Impedenza uscita jack cuffie

nicola.corro

New member
Salve a tutti
Devo sostituire le mie attuali cuffie akg k514 (impedenza 32ohm) che da un lato gracchiano fastidiosamente. Volevo passare a un paio di cuffie migliori (spesa intorno ai 100-150 € max) e cercando tra i vari produttori, alcuni modelli interessanti hanno impedenza maggiore. Del mio avr in firma non riesco a conoscere l' impedenza d' uscita (nè sul manuale, nè sulle schede tecniche).
Se collego una cuffia con impedenza di poco superiore (facciamo 50 o 100 per dare un dato), cosa ottengo? "Solo" meno volume? O cambia tutto il rendimento?
Grazie e scusate per la lunghezza del post
 
Per grandi linee le impedenze basse sono per dispositivi mobili, le più alte per apparecchi casalinghi.

Usare cuffie a bassa impedenza sui dispositivi casalinghi come hai fatto tu a quanto pare si può fare il contrario credo di no (non è che si rompe, suona piano).

Comunque non c'é una esigenza tassativa come per gli altoparlanti di rispettare dei limiti di compatibilità.
 
Ultima modifica:
C'è un modo per sapere se ad esempio una Sennheiser HD579 da 50 ohm (che è quella che ho adocchiato) può andar bene sul mio sinto? Rischio di comprar qualcosa che poi non sfrutto alla sua potenzialità?
 
Ho visto sul loro sito, la elenca sia selezionando "audio portatile" che "home tv audio e video" che "high end"...

...se per te questa può essere una traccia il jack è da 6.5, per collegarsi a 3.5 (audio portatile) è fornito un adattatore. Se l'impiego caratteristico fosse "on the go" sarebbe il contrario.
 
quindi, se ho inteso bene, i 50 ohm non sarebbero un problema.
Nel caso di 250 ohm presumo invece io debba avere il supporto di un ampli dedicato, visto che il mio non è un ampli integrato, giusto?
Sto facendo questa riflessione, in quanto sto mettendo le mani avanti per crearmi un due canali dedicato alla musica, e partirei con l'acquisto di un integrato tenendo i diffusori che ho intanto, che non sono proprio malaccio.
 
Mai avuto problemi con le uscite per cuffia con tutti gli ampli che ho posseduto, ho anche usato cuffie da 600 Ohm, prettamente pro, così come con altre da pochi Ohm (ne avevo anche da 8 Ohm).

Solitamente l'uscita cuffia di un ampli preleva il segnale da quello dei diffusori interponendo una piccola rete attenuatrice, dimensionata per la potenza dell'ampli, pertanto la cuffia si ritrova in serie valori di qualche centinaio di Ohm.
 
Mai avuto problemi con le uscite per cuffia con tutti gli ampli che ho posseduto, ho anche usato cuffie da 600 Ohm, prettamente pro, così come con altre da pochi Ohm (ne avevo anche da 8 Ohm).

Solitamente l'uscita cuffia di un ampli preleva il segnale da quello dei diffusori interponendo una piccola rete attenuatrice, dimensionata per la potenza d..........[CUT]

Grazie, questa è la risposta che cercavo. Ora non mi trastullerò più per cercare una cuffia con un'impedenza bassa piuttosto che alta, ma solamente in base ai miei gusti.

Aprirò un nuovo post per ricevere consigli su quale cuffia acquistare, in base alle mie esigenze

Grazie anche a pace830sky.
 
Buongiorno!

PREMESSA: Ho appena ricevuto il nuovo SKY-Q, con un satellite 'MINI' in camera da letto, dove ho un televisore NON dotato di presa JACK per cuffie... colpa mia che non avevo controllato...

Con il decoder che avevo prima, dotato di uscite audio RCA, avevo risolto con un adattatore da RCA a JACK.

Sullo SKY-Q MINI c'è un attacco JACK 3.5 mm AV, e da quanto mi risulta questo attacco porta il segnale audio stereo ed il segnale video composito.

In pratica, ho provato ad attaccare le cuffie a questa presa AV e, come speravo, mi esce il segnale audio stereo senza problemi, quindi CREDO di aver risolto, ma ho un dubbio tecnico, e quindi al momento ho staccato il jack.

DOMANDA: che voi sappiate, ci sono controindicazioni (per esempio di impedenza) ad usare l'uscita AV solo per avere l'audio in cuffia?

In altre parole, l'impedenza audio di una uscita AV, in genere, è compatibile con l'impedenza di una cuffia? Oppure ci sono differenza tali da rischiare di fulminare la cuffia o peggio il decoder?



Specifico che la cuffia che uso per la TV è una 'banale' Philips per TV a filo, con impedenza credo 24 o 32 Ohm

Grazie!

PS: si, potrei risolvere con un convertitore da uscita ottica --> analogica, ce ne sono da 10€ o poco più, ma vorrei evitare di aggiungere un altro cavo, anzi due, ed uno scatolo... se posso...
 
Ultima modifica:
Top