Concordo con la soluzione Powerline.
Io ho il router (classico Wi-Fi+ethernet) in mansarda e servo tramite Wi-Fi lo smartphone, il tablet, i portatili, miei e di eventuali ospiti che ne avessero bisogno, mentre i vari PC (3 per uso classico, 1 esclusivamente HTPC ed anche un TV "smart", anche se effettivamente mai usato per questo scopo) tramite le Powerline, questi vari PC sono disposti su vari piani, dalla mansarda (secondo), al primo ed al piano terra, senza alcun problema, l'HTPC lo collego solo quando voglio ascoltare musica country da qualche radio internet americana o per qualche aggiornamento, ho provato anche l'uso nella tavernetta nel seminterrato ed il segnale arrivava, ma non mi interessava.
Ovviamente il segnale può scendere di livello e, pertanto, diminuisce la velocità, ma per gli usi normali non si nota differenza.
Giusta l'avvertenza del contatore unico, ma normalmente in un appartamento, piccolo o grande che sia, il contatore è sempre uno solo.
Meno preoccupante l'avvertenza che scrivono circa evitare l'uso di ciabatte, nel mio HTPC tutto è sotto una ciabatta autocostruita, con protezione dalle sovratensioni, comando a distanza, sistema anti-spunto e, alla fine, da un filtro contro i disturbi di rete EM/RF e la Powerline funziona ugualmente, l'unica avvertenza è che è inserita prima del filtro, che è l'ultimo nella catena e dopo il quale sono invece inseriti tutti gli altri apparecchi del mio impianto.