento.

Gli oled per via della mancanza di retroilluminazione, non possono avere clouding e non hanno bisogno del local dimming.

Gli LCD possono inoltre essere di due tipi: VA e IPS. I pannelli VA hanno maggior contrasto e maggior profondità dei neri (ottima cosa per i film e le serie TV), ma un angolo di visione minore rispetto agli IPS; IMHO gli IPS andrebbero presi in considerazione solo da chi vede il televisore fortemente di sbieco, visto che neri e contrasto sugli IPS sono di solito mediocri.

Per la questione frequenza, ci sono pannelli a 60Hz e a 120Hz, i pannelli a 120Hz esibiscono meno "trascinamenti" o "scie" con gli oggetti che scorrono veloci a schermo (meno blur) e sono di solito più cari e/o montati su tv di fascia medio-alta.

Per la questione profondità di colore, esistono pannelli a 8 bit, a 10 bit (8 bit + frc) e a 10 bit nativi. Leggi qui.

Sugli LCD quindi l'optimum è trovare un pannello che abbia queste caratteristiche: VA, 120Hz, 10 bit nativi, local dimming efficiente.

Gli OLED vengono considerati, da tutti i recensori seri che mi è capitato di leggere, un gradino sopra come qualità di visione rispetto agli LCD.
 
Ultima modifica:
Ottimo intervento.

Ho messo la discussione in evidenza in quanto può essere di aiuto ai molti che si iscrivono e sono completamente a digiuno della materia.
 
Top